Close Search
Post image
cartolina tessile , Livello: per tutti , Patchwork
2 Dicembre 2023
Corsi online By
abilmente date primavera 2024

Cartolina tessile Crazy patchwork – Corso Patchwork

In questo corso online realizzerai con la guida esperta di Marta Anzolla di Emozioni in Patchwork una cartolina tessile di cm 10×15 con la tecnica del crazy patchwork in modo divertente e veloce.

cartolina tessile realizzata con la tecnica del crazy patchwork

Ma che cos’è il patchwork?

Tradotto dall’inglese, alla lettera significa “lavoro di toppe”. Nato nelle comunità rurali come pratica funzionale per rattoppare e confezionare coperte o capi di abbigliamento con i pochi mezzi che si avevano a disposizione, il patchwork è diventato oggi a tutti gli effetti un’arte tessile a sé stante.

Cucendo assieme piccoli pezzi di tessuto si realizza un disegno più o meno complesso. Questa tecnica permette di combinare colori, stampe e texture in modo originale per confezionare dal tradizionale copriletto a intricati quadri murali, borse, cuscini e molto altro.

Fin dalle sue origini popolari, patchwork fa rima con riciclo. Spesso, i lavori vengono realizzati con pezzi di stoffa avanzati da altri progetti o vecchi indumenti. Una forma di upcycling ante litteram che non solo fa bene all’ambiente, ma che aggiunge profondità di significato. Ogni pezzo di stoffa può portare con sé una storia unica.

Se vuoi scoprire tutto sul mondo del patchwork in questo articolo trovi tutto ciò che dovresti sapere su questa antica arte tessile

Ora preparati per un’ora di ispirazione, apprendimento e, soprattutto, divertimento! Il corso è aperto a tutti coloro che hanno la curiosità di sperimentare nuove forme d’arte e desiderano esprimere la propria creatività. Marta, con la sua esperienza e passione, ti guiderà attraverso il processo in modo chiaro e coinvolgente. Questo corso è un’opportunità per esplorare il patchwork in modo accessibile e divertente, arricchendo il tuo repertorio creativo e producendo una meravigliosa opera tessile.

Materiali necessari per realizzare la cartolina tessile:

  • Stoffe varie
  • pizzi,
  • passamanerie,
  • fili per cucire a mano e a macchina,
  • supporto tipo Peltex della ditta Legacy o feltro spesso, o supporto di altra marca, deve essere di sostegno ma non troppo rigido,
  • stoffa chiara da cm 10×15 per fare il retro della cartolina.

Strumenti necessari:

  • Macchina da cucire è consigliata, si può anche usare la colla o la cucitura a mano.

Non perdere altro tempo, prendi il kit necessario ed esplora nuove forme di creatività. Non dimenticare di farci vedere le tue opere d’arte.

Buon patchwork.

 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Decorazione Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Guarda
Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare
Cucito e filato Libri sul “fai da te” da regalarsi o...
Guarda
Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici
Bijoux e Accessori Lavorazione della resina: guida completa per...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com