Close Search
Post image
5 Marzo 2023

Gugjet, il cuore carnico. Sai cos’è?

Ti va di visitare insieme a me un luogo prezioso, che custodisce storie d’amore e d’artigianato? Andiamo allora in Carnia!

Sai in che zona d’Italia siamo? La Carnia è una regione storico-geografica prevalentemente montana, situata nella parte nord-occidentale della provincia di Udine, in Friuli. Con le sue valli alpine, comprende buona parte delle Alpi Carniche, nella regione Friuli Venezia Giulia. Il centro principale e capoluogo amministrativo è Tolmezzo, ed è proprio questa la nostra destinazione.

Il museo carnico

Qui, a Tolmezzo, in un imponente caseggiato di origine seicentesca, il Palazzo Campeissi, ha sede il Museo Carnico delle Arti e tradizioni popolari, un museo interattivo davvero molto grande, delizioso e interessante.

Il Museo carnico è infatti uno dei musei etnografici di area alpina più importanti d’Europa: disposto su tre ali attorno a un ampio cortile, propone un ricco percorso espositivo che racconta le peculiarità di un territorio che, se nella carta geografica dell’Italia è di periferia, nella geografia dell’Europa è una terra di mezzo storicamente aperta al mondo del Mar Adriatico come a quello della Mitteleuropa.

Il cuore carnico

Tra le varie curiosità antiche e i preziosi oggetti che troviamo esposti, voglio indicartene uno in particolare a forma di cuore allungato e chiamato Gugjet.

Gugjet_antico_vincenzo_callea

Il gugjet arriva dalla vita quotidiana delle donne carniche di un tempo. Si tratta di un piccolo oggetto a forma di cuore, realizzato originariamente in ottone o rame ed inciso a motivi floreali, con un’infossatura dove appoggiare il ferro.

La storia e la tradizione

Solitamente il gugjet veniva regalato dagli uomini alle proprie fidanzate, prossime spose o mogli. Queste lo appendevano alla cintura del grembiule e con la gerla sulle spalle, mentre andavano per boschi, prati o campi, impegnavano il tempo della camminata lavorando a maglia! Il ferro meno usato, appoggiato al fianco, creava difficoltà e a volte persino alcune ferite. Così il gugjet, su cui si appoggiava il ferro, le proteggeva.

Gugjet_antico2_vincenzo_callea

L’artigianato e la creatività

Questo antico oggetto è diventato simbolo di Tolmezzo e di tutto il territorio della Carnia, è legato alla sua storia, alla vita di un tempo lontano e a tanti gesti romantici diventati tradizione, lasciando un segno indelebile nella memoria della sua comunità.

Oggi molti artigiani e molte artigiane valorizzano la storia del gugjet dandogli nuove funzioni e significati, ed ecco che si creano ciondoli o spille, formelle da appendere o vassoi, magneti e tanto altro.

Gugjet2_vincenzo_callea

Passeggiando infatti per Tolmezzo, lo si incontra in vari formati e fantasiose declinazioni, dalla gioielleria alla pasticceria: souvenir artistici in ceramica, accessori decorativi in legno oppure gioielli e persino cioccolatini!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI VINCENZO
Ispirazione quilting per Natale Ispirazione quilting per Natale
Cucito e filato Ispirazione quilting per Natale
Guarda
Un collage di tessuti ed emozioni come omaggio all’umanità Un collage di tessuti ed emozioni come omaggio all’umanità
Cucito e filato Un collage di tessuti ed emozioni come omaggio...
Guarda
No-Plastic Bag Day, sì alle buste in stoffa! No-Plastic Bag Day, sì alle buste in stoffa!
Cucito e filato No-Plastic Bag Day, sì alle buste in stoffa!
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com