Close Search
Post image
swap party , materiali creativi , Decluttering
5 Febbraio 2026

Swap party: come organizzare uno scambio di materiali fai-da-te

Sono certa che nella tua oggettistica vi sia una “sezione” di tipo “Oddio, anni fa impazzivo per questa cosa, ma oggi non mi interessa più”.

Dico bene?

La stai conservando con l’idea che “prima o poi” ti ritorni la voglia, ci potrai ripensare o potrebbe essere nuovamente di tuo interesse. Ma, in fondo in fondo, sai che non sarà così.

E allora la conservi, rimugini e occupi spazio che ti potrebbe servire per altro.

C’è però una buona notizia per te: sei in buona compagnia. Molte delle tue colleghe Hobbiste sono nella tua stessa situazione.

forbici decluttering

E allora? Perché non seguire il mio consiglio per trasformare il decluttering di tutti i materiali creativi fai-da-te in un’occasione sociale, sostenibile e piena di nuove ispirazioni?

Fare decluttering significa letteralmente “rimuovere oggetti non necessari”, sgombrare, riordinare per guadagnare nuovo spazio.

Ecco qui il consiglio per te: organizza tra le tue colleghe creative uno Swap Party.

Swap party

Uno swap party è un evento in cui i partecipanti portano abiti e accessori di vario tipo, ma anche articoli per la casa, perline, filati, materiali fai-da-te e libri, nuovi o in buone condizioni, che non utilizzano più o di cui si vogliono disfare, e li scambiano con gli oggetti degli altri partecipanti.

In questo modo è possibile aggiornare il tuo armadio o avere a disposizione nuovi strumenti handmade per creare senza dover spendere denaro e, allo stesso tempo, rimettere in circolo ciò che per te non è più di interesse. Inoltre, negli spazi in cui lavori e vivi tutti i giorni, fai circolare più Energia!

 

Con lo Swap Party otterrai un sacco di vantaggi in quanto:

  1. Sta alla base e alimenta l’Economia Circolare
  2. Ti consente di liberarti di ciò che non ti serve e non ti appartiene più
  3. Allunga la Vita dei capi e degli oggetti
  4. Riduce gli impatti ambientali e le spese per il cambio di stagione
  5. Fa arrivare un’energia fresca e nuova in al lavoro e in casa.

Decluttering di perline

Anche in Italia si sta diffondendo la tendenza, tutta anglosassone, delle feste in cui è possibile scambiarsi oggettistica, materiali fai-da-te, capi d’abbigliamento e accessori, ma anche mobili e oggetti vari: l’importante è che siano tutti in ottimo stato.

Il nome deriva dal termine inglese “to swap”, che significa appunto “scambiare”.

È un’idea ecosostenibile visto che il recupero e il riuso di materiali che tu scarti e altrimenti finirebbero gettati via può essere prezioso per chi li riceve.

Decluttering di tessuti

 

Tutti i partecipanti portano con sé un certo numero di oggetti che poi vengono divisi idealmente in categorie sulla base del genere, della qualità e così via.

Ad ogni oggetto viene assegnato un cartoncino colorato su cui viene indicato il valore di scambio: questo consente di poterlo scambiare con articoli della stessa categoria e valore.

Fatto questo, ai partecipanti non resta che accordarsi l’uno con l’altro sullo scambio dei rispettivi articoli. Gli oggetti possono anche essere barattati.

Puoi anche decidere il numero massimo di prodotti che ogni persona può portare con sé (in genere è stabilito in massimo 5 oggetti).

Scatole per organizer

Come “chicca energetica”, ti suggerisco di chiedere ad ogni partecipante di inserire un bigliettino simbolico con una frase legata alla gratitudine che ognuno esprime per i capi che “lascia andare”, ringraziandoli per essere arrivati con loro fino a quel momento!

 

Ogni oggetto che lasci andare con riconoscenza, dunque, crea spazio non solo nell’ambiente in cui lavori, ma anche nella tua Vita.

Scambiare è prendersi cura del pianeta, delle persone e di te stessa.

 

E allora cosa aspetti?

Il tuo prossimo tesoro potrebbe essere già nel laboratorio creativo di una collega!

Vuoi qualche idea per organizzare al meglio il tuo laboratorio creativo? Leggi questo articolo!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARAH
Cosa mettere in valigia per un viaggio Cosa mettere in valigia per un viaggio
Lifestyle Cosa mettere in valigia per un viaggio
Guarda
Decluttering e Dichiarazione dei Redditi: come organizzare i documenti per il 730 e il Modello Unico Decluttering e Dichiarazione dei Redditi: come organizzare i documenti per il 730 e il Modello Unico
Lifestyle Decluttering e Dichiarazione dei Redditi: come...
Guarda
Fai Decluttering della tua postazione e riscopri l’ispirazione Fai Decluttering della tua postazione e riscopri l’ispirazione
Lifestyle Fai Decluttering della tua postazione e riscopri...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com