Close Search
Post image
tendenze
20 Luglio 2023
News By
Abilmente Autunno 2023 Date

Barbie style mania: il nuovo trend del momento è già qui

Non ci vuole una laurea in… Costume&Società per capire che Barbie, con tutto il suo immaginario rosa ed edulcorato a corollario, rappresenta il nuovo trend estetico che per almeno qualche settimana o mese impazzirà nei vari campi della creatività: dalla moda al design, dall’home decor alla grafica fino all’organizzazione di eventi con party a tema. Il futuro infatti è già qui.

Barbie è già il trend del momento, ora. Merito del battage mediatico che ha anticipato l’uscita nelle sale cinematografiche anche italiane dal 20 luglio 2023 del film “Barbie”, distribuito da Warner Bros. Pictures.

barbie-locandina-film
La locandina del film Barbie (foto Warner Bros. Pictures)

Il film “Barbie” che ha ri-lanciato la tendenza

“Barbie” è diretto da Greta Gerwig, già regista di due film incentrati sul tema dell’emancipazione femminile come il suo adattamento cinematografico di “Piccole donne” uscito nel 2019 e “Lady Bird” del 2018. Margot Robbie interpreta Barbie e Ryan Gosling Ken. Il film racconta di una Barbie in crisi esistenziale e della sua metamorfosi da bambola a donna con tanto di viaggio di formazione che la porterà ad uscire da Barbieland per piombare nel mondo reale, alla ricerca della propria identità. Questa l’estrema sinossi. Di seguito puoi dare un’occhiata al trailer:

 

Ma passiamo al tema di questo articolo, dedicato all’immaginario e all’estetica Barbie-style. La scenografia dominata dal rosa, la fotografia pastellata. Scopriamo insieme i canoni della tendenza che si ispira alla fashon doll più famosa al mondo!

(P.S.: Non perderti il tutorial su come creare nuovi abiti per le tue Barbie da vecchi vestiti che non usi più)

Barbiecore: tutte le sfumature del rosa

Appuntati questa parola: Barbiecore. Al pari di altre tendenze di matrice anglosassone è il termine, assieme a Barbie style, con cui sul web stanno esplodendo le ricerche e quindi anche le proposte di ispirazioni che si rifanno al mondo Barbie.

Il total pink rappresenta il fulcro dell’estetica di questo trend. Un rosa-fucsia pieno e vibrante, di una sfumatura bubblegum. Una tonalità di rosa fluo “abusata” com’è facile immaginare, per le scenografie del film, al punto da esaurire tutte le scorte di magazzino della vernice del marchio americano Rosco utilizzata per ricreare Barbieland, una rivisitazione della Malibu californiana.

barbie-set
Il set di Barbieland (foto Warner Bros. Pictures)

A livello cromatico, assieme al rosa, sono l’argento, l’oro e il glitter gli altri ingredienti base dello stile Barbie. Un tocco di California (qualche foglia di palma non gusta mai) e condiamo il tutto con i canoni estetici più pop che hanno segnato gli anni ‘80-’90 e i primi anni del 2000.  Aggiungiamoci anche un pizzico di kitsch, al limite del trash. Et voilà: il Barbiecore è servito!

Barbie style: le collezioni ispirate alla tendenza

Lo stile Barbie, da quando il giocattolo è stato lanciato da Mattel alla fine degli anni ’50, in realtà torna ciclicamente di moda e alla ribalta.

Il Pink PP di Valentino

Ma a fare da apripista per quest’ultimo ritorno in auge si può senza dubbio citare la collezione Valentino Autunno/Inverno 2022-2023 che il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha pensato quasi totalmente in rosa. Una tonalità energica e satura, registrata come nuance Pantone con il nome di Pink PP, che dal punto di vista cromatico (non stilistico, però!) richiama l’universo di Barbie.

valentino pink pp
Il finale della sfilata autunno/inverno 2022-23 di Valentino (foto Valentino)

La capsule collection Barbie di Zara

Si inserisce invece nell’hype che sta accompagnando nelle ultime settimane l’uscita del film al cinema la capsule collection Barbie di Zara. Abbigliamento, accessori, pigiami, prodotti di bellezza per lei e per lui e articoli per la casa. La collezione presenta tutte le sfumature di rosa, con dettagli in nero, bianco e tocchi di argento, oro e glitter. I pezzi di spicco includono look completi ispirati agli stili mostrati nel film, come l’abito rosa gingham indossato da Barbie e l’abito da cowboy visto su Ken. La collezione è disponibile su Zara.com e in selezionati negozi in tutto il mondo dal 17 luglio.

abito-ghingam-Zara-Barbie-collection
L’abito rosa gingham della capsule collection di Zara (foto Zara)

La capsule collection di Kiabi

Anche Kiabi ha lanciato la sua capsule ispirata a Barbie e Ken, una collezione di abiti, accessori, completa di parure lenzuola, dedicata ai più piccoli, ma anche ai fan più grandi. C’è da scommettere che per il prossimo Carnevale il “travestimento da Barbie in modalità sportiva” sarà un pezzo già cult e introvabile. Guardare per credere…

Travestimento-da-Barbie-in-modalita-sportiva
Eccolo il travestimento da Barbie in modalità sportiva (foto Kiabi)

Bambole e playset Barbie ispirati al film

Ti suonerà scontato, ma poteva Mattel non approfittare del grande battage mediatico che sta accompagnando l’uscita del film Barbie per non lanciare una collezione di bambole e playset ispirati alla novità cinematografica?

In un cortocircuito di autocitazioni, la Casa dei sogni giocattolo di Barbie prende le sembianze di quella del film e così anche l’auto è la stessa Corvette cabrio vintage che Margot Robbie guida sul set.

barbie-collection-mattel
La nuova collezione Mattel di Barbie ispirata al film (foto Mattel)

Barbie style: grafiche e party a tema

Non solo outfit e giocattoli. Lo stile Barbie sta già iniziando a conquistare anche per grafiche e party a tema. Se vuoi stampare delle scritte in trend potresti utilizzare i font ispirati al logo di Barbie che puoi scaricare su Dafont.com

barbie-logo-vintage
L’iconico logo vintage di Barbie, rispolverato anche dal film

Se vuoi spingerti oltre e realizzare una mise en place se non addirittura una festa a tema, allora inizia a fare incetta di accessori rosa, ma anche tropical o California style. Puoi prendere spunto dal table setting che la nostra contributor Mary Scavetta ha pubblicato sul suo profilo Instagram Marylovest. «I colori e il mood a cui mi sono ispirata sono quelli di Barbie Malibù», spiega. Non è perfetta per imbandire una delle tue prossime tavole estive?

table-setting-tema-Barbie-Marylovest
La tavola a tema Barbie realizzata da Mary Scavetta (alias Marylovest su Instagram)

Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere nei commenti se ti è stato d’ispirazione.

Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!

Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista, podcaster di Casa con Svista, youtuber di Casa con Svista)

Grazie a Mary Scavetta per l’ispirazione e l’utilizzo della foto copertina.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini dell’usato e delle nuove tendenze creative Berlino: mercatini dell’usato e delle nuove tendenze creative
Bijoux e Accessori Berlino: mercatini dell’usato e delle nuove...
Guarda
Moodboard di viaggio: crea la copertina ideale per le tue vacanze Moodboard di viaggio: crea la copertina ideale per le tue vacanze
Decorazione Moodboard di viaggio: crea la copertina ideale...
Guarda
Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica
Decorazione Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com