Un fiore a retino – corso di ricamo
In questo coinvolgente corso online imparerai a ricamare un fiore a retino con la guida esperta di Giuliana e Maria Rita Faleri dell’Associazione Culturale “il filo che conta” . In questo video corso imparerai la tecnica dei retini di fondo andando a realizzare un piccolo centrino con tanti fiori traforati. Questo motivo versatile non solo si presta alla creazione di centrini, ma può essere utilizzato anche per tende, pannelli, cuscini e altri affascinanti complementi d’arredo. La durata del corso è di circa due ore ed è di livello intermedio; il corso è rivolto a tutti gli appassionati e può essere fruito anche da tutti coloro che abbiano un minimo di dimestichezza con ago e filo anche se poco esperti.
Il lavoro è tratto dal volume “i miei retini – nuovi progetti” pubblicato in occasione di Abilmente ottobre 2020 e pubblicato sul n. 38 della rivista Giuliana.
Elenco dei materiali necessari per realizzare un fiore a retino:
- cm 30×30 di tela di lino tipo emiane dei f.lli Graziano con 11 fili per cm regolare sia in trama che in ordito, ossia con lo stesso numero di fili nelle due direzioni;
- filo di cotone ritorto DEL N. 12 (minimo gr. 20) (RITORTO FIORENTINO – RITORTO D’ALSAZIA – PERLE’ DMC ) Il filato potrà essere anche di diverso colore rispetto al tessuto.
Strumenti necessari per ricamare:
- ago del n. 22/24 senza punta;
- telaio del diametro di 20 cm.
- matita colorata
- alcune gugliate di filo da cucito di colore diverso dal tessuto
I materiali per la realizzazione li puoi trovare disponibili presso le mercerie.
Scarica lo schema qui.
Il percorso retino lo puoi scaricare qui.
Approfitta di questa opportunità creativa e trasforma la tua passione per il ricamo in un’arte raffinata!
Ora sei pront*! Non devi fare altro che tirare fuori il tuo kit e scatenarti con ago, filo e creatività.
Vuoi condividere questo articolo?