Tutorial Stella in panno di Natale
Quante volte hai guardato sul web questi simpatici oggetti e ti sei chiesta come eseguirli? Con il mio tutorial il tuo desiderio diventa realtà, perché imparerai a realizzare un addobbo in pannolenci con un piccolo ricamo da appendere al tuo albero di Natale.
Se poi vuoi aggiungerne altri, puoi sbizzarrirti con altre sagome: come cuori, stivali, babbi Natale, alberelli, e tutto quello che la tua fantasia può “sagomare”.
Adesso non ti resta che recuperare questi semplicissimi materiali e metterti all’opera.
Cosa ti serve
- Sagoma in cartone
- Panno lenci bianco, cm 17 x 22
- Filo perlè n 5, rosso
- Filo lurex rosso
- 10 cm di nastrino rosso
- 5 cristalli verdi
- 5 cristalli rossi
- Forbici
- Ago con la punta n 7
- Imbottitura (acrilico oppure cotone idrofilo)
Come realizzare l’addobbo in pannolenci
Step 1. Disegnare, su due pezzi uguali di pannolenci, la sagoma della stella, seguendo i contorni di quella in cartone. Disegnare un “asterisco” all’interno di ogni sagoma, come nella foto, in modo che le parti più lunghe misurino 4 cm
Step 2. A piacere, cucire un bottone al centro dell’asterisco. Coprire le “braccia” più lunghe con punto catenella. All’estremità, inserire un cristallo verde
Step 3. Sovrapporre entrambe le sagome ricamate, in modo che ciascun ricamo sia all’esterno. Bordare le stelle insieme con cotone perlè n 5 rosso, eseguendo il punto festone. Prima di chiudere completamente il contorno, imbottire la stella con ovatta sintetica o cotone idrofilo. Finire di cucire con il festone, tutto il contorno e inserire il nastrino di raso per appendere la stella.
Step 4. La stella ricamata in pannolenci è pronta per decorare il tuo albero di Natale.
Vuoi condividere questo articolo?