Close Search
Post image
10 Aprile 2019

2 Chiacchiere sul Feltro Pittorico

Dire feltro pittorico è l’equivalente di dire dipingere con la lana ovvero si lavora con la lana utilizzando le basi ed i principi della pittura. I pennelli che distribuiscono il colore sono gli aghi per agugliare o le mani e i colori sono i vari tipi di lana; la consistenza e la tipologia differente, farà ottenere vari effetti.

Feltro pittorico ad umido o a secco?

Si può ottenere un dipinto di feltro sia lavorando la lana ad umido che a secco. Nel primo caso, il disegno viene realizzato con le mani, su una base di tessuto che possa essere infeltrito, seguendo la tecnica della feltratura ad acqua e sapone. Si ottiene un feltro pittorico dai contorni molto morbidi ed integrati perfettamente nel tessuto. Questa lavorazione è perfetta nel caso di figure geometriche o grosse campiture. Nel caso della lavorazione a secco invece la lana viene stesa e posizionata utilizzando esclusivamente aghi per agugliare e l’effetto che si ottiene è molto più dettagliato perché la lana viene stesa ciuffo ciuffo ed è più governabile. In questo caso è possibile dipingere su qualsiasi tessuto che abbia trama e ordito dove viceversa, sarebbe difficile lavorare ad acqua e sapone, tipo il jeans. Interessantissime sono le combinazione fra le tecniche, è possibile combinare il feltro ad acqua pittorico con il cucito o il ricamo, il feltro ad acqua con quello ad ago dove si possono realizzare anche i bassorilievi.

Feltro pittorico umido o a secco, qual è più facile?

Dipingere con la lana ad umido è senz’altro un po’ più difficile perché richiede più competenze. E’ necessario avere le basi del feltro ad acqua bidimensionale per capire come stendere la lana e prevedere come “attaccherà” al tessuto nel risultato finale.
Dipingere con l’ago invece è più semplice perché il lavoro che si realizza via via non subirà modifiche nelle proporzioni finali e la resa dipenderà unicamente dalla stesura dei colori e dai chiaro scuri. Io consiglio questa tecnica a chi abbia un minimo di manualità con l’ago oppure a chi conosce almeno le basi della pittura.
Esiste una terza tecnica che non è ancora diffusa qui in Italia e prevede la realizzazione di un dipinto a mano libera. Si lavora all’intero progetto stendendo la lana su un supporto, sovrapponendo colori e creando textures attraverso differenti tipologie di fibre. Il lavoro non viene né lavorato con acqua e sapone, né con l’ago bensì viene stirato e messo sotto vetro. Quest’altra tecnica, crea dei lavori molto belli e più delicati dal punto di vista della longevità, che possono essere esclusivamente esposti a parete ma prevede un’ottima conoscenza delle tecniche pittoriche e del disegno a mano libera.

Feltro pittorico ad ago, alcuni suggerimenti

Per poter dipingere qualsiasi soggetto utilizzando lana ed aghi per agugliare io in genere faccio sempre queste 4 cose:

  1. Faccio uno studio approfondito del soggetto che voglio riprodurre per conoscerne tutte le proporzioni e le forme, guardando più immagini possibili e scegliendo sempre quelle che più mi ispirano o sono semplici. Nel caso di foto, osservo attentamente anche luci e ombre e faccio sempre anche degli schizzi di prova per capire la composizione che voglio realizzare.
  2. Una volta scelta l’immagine, la sintetizzo eliminando tutto il superfluo e la scompongo in poche sezioni di colore, individuando anche i punti luce e le ombre.
  3. Scelgo la palette di lana che utilizzerò per riprodurre l’immagine in base allo stile che voglio evocare
  4. Riporto su un foglio bianco l’immagine sintetizzata in bianco e nero. Questa sarà la base per il disegno su tessuto.

 

Stai cercando qualche tutorial sul feltro pittorico ad ago?

Ecco a te il mio tutorial per realizzare un ciclamino con questa tecnica.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ANNA
Zucca di Halloween in feltro Zucca di Halloween in feltro
Decorazione Zucca di Halloween in feltro
Guarda
Infeltrire con le fibre alternative: la perla Infeltrire con le fibre alternative: la perla
Cucito e filato Infeltrire con le fibre alternative: la perla
Guarda
10 Curiosità su Feltro e Lana Cardata 10 Curiosità su Feltro e Lana Cardata
Cucito e filato 10 Curiosità su Feltro e Lana Cardata
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com