Close Search
Post image

Consigli utili per iniziare con Cricut: cosa fare e cosa evitare

Che tu sia un creativo o semplicemente ti piaccia lavorare con la fantasia, sicuramente rimarrai affascinato dal mondo Cricut, proprio come è successo a me!

Ma cos’è Cricut e cosa ci permette di fare? 

Iniziamo con il dire che è un brand americano che produce principalmente plotter da taglio ad uso domestico, ma anche macchine e presse per la personalizzazione con materiali di diverso genere.

I plotter da taglio Cricut

La gamma di plotter si suddivide in 3 diverse categorie: JOYEXPLORE e MAKER, studiate per permettere di lavorare dai 50 ai 300 materiali diversi grazie all’ausilio di punte specifiche.

Nel 2021 Cricut approda anche in Italia. Finalmente tutto quello che avevo sempre visto in rete, da creative straniere per la maggior parte, si concretizza.

Il mio primo cambiamento fu passare (in tempi non sospetti, parliamo del 2019/2020) da una macchina manuale pesante e poco maneggevole, ad un plotter da taglio. Inizialmente optai per la versione Explore e solo successivamente arrivò anche la Maker.

Mai scelta fu più felice. Certo, l’utilizzo di un software come Design Space poteva spaventarmi, ma fin da subito ne ho apprezzato le molteplici potenzialità. Finalmente potevo evitare lo spreco inutile di decine di fustelle e decidere in totale autonomia come impostare il lavoro, sia per le dimensioni delle immagini come per molteplici strumenti e progetti a mia disposizione all’interno del software. Non dimentichiamo inoltre che Design Space ha la possibilità di importare immagini in formato vettoriale SVG.

Iniziare a lavorare testando e provando diversi tipi di materiali, fu una delle mie priorità. In rete si trovavano diversi tutorial e l’approccio fu assolutamente positivo. La mia passione per la carta mi ha permesso di sfruttare la macchina in tanti modi diversi.

Con Maker3 , la versione di plotter da taglio più completa e performante, ho la possibilità di tagliare ben 300 tipi di materiale diversi. Tramite Design Space, il software che Cricut mette a disposizione gratuitamente per gli utenti, riesco a lavorare con carta, cartoncino, legno di balsa, vinile, termovinile, acetato, similpelle, feltro e tanto altro.

E dopo aver utilizzato il plotter da taglio, si passa alla personalizzazione. 

Presse per decorazione Cricut

La Mug Press permette di decorare tazze con la tecnica della sublimazione (foglio di inchiostro INFUSIBLE-INK che tramite calore viene trasferito sul materiale). La gamma di presse va dalla versione Mini fino ad arrivare alla Autopress, specifica per uso professionale. 

Ad oggi i prodotti Cricut sono parte integrante nel mio laboratorio, li uso quotidianamente e sono sempre alla ricerca di nuovi tutorial da condividere con la mia Community. 

Consigli utili per iniziare con Cricut

Spesso mi vengono poste domande su come iniziare ad approcciarsi a questo mondo. Al riguardo ho stilato una lista di cose da fare e anche un paio di consigli su quello da non fare (ovviamente è un mio personale parere).

Cosa fare per iniziare con Cricut

1) Documentarsi prima dell’acquisto, sarà sicuramente più facile poi scegliere la macchina più idonea ai propri progetti.

2) Guardare tutorial (in rete ce ne sono tantissimi) che mostrano l’utilizzo della macchina, materiali necessari ecc…

3) Iniziare per gradi, senza fretta con progetti semplici, per poi evolversi nel tempo.

4) Testare punte e materiali diversi, anche in questo caso secondo la specifica esigenza. 

5) Seguire Cricut Italia sui vari social, le Ambassador Cricut, ed eventuali gruppi che parlano del mondo Cricut (Facebook ecc). Spesso infatti sui social le persone si confrontano e si danno reciproci consigli.

6) L’ultimo consiglio forse è il più importante: provare e sbagliare. Penso faccia parte di tutti i percorsi, anche quelli creativi. Ancora oggi, provo e testo materiali diversi e non sempre con risultati ottimali al primo colpo, è assolutamente normale. 

Cosa NON fare per iniziare con Cricut

1) Acquisto compulsivo. Da evitare assolutamente. Il rischio è ritrovarsi con materiali di cui assolutamente non si ha idea delle varie potenzialità e dunque inutilizzati anche dopo vari mesi. 

2) Poca curiosità. Le macchine Cricut nascono per aiutarci ad esprimere la nostra creatività. Fondamentale è la curiosità, la voglia di conoscere e documentarsi. Sicuramente ci aiuterà ad avere un approccio positivo con le nuove tecnologie a nostra disposizione. 

3) Non scoraggiarsi. Abbiamo mille progetti nella nostra testa e non vediamo l’ora di realizzarli. Ma l’entusiasmo iniziale magari con il tempo si spegne. Abbiamo paura e non ci sentiamo adeguati, per non parlare delle meraviglie che si vedono sui social. Ma come fanno!? 

Niente panico! In ogni caso ti verrà comunque in aiuto Cricut. Infatti, per supportare la propria community, Cricut Italia ha attivato da pochi mesi una piattaforma formativa dove è possibile visionare informazioni, seguire video tutorial e partecipare a Workshop online con appuntamenti mensili comodamente da casa tua. 

Basterà registrarsi e, con l’aiuto di alcuni creativi (tra cui la sottoscritta) si procederà passo dopo passo, fino alla realizzazione del progetto. 

Trovi tutte le informazioni a questo link:  Cricut Learn Italia

L’articolo è stato  è stato realizzato in collaborazione con Cricut. Spero di averti dato gli spunti necessari e la spinta per provare ad entrare a far parte di questo meraviglioso mondo. Ti aspetto, buona creatività da Sabina.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SABINA
Planner settimanale con Cricut Joy Planner settimanale con Cricut Joy
Carta Scrap e colore Planner settimanale con Cricut Joy
Guarda
Stella di Natale con Cricut Joy Stella di Natale con Cricut Joy
Carta Scrap e colore Stella di Natale con Cricut Joy
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com