Pop Up Card di Natale dall’effetto WOW
Realizziamo inseime la tua Pop Up card di Natale! Scopri come con poche pieghe puoi ottenere un biglietto dall’effetto WOW!
Storia di uno scrapper: Nicola
Ciao sono Nicola Bartolozzi, ho 53 anni e vivo al Galluzzo in provincia di Firenze. Sono sposato con Vania da 18 anni ed abbiamo una figlia di 13 anni, Julie. Lavoro come giardiniere per la Commonwealth War Graves Commission, che si occupa del mantenimento e della commemorazione di tutti i cimiteri dove sono sepolti tutti i caduti della I e II Guerra Mondiale che facevano parte degli stati del Commonwealth.
Faccio parte di ASI Toscana da 10 anni, in questa strepitosa famiglia ho trovato tanti amici. La creatività penso di averla sempre avuta. Adoro il Natale sin da quando ne ho avuto consapevolezza e da lì la voglia ogni anno di creare un albero e un presepe sempre diverso, oggi è ancora così, per me è il periodo dell’anno più bello. Quando ho conosciuto mia moglie sono entrato nel mondo del ricamo (punto croce in particolare), da qui, dopo aver frequentato il mondo delle fiere, all’improvviso è arrivata “lei” nella mia vita: la Big Shot!
Siamo entrati così in un altro mondo, e dal cucito creativo siamo arrivato allo scrapbooking. Adesso adoro creare mini album e più sono complessi più mi piacciono! Ma apprezzo fare anche pop up cards, layout e explosion box; gli amici mi chiamano il re delle box perché ne faccio in continuazione! Invece io e la colorazione viaggiamo su due linee parallele che non si incontreranno mai!
Adesso vi guiderò passo passo per realizzare una pop up card che potrete decorare con il tema che più vi piace, la mia versione ovviamente è natalizia.

Materiale per Pop Up Card di Natale
- Cartoncino 200gr.
- Carta patterned
- Kit della scrapper
- Abbellimenti in base alle carte scelte
Procedimento per Pop Up Card di Natale
Inizia a preparare la base della card tagliando un pezzo di cartoncino bianco (o di qualsiasi altro colore in base al vostro progetto) da 200 gr. che misura 15,5 x 21 e cordona sul lato lungo a 10,5 cm. Il verso della card dipende dalle carte decorative che hai scelto.

Rivesti la card, esternamente e internamente, con una carta pattered (a fantasia). Puoi scegliere il verso di apertura in base alla fantasia che hai scelto. Le dimensioni dei vari pezzi che rivestiranno la card devono essere leggermente più piccoli di 4 o 5 mm.

Prosegui creando il meccanismo interno della card.
Utilizza del cartoncino da 200 gr. e ricava un pezzo di 10 x 12 cm; cordona sul lato lungo a 1 cm – 6 cm e 11 cm. Piega le alette da 1 cm verso l’esterno. Otterrai un quadrato 10×10, cordona le diagonali, ora piegare la linea centrale a valle e le diagonali a monte.

Prendi la base rivestita ed aprirla completamente, metti la colla sulle alette da 1 cm, piegale sotto al meccanismo ed incolla il meccanismo aperto al centro della card,. La piega centrale del meccanismo e quella della card devono coincidere. Non appena la colla avrà fatto presa chiudi la card e schiaccia aiutandoti se necessario con una pieghetta perchè si assesti.

Taglia 4 pezzi di cartoncino bianco (sempre da 200 gr.) di misura 5 x 5 cm ed incollali al meccanismo come nella foto.

A questo punto la struttura è finita, adesso non ti resta che dare sfogo alla fantasia e decorare la tua Pop Up card di Natale, qui sotto trovi il mio esempio, l’ho arricchita con i ritagli della collezione e qualche fustellata.

Sono a tua disposizione x qualsiasi domanda, mi trovate sui social (Facebook e Instagram) come Nicola Bartolozzi, buon divertimento e buon scrap a tutti.
Nicola
Se vuoi cimentarti in altre super creazioni di carta, scopri qui i consigli e gli altri tutorial degli scrapper dell’associazione ASI.
Vuoi condividere questo articolo?
