Close Search
Post image
idee estive , decorazione
2 Agosto 2023
News By
Abilmente Autunno 2023 Date

5 idee décor per l’estate viste in Grecia a Rodi

Ti va di venire a zonzo con me per Rodi, la maggiore delle isole della Grecia, a fare incetta di idee décor ottime per questa lunga estate? Sì? Allora continua a leggere, ne ho selezionate per te 5, tra le ispirazioni che più mi hanno colpito.

1. Conchiglie

Se passi per il porto della città vecchia di Rodi non puoi non notarle. Sono un paio di imbarcazioni ormeggiate e trasformate in veri e propri negozi galleggianti a cui accedere direttamente dal pontile. Oltre alle spugne naturali, che fecero fino a un recente passato la fortuna di alcune piccole isole del Dodecaneso, chiamate anche l’oro dell’Egeo, queste barche sono piene zeppe di conchiglie.

idee décor estate: decorazioni con conchiglie
Barca-negozio al porto della città vecchia di Rodi

Una meraviglia per gli occhi, dove puoi prendere spunto per le tue creazioni dopo che avrai raccolto dalle tue passeggiate sulla spiaggia conchiglie di tutte le forme e dimensioni. Qui ci realizzano:

  • scacciapensieri con conchiglie (i miei preferiti!)

    idee décor estate: scacciapensieri realizzato con conchiglie
    Scacciapensieri
  • cornici per specchi (semplicemente incollando le conchiglie sul perimetro dello specchio)
  • portagioie tutte tempestate di conchiglie
  • mini animaletti creati assemblando con grande ingegno piccole conchiglie

2. Mosaici di sassi

A passeggio tra bouganville monumentali e gatti perennemente in siesta tra un muretto e l’altro, le pavimentazioni di cortili e interni (anche di negozi) a mosaico con sassi bianchi e neri sono una delle peculiarità della città vecchia di Rodi e di altre località da sogno, come la bella Lindos, che ti faranno rimanere a bocca aperta. I ciottoli formano tappeti o piccole corsie che dispiace persino calpestare.

idee décor: un mosaico di ciottoli su un gradino a Lindos
Un mosaico di ciottoli su un gradino a Lindos (Rodi)

Alcuni sono fregi e disegni ultracentenari ben conservati fino ai giorni nostri, in altri casi, nei cortili di locali alla moda o di hotel e alloggi ricercati, la decorazione con i ciottoli si spinge a ricreare geometrie optical a zig zag o a damier molto attuali dall’affetto wow assicurato. Lo spunto ideale per progettare una pavimentazione originale e molto suggestiva, perché no, negli spazi esterni di casa: il portico, i viali in giardino.

Mosaico di ciottoli all'interno di un negozio a Lindos
Mosaico di ciottoli all’interno di un negozio a Lindos

3. Tappeti di stracci

I tappeti di stracci di cotone multicolor non sono una novità anche per noi in Italia, anzi. Sono una soluzione solitamente economica ma che spesso associamo a una scelta poco di stile e più di convenienza. In Grecia però riusciamo a guardarli con occhi nuovi grazie alla capacità di sfruttarne la duttilità. Ecco allora che da tappeti “sciatti” si trasformano in stilosi cuscini, copridivani, capaci di aggiungere un tocco etnico, colorato, gioioso, estivo ai nostri allestimenti, meglio se esterni.

Tappeti di stracci rivestono la panchina di legno di un ristorante a Rodi
Tappeti di stracci rivestono la panchina di legno di un ristorante a Rodi

4. Macramè & dintorni

Il macramè e il filo ricamato all’uncinetto per realizzare oggetti utili e decorativi impazza sull’isola di Rodi. In particolare sulle spiagge, dove spicca con ombrelloni molto chic (stupendi!).

ombrellone-macrame-rodi
Ombrellone in macramé in spiaggia a Rodi

Ma poi non mancano versioni molto più agevolmente replicabili anche a casa, come questi carinissimi porta piante all’uncinetto da appendere.

portavasi sospeso realizzato con la tecnica dell'uncinetto
Portavasi sospesi all’uncinetto in un ristorante di Rodi

5. Cascata di lampade

Uno delle tendenze che si ritrova in molti locali alla moda dell’isola di Rodi è l’abbondare di lampade a sospensione, solitamente in materiali naturali intrecciati come vimini, paglia, fili di cotone macramè.

lampade a sospensione nell' isola di Rodi

L’impatto è assicurato da spente già di giorno, non ne parliamo appena cala la sera… si accende letteralmente la magia! Molto ma molto più wow rispetto al filo di lampadine appese ovunque e a cui ormai siamo fin troppo abituati anche qui in Italia.

La magia della cascata di lampade a sospensione in un ristorante a Rodi.


Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere nei commenti se ti è stato d’ispirazione per le tue idee décor tema estate

Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!

Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista, podcaster di Casa con Svista, youtuber di Casa con Svista)

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini dell’usato e delle nuove tendenze creative Berlino: mercatini dell’usato e delle nuove tendenze creative
Bijoux e Accessori Berlino: mercatini dell’usato e delle nuove...
Guarda
Moodboard di viaggio: crea la copertina ideale per le tue vacanze Moodboard di viaggio: crea la copertina ideale per le tue vacanze
Decorazione Moodboard di viaggio: crea la copertina ideale...
Guarda
Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica
Decorazione Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com