Close Search
Post image
7 Luglio 2023

Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni

Hai mai sentito parlare di carta pietra o stone paper? Una valida alternativa alla carta tradizionale e molto più ecologica. Ti racconto che cos’è.

Che cos’è la carta pietra

La carta pietra, in inglese stone paper, è una carta di nuova generazione detta anche carta minerale composta all’80% di carbonato di calcio triturato, polvere di pietra, da qui il nome, e il 20% di HDPE, cioè polietilene ad alta densità, che serve da legante e non è tossico. L’atossicità e il basso assorbimento d’acqua dell’HDPE ne fanno uno dei materiali preferiti e più largamente utilizzati nel settore alimentare.

fogli di carta pietra al naturale
Fogli di Carta Pietra al naturale

Caratteristiche della carta pietra

​La stone paper è resistente agli strappi, ha un gradevole effetto vellutato. Ha un lato leggermente ruvido e più assorbente e l’altro liscio, vellutato ed impermeabile. E’ resistente al grasso e lavabile. Può essere cucita a mano e con la macchina da cucire e può essere lavata a basse temperature. Altre importanti caratteristiche: non riflette la luce, è durevole nel tempo e biodegradabile in un periodo che varia dai 3 ai 9 mesi esposta all’acqua e al sole. È di colore bianco e viene prodotta in diverse grammature e formati.

Borsa in carta pietra decorata con carta di riso e cucita a mano
Borsa in carta pietra decorata con carta di riso e cucita a mano (RICCIeMICI creazioni)

Essendo priva di fibre non assorbe inchiostro come la carta normale e utilizza anche il 20-30% di inchiostro in meno durante la stampa. Le immagini rimangono molto più nitide e pulite perché l’inchiostro non si espande. E’ preferibile utilizzare una stampante non al laser perché la stone paper è sensibile al calore e si raggrinza durante la stampa.

Come utilizzare la carta pietra

Essendo idrorepellente, e non contenendo fibre di legno, qualsiasi liquido, compreso l’olio, non viene assorbito e non ne altera la struttura. Viene utilizzata principalmente per realizzare piatti e bicchieri usa e getta sostituendo la carta di cellulosa, grazie alle sue proprietà e alla sua sostenibilità ambientale non comporta l’abbattimento di alberi, né l’utilizzo di acqua per la sua produzione.

Questa carta è molto versatile: può essere tagliata con le forbici o fustellata, bucata e cucita. Può essere decorata con carte sia di riso che da découpage, stencil, colori acrilici, tempere, acquerelli, matite normali o acquerellabili e pennarelli. Unica accortezza è verificare il lato dove dipingere (ruvido o liscio) a seconda del risultato che si vuole ottenere. Adatta quindi al mondo del fai da te in tutte le sue sfaccettature.

Idee per creazioni in carta pietra

Giocando con i colori, stropicciando la carta, modellandola tra le dita si possono ottenere moltissimi effetti diversi come ad esempio l’effetto pelle o realizzare fiori tridimensionali.

Io mi sono divertita molto a lavorarla e l’ho eletta mio materiale preferito!

midori
Midori in Stone Paper della linea #MidoriMania con “Effetto pelle” (RICCIeMICI creazioni)

Portamonete
Portamonete in Carta Pietra decorata con stencil, pizzo, paste materiche e colori acrilici liquidi (RICCIeMICI creazioni)
rose 3D in carta pietra colorate con acrilici liquidi
Rose 3D colorate con acrilici liquidi (RICCIeMICI creazioni)
Midori effetto pelle con decorazione a rilievo
Midori effetto pelle con decorazione a rilievo (RICCIeMICI creazioni) #MidoriMania

Guarda il video tutorial di questo ultimo progetto che puoi trovare sul mio canale You Tube “Francesca Ghidini Creazioni RICCIeMICI”.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI FRANCESCA
Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di carta Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di carta
Carta Scrap e colore Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di...
Guarda
Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Bijoux e Accessori Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Guarda
Steampunk mood: creare oggetti originali seguendo questo stile Steampunk mood: creare oggetti originali seguendo questo stile
Carta Scrap e colore Steampunk mood: creare oggetti originali seguendo...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com