Tutorial Pallina Natalizia di Carta 3D
Parola d’ordine DECORAZIONE rigorosamente in carta! E per un magico Natale, non poteva mancare una pallina natalizia in carta 3D. Un’idea facile da realizzare e perfetta anche da regalare, effetto super assicurato!
Materiali
- Cartoncino bianco o colorato 200-220 g/mq
- Carta da lucido
- Pittura acrilica bianca con spugnetta
- Pallina di Natale apribile diametro 10cm
- Lumino LED o lucine di Natale a batteria
- Colla vinilica e colla a caldo
- Taglierino bisturi o macchina da taglio
procedimento
Step 1 Stampa il template con i 3 livelli e le due strisce sul cartoncino che trovi qui: Scarica il Template
Tagliali seguendo le linee del disegno e infine capovolgili per nascondere le linee del contorno sul retro. L’intaglio puoi farlo a mano usando un taglierino bisturi oppure a macchina (in questo caso non serve stampare il disegno).
Taglia inoltre un disco di carta da lucido grande esattamente come il livello 3.
Step 2 Applica della colla vinilica lungo il bordo del cerchio di carta da lucido e attaccaci sopra il livello 3.
Step 3 Applica altra colla lungo il bordo del livello 3 e attaccaci sopra la striscia di cartoncino più lunga, come in foto.
Step 4 Attacca il livello 2 sul livello 3 in modo che la striscia di cartoncino faccia da divisorio fra i due. Dopodiché incolla la striscia più corta sul bordo del livello 2.
Step 5 Per finire, applica della colla lungo il bordo posteriore del livello 1 e attaccalo sopra al livello 2. Il disegno 3D è pronto.
Step 6 Passiamo ora alla pallina di Natale. Dobbiamo capire quale sarà la parte frontale e quale quella posteriore. Per farlo, aprila e osserva la scanalatura sul bordo: la parte con la scanalatura verso l’esterno sarà il davanti della nostra pallina, quella nella quale apparirà il disegno 3D.
Utilizzando una spugnetta, dipingi il bordo interno del davanti della pallina in modo da creare una sorta di cornice per il disegno che andremo a inserire. Il retro invece va dipinto per intero.
Step 7 Quando la pittura è asciutta, inserisci il disegno 3D nella parte frontale della pallina fissandolo con della colla a caldo sul bordo interno.
Step 8 Appoggia la luce a LED nella parte posteriore della pallina e richiudila.
La pallina di Natale luminosa è pronta!
Sulla mia pagina troverai tutti i miei contatti, incluso il mio shop online dove troverai le mie creazioni e altri template per creare con le tue mani altri progetti luminosi.
Vuoi condividere questo articolo?