Natale e Capodanno in palette
C’è chi le ama e chi le odia, ma per tutti le feste sono sinonimo di creazione di outfit al passo con la moda e un occasione per esprimere la propria personalità. In quest’articolo ti voglio aiutare a trovare il look che più ti valorizza in base ai tuoi valori cromatici.
Prima di entrare nel dettaglio però, dobbiamo capire come vengono fatte le suddivisioni in armocromia.
Nell’articolo precedente ti ho spiegato cos’è e come potrebbe aiutarti, oggi ci addentriamo ancora di più cosi da capire in quale stagione potresti identificarti e poter seguire i miei consigli al meglio.
Le stagioni dell’Armocromia
In armocromia, per facilitarne la comprensione, si decise di fare delle suddivisioni utilizzando per comodità dei riferimenti alle 4 stagioni.
Nel metodo 12+4 troviamo le 4 MACROSTAGIONI: inverno, primavera, autunno ed estate. Ognuna di queste, ha 3 SOTTOGRUPPI con una determinata caratteristica DOMINANTE.
INVERNO: colori ad alta intensità, brillanti, freddi e profondi. Per identificare visivamente queste caratteristiche ti farò dei riferimenti a delle vip:
- BRILLANTE come Megan Fox
- PROFONDA come Monica Bellucci
- FREDDA come Anne Hathaway
ESTATE: colori desaturati, soft, chiari e freddi.
- FREDDA come Dakota Johnson
- CHIARA come Kirsten Dunst
- MORBIDA come Ellen Pompeo
PRIMAVERA: colori brillanti, caldi, chiari e intensi.
- BRILLANTE come Sara Sempaio
- CHIARA come Margot Robbie
- CALDA come Emma Stone
AUTUNNO: colori della terra, caldi, morbidi e profondi.
- CALDA come Julia Roberts
- PROFONDA come Zendaya
- SOFT come Drew Barrymore.
Ora che abbiamo fatto chiarezza entriamo nel vivo dell’argomento. Ogni festività ha i suoi colori iconici e in questo caso infatti, approfondiremo il rosso, verde, bianco, oro, argento e nero; capiremo come indossarli e come abbinarli.
I concetto è che ogni persona può indossare tutti i colori, dobbiamo solo trovare la sfumatura giusta.
I colori delle festività
ROSSO
Colore del Natale per eccellenza ma attenzione a come indossarlo! Il rosso è un colore che ti porta al centro dell’attenzione, un colore energetico, eccentrico e passionale quindi se il tuo obiettivo non è quello di avere inevitabilmente occhi puntati, sarà meglio optare per un altro colore.
Essendo un colore particolarmente intenso, attenzione alla scelta della tonalità. Meglio scegliere la nuance giusta in base alla propria stagione cromatica ma ancor più importante, la temperatura.
Se sei valorizzata dai colori freddi prediligi rossi freddi di bassa o alta intensità, come per esempio un rosso anguria o ciliegia. In caso contrario, quindi indossando un rosso caldo, come il rosso inglese, rosso aragosta o corallo, quest’ultimo darà al tuo viso un aspetto stanco e spento.
Meravigliosi gli abbinamenti con il verde, bianco, oro/argento o blu.
VERDE
Un colore che comunica serenità, equilibrio. Indossato in velluto diventa un colore di un’eleganza e raffinatezza unica. Bellissimo da abbinare al bianco per un look più classic, oppure a delle paillette/ glitter argento per il sottotono freddo dando un tocco più grintoso ed estroverso.
Se hai un sottotono caldo invece, prova ad abbinarlo con il panna, oro o al suo colore complementare: rosso!
PANNA O BIANCO
Panna o avorio per le più calde Spring e Autumn, bianco ottico o sabbia per le Summer e Winter. Questo colore rappresenta la rinascita, purezza, luminosità e sensualità. Un colore non facilissimo da portare ma se indossato nel modo giusto eleverà il tuo look esprimendo raffinatezza ed eleganza.
ORO, ARGENTO E NERO
I colori per eccellenza che caratterizzano le feste, soprattutto capodanno. Ogni stagione ha il suo metallo valorizzante e che tu lo voglia indossare accostato ad un altro colore o un total look, i glitter e le paillette restano un must da avere. Per primavera e autunno, bellissimo l’oro dal più acceso a quello più soft oppure per chi lo sente troppo vistoso, punterei all’oro rosa; lo trovo bellissimo e molto fine. Per le inverno consigliata la base nera glitterata o l’argento, quello più scuro ed anche per l’estate sicuramente l’argento.
Ora non ti resta che brillare, non solo alle feste pero!
Francesca.
Consulente d’immagine
Per altri consigli utili ti aspetto su Ig.
Vuoi condividere questo articolo?