Close Search
Post image

Costume di carnevale: cucire o acquistare

Cucire un costume di carnevale per un risultato ottimale

I costi del costume di carnevale non sono sempre accessibili e se lo sono, fanno riferimento a un capo di scarsa qualità e confezionato in serie. Non mi riferisco solamente ai costumi per adulti ma anche a quelli per bambini, utilizzati per un solo giorno di festa, è vero, ma lavorati con poca minuzia.

Ricordo quando, da bambina, mamma mi cuciva il costume di carnevale. Ogni anno ne costruiva uno diverso che non solo era personalizzato su di me, ma che lasciava sempre tutti a bocca aperta e veniva poi tramandato alle generazioni successive: di anno in anno cugine e cuginette lo indossavano, e l’abito rimaneva sempre in perfette condizioni.

Per cucire un costume di carnevale si parte dal cartamodello 

Quando penso a un costume di carnevale ora, tuttavia, è più forte di me, penso a Venezia e al corpino princess, che per me è veramente la base di ogni bell’abito da donna, ragazza o bambina che voglia calarsi nell’atmosfera festosa della laguna.

Un corpetto princess è capace di slanciare le forme e hai sempre la possibilità di aggiungere delle stecche nelle cuciture interne per donare un maggiore sostegno e una maggior plasticità alla lavorazione.

costume di carnevale

Per la decorazione del corpino, poi, puoi sbizzarrirti, ti basterà utilizzare un apposito piedino per perline con la tua macchina da cucire e ti aiuterà ad applicare preziosi dettagli perlati sul corpetto, abbellendone la scollatura o la trama verticale. In alternativa, puoi scegliere un pratico piedino per orlo smerlato che, come il nome suggerisce, ti permetterà di fare uno smerlo a macchina sull’orlo di gonne, sottogonne o maniche.

Quando si parla di costume di carnevale, si parla di maschera

Hai mai pensato che una maschera di carnevale si potesse anche cucire? Beh, è proprio così, specialmente se, rimanendo in tema Carnevale di Venezia vuoi coprire la linea occhi riuscendo ad esaltarla.

carnevale di venezia - ricamare la maschera - costume

Per fare tutto ciò ti basta una ricamatrice. Io, come puoi vedere dalla foto, ho cucito e indossato una maschera ricamata con filo metallizzato nero e pesca, perfettamente abbinata a un abito taglio princess di un blu Royal .

Se invece stai pensando a qualche dettaglio particolare per il costume di carnevale della tua bambina, puoi anche pensare a degli orecchini o a dei gioielli ricamati. Perché lo sai bene: sono i dettagli che fanno la differenza.

carnevale di venezia - ricamare la maschera - costume

Allora, quando cominci a confezionare il tuo costume?

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie! Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie!
Cucito e filato Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba...
Guarda
Team bikini o costume intero? Team bikini o costume intero?
Cucito e filato Team bikini o costume intero?
Guarda
Da Coco Chanel alla tua estate su misura Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Cucito e filato Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com