Close Search
Post image
macramè
5 Luglio 2023
Storie creative By
Abilmente primavera 2025

Intreccia i tuoi sogni con l’arte del Macramè

Ciao! Mi chiamo Laura ma tutti mi conoscono sui social come Shambaloo, sono una fiber artist specializzata nella tecnica del macramè. Shambaloo nasce nel 2016 dall’incontro tra corde e legni naturali; dietro ad ogni creazione realizzata ci sono precisione e unicità, l’intento di creare elementi di arredo di grande effetto e soprattutto il desiderio di tramandare quest’arte antica.

Arazzo in macramè

L’INIZIO

Fin da piccola ho sempre mostrato interesse per l’arte, in particolare il disegno; sono passata alla fotografia, poi di nuovo alla pittura, dalla grafica alla scultura, tutti lavori manuali che adoro fare. Sono infine arrivata al macramè, l’arte dei nodi marinari, fatta di corde e legni grezzi. La sinergia tra l’anima selvaggia e lo stile bohèmien di quest’arte mi ha letteralmente rapita.

IL NOME

Il nome Shambaloo che ho scelto per la mia attività creativa deriva dall’unione di due parole inglesi di uso informale: shambolic, che significa caotico, e hullabaloo, che significa clamore. Volevo che il nome mi rappresentasse nell’atto di creare, quando rapita dall’ispirazione metto a soqquadro l’intero laboratorio che mi sono ritagliata nella mia casetta e do vita a quello che prima avevo immaginato solo nella mia testa.

Il macramè è un lavoro di precisione, fatto anche di momenti in cui si alternano ritmo veloce e abbandono. Una volta che le mie mani hanno acquisito esperienza, mi sono accorta che il macramè era per me anche una pratica mindfulness: ascolto molta musica mentre lavoro e mi faccio trasportare dal ritmo, così le ore passano, le mani lavorano e io, nonostante la stanchezza, mi sento sempre molto appagata.

Macramè

CREAZIONE E CONDIVISIONE

Per realizzare ogni arazzo con l’arte del macramè servono molte ore, dunque parto da un progetto disegnato su carta ma spesso cambio idea in corso d’opera, facendomi ispirare da ciò che mi circonda.

La parte più appagante della mia attività però resta l’insegnamento. Molte persone conoscendomi hanno sentito il desiderio di imparare a loro volta la tecnica del macramè, così ho iniziato a tenere alcuni workshop che hanno avuto un discreto successo, riuscendo anche a creare dei tutorial da mettere a disposizione delle persone impossibilitate ad essere presenti durante i workshop dal vivo.

Si è così creato un bel gruppo di persone che si sono appassionate al macramè, apprezzandone il lavoro e la dedizione che stanno dietro a queste tecnica antica.

Se vuoi anche tu entrare a far parte di questa bella community, iscriviti al gruppo Facebook ‘Macrame Italia Community’ e al canale YouTube ‘Macramè Italia Nodo Su Nodo’.

Accessori macramè

L’ARTIGIANATO È RIVOLUZIONARIO!

Lavorare con le proprie mani è oggi una vera rivoluzione. Siamo passati dall’artigianale all’industriale nell’arco di secoli di lavoro e cambiamenti, arrivando ad avere una comodità maggiore e vite più agiate, tutto a disposizione senza grandi investimenti… ma nonostante questi aspetti positivi, si sono andati a diffondere anche degli aspetti negativi, quali il consumismo dominato dell’indifferenza, i prodotti creati in serie che se si rompono possono essere facilmente sostituiti, facendo perdere completamente la sensazione di potersi affezionare agli oggetti.

E intanto, a confronto con il mondo industriale, l’artigianato è diventato dispendioso e insostenibile, trasformandosi spesso da lavoro ad un passatempo da dopo lavoro, per donne e uomini che non hanno ceduto all’apatia dell’era moderna. Perciò essere un’artigiana oggi, secondo me, significa combattere per ridare all’handmade il suo valore e per vincere questa battaglia credo non si debba cedere alla competizione, anch’essa frutto del pazzo consumismo del nostro secolo. Credo piuttosto nei legami tra artigiani/e, per condividere la bellezza che si crea con le proprie mani, ogni volta diversa e unica. E per lottare insieme.

Vaso macramè

GRAZIE 🙂

Ti ringrazio per aver letto la mia storia, spero vorrai seguirmi e continuare a conoscermi, imparando insieme a me tante belle cose sull’arte del macramè! Ti auguro di inseguire sempre i tuoi sogni e di non perdere mai l’entusiasmo, Shambaloo

Vuoi condividere questo articolo?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com