Idee per lo Shopping Sostenibile a Venezia
Dopo aver visto i negozi per uno shopping sostenibile a Verona da visitare, continua la nostra rubrica ma in un’altra bellissima città del Veneto!
Oggi ci troviamo a… Venezia. Un giretto tra le calli, una foto in Piazza San Marco e una sosta in qualche bacaro e ci si chiede poi: “Dove fare un po’ di shopping sostenibile?“
Con questo articolo speriamo di darvi noi la risposta facendovi scoprire quattro botteghe dove scovare manufatti e articoli dal design artigianale e unico.
Pronti? Partiamo!
Ocio!
Ocio!
di Sophie Durand de Gevigney
San Polo 3122 Campiello San Rocco
30125 Venezia
Tel. 3468808914
ocio.venezia@gmail.com
Vento di Scirocco
Atelier Vanessa Milan
In sestriere Dorsoduro incontriamo ora l’Atelier di Vanessa Milan, artista ed artigiana veneziana.
Vanessa utilizza da sempre l’incisione come mezzo espressivo, ha affinato le sue abilità nell’incisione e nella serigrafia, destreggiandosi sia con istinto che con sperimentazione.
Nel suo atelier troverete una selezione di opere a tiratura limitata come incisioni calcografiche, serigrafie e tirature d’arte stampate su mappe della laguna.
Inoltre, è disponibile una collana editoriale di libri originali e micromondi realizzati artigianalmente. Merita sicuramente una visita!
Atelier Vanessa Milan
Sestriere Dorsoduro 3848
30123 Venezia
atelier@vanessamilan.org
Ramingo Lab
L’ultima tappa del nostro giretto nella città lagunare ci porta in Fondamenta dei Preti dove troviamo Ramingo Lab, uno spazio che ospita due artigiane: Sofia Visca classe ’96, creatrice di gioielli con la tecnica della cera persa e Valentina Stocco classe ’89, ceramista.
Qui gioiello e ceramica funzionale si fondono, ricreando con colori e forme un ambiente che richiama il paesaggio lagunare in cui la città di Venezia è immersa.
Il laboratorio vuole essere uno spazio vivo, di incontro e di scambio, qui i prodotti esposti sono tutti pezzi unici e cambiano di settimana in settimana secondo l’ispirazione e i progetti delle due artiste che sempre sono impegnate nel lavoro di ricerca e studio di nuove tecniche.
Nel laboratorio vengono svolti poi dei corsi che permettono al pubblico di scoprire il mondo dell’artigianato imparando il mestiere dell’orafo cerista e del ceramista.
Ramingo Lab
Fondamenta dei Preti 5844,
30122 Venezia
+393473021825
Vuoi condividere questo articolo?