Un b&b insolito con stanze a tema falegnameria, laboratorio e atelier
Oggi vi voglio portare in un posto a mio parere magico. Una location sospesa nel tempo, dove regnano armonie di colori, materiali, spazi ed elementi sapientemente mixati e dosati: è il b&b Rocàmbola a Nogara, in provincia di Verona.
Immaginatevi una vecchia e grande corte con fienile e abitazione di fine ‘800 immersa nella campagna veronese, al confine con quella mantovana.
Qui Federica e Matteo, nel lontano 2010, hanno immaginato e visto il potenziale che questa dimora poteva avere e da lì in poi è iniziata la loro avventura di recupero, risanamento e ristrutturazione di questo posto.
Varcando il grande portone d’ingresso si entra in una dimensione “parallela”: elementi originali della struttura come i mattoni o vecchie travi ci danno il benvenuto.
Il tutto è personalizzato poi da arredi ed elementi che Matteo e Federica hanno meticolosamente scovato in mercati di antiquariato e vintage in giro per l’Europa e che hanno personalmente modificato, restaurato e assemblato.
Ciò che ne consegue è un mix stilistico a mio parere unico: vintage e moderno riadattati a loro gusto e armoniosamente mescolati agli elementi e materiali originali della struttura.
Il tutto è ravvivato da giochi di luci che filtrano allegramente su pavimenti e pareti.
Ma saliamo le scale e arriviamo al vero e proprio B&B dove le varie camere per gli ospiti sono sapientemente tematizzate: vi sono l’atelier, la falegnameria e il laboratorio.
Ogni stanza è quindi arredata in modo differente e riprende particolari dell’una o l’altra attività come vecchie stampe, utensili e piani di lavoro egregiamente riadattati a scrivanie o lavabi.
Nulla è lasciato al caso e anche la biancheria differisce da ambiente ad ambiente e contribuisce alla tematizzazione dello spazio.
Fulcro del b&b è però la sala colazione, al centro della quale svetta un maestoso ed imponente tavolo da lavoro restaurato, corredato di morsa.
Ed è qui che al mattino vengono servite delizie di ogni genere, rigorosamente fatte in casa da Federica utilizzando ingredienti freschi e di stagione.
Torte, delizie dolci e salate che lei saprà oltremodo adattare ad eventuali richieste o intolleranze.
Concludo affermando che questa esperienza non si può pienamente descrivere a parole: Rocàmbola è da provare!
Vuoi condividere questo articolo?