Close Search
Post image
21 Febbraio 2023

Un b&b insolito con stanze a tema falegnameria, laboratorio e atelier

Oggi vi voglio portare in un posto a mio parere magico. Una location sospesa nel tempo, dove regnano armonie di colori, materiali, spazi ed elementi sapientemente mixati e dosati: è il b&b Rocàmbola a Nogara, in provincia di Verona.

esterno b&b Rocàmbola a Nogara, in provincia di Verona.

Immaginatevi una vecchia e grande corte con fienile e abitazione di fine ‘800 immersa nella campagna veronese, al confine con quella mantovana. 

Qui Federica e Matteo, nel lontano 2010, hanno immaginato e visto il potenziale che questa dimora poteva avere e da lì in poi è iniziata la loro avventura di recupero, risanamento e ristrutturazione di questo posto.

Varcando il grande portone d’ingresso si entra in una dimensione “parallela”: elementi originali della struttura come i mattoni o vecchie travi ci danno il benvenuto. 

interno b&b Rocàmbola a Nogara, in provincia di Verona.

Il tutto è personalizzato poi da arredi ed elementi che Matteo e Federica hanno meticolosamente scovato in mercati di antiquariato e vintage in giro per l’Europa e che hanno personalmente modificato, restaurato e assemblato. 

Ciò che ne consegue è un mix stilistico a mio parere unico: vintage e moderno riadattati a loro gusto e armoniosamente mescolati agli elementi e materiali originali della struttura.

Il tutto è ravvivato da giochi di luci che filtrano allegramente su pavimenti e pareti.

interno b&b Rocàmbola a Nogara, in provincia di Verona.

Ma saliamo le scale e arriviamo al vero e proprio B&B dove le varie camere per gli ospiti sono sapientemente tematizzate: vi sono l’atelier, la falegnameria e il laboratorio.

 

Ogni stanza è quindi arredata in modo differente e riprende particolari dell’una o l’altra attività come vecchie stampe, utensili e piani di lavoro egregiamente riadattati a scrivanie o lavabi.

Nulla è lasciato al caso e anche la biancheria differisce da ambiente ad ambiente e contribuisce alla tematizzazione dello spazio.

Fulcro del b&b è però la sala colazione, al centro della quale svetta un maestoso ed imponente tavolo da lavoro restaurato, corredato di morsa.

sala colazione b&b Rocàmbola a Nogara, in provincia di Verona.

Ed è qui che al mattino vengono servite delizie di ogni genere, rigorosamente fatte in casa da Federica utilizzando ingredienti freschi e di stagione.

Torte, delizie dolci e salate che lei saprà oltremodo adattare ad eventuali richieste o intolleranze.

Concludo affermando che questa esperienza non si può pienamente descrivere a parole: Rocàmbola è da provare! 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
La carta d’epoca: come riconoscerne il valore La carta d’epoca: come riconoscerne il valore
Carta Scrap e colore La carta d’epoca: come riconoscerne il...
Guarda
To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa
Carta Scrap e colore To do list per organizzare il tuo lavoro da...
Guarda
I 5 vintage market italiani più cool del momento I 5 vintage market italiani più cool del momento
Cucito e filato I 5 vintage market italiani più cool del momento
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com