Close Search
Post image

Gli Strumenti Base del Ricamo a Crochet di Lunéville

Il Ricamo a Crochet di Lunéville prevede l’utilizzo di un uncinetto (crochet), costituito da un manico in legno con un alloggiamento per inserirvi delle punte uncinate molto appuntite e fini, che vengono fissate con una vite. La vite è molto importante, per mantenere ferma la punta e indicare la posizione dell’uncino durante l’esecuzione del punto, come una bussola.
Infatti, il punto per eseguire questa tecnica si basa su delle rotazioni del crochet, e sapere in ogni momento dove si trova l’uncino è indispensabile.

Il punto basilare di questa affascinante tecnica di ricamo appare simile al punto catenella del ricamo ad ago; tuttavia, è molto diverso: se realizziamo qualche punto e non affranchiamo, tirando il capo del filo il nostro ricamo si scioglierà all’istante, disfacendosi completamente.

Un’altra differenza importante rispetto al ricamo ad ago, è che si ricama attingendo il filo direttamente dalla spoletta, in continuo, come nella macchina da cucire.

Inoltre, per ricamare a Crochet di Lunéville è assolutamente necessario porre il tessuto ben teso sul telaio, come se fosse un tamburo. È possibile utilizzare sia i classici piccoli telai tondi con piede, che i telai rettangolari posti su cavalletti: l’importante è avere la stoffa ben tesa, ed entrambe le mani libere per poter ricamare.

particolare strumenti

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI MARIA
Ricamo e innovazione: pregiudizi e nuovi orizzonti Ricamo e innovazione: pregiudizi e nuovi orizzonti
Ricamo e Tradizione Ricamo e innovazione: pregiudizi e nuovi orizzonti
Guarda
Ricamo in oro e crochet di lunéville: cosa devi sapere Ricamo in oro e crochet di lunéville: cosa devi sapere
Ricamo e Tradizione Ricamo in oro e crochet di lunéville: cosa devi...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com