Imparare a cucire: il momento migliore per iniziare è adesso!
Gennaio: cosa mettere nella nostra to-do list? Ebbene, è giunto di nuovo quel momento: è tempo di decidere cosa inserire nella nuova lista delle cose da fare per l’anno appena iniziato! Dopo aver tirato le somme e pensato a cosa è andato bene o male negli ultimi 12 mesi, si passa al gradino successivo: cosa faremo quest’anno? Quali sono i nostri desideri e obiettivi?
Io, ad esempio, mi propongo sempre di imparare a fare qualcosa di nuovo; qualcosa che non ho mai fatto prima, che può arricchire il mio bagaglio di saper fare, conoscenze e competenze, prima di tutto come persona e magari anche come professionista. E tu?
Hai mai pensato di imparare a cucire?
Magari, come la maggior parte delle persone, non hai mai preso in mano un ago e filo! Non sai da che parte girare un cartamodello, non conosci la differenza fra tessuti e non hai mai utilizzato una macchina per cucire. Ecco, per te è arrivato proprio il momento giusto per iniziare. Di seguito alcune idee facili facili per passar subito dalla teoria alla pratica!
Impara a cucire cominciando dal cucito creativo
Il cucito creativo offre davvero tantissime opportunità per chi è alle prime armi. Puoi sbizzarrirti nella creazione di tanti oggetti per la casa, per le festività, per il tempo libero o anche per il tempo a scuola dei tuoi bambini.
Potresti iniziare con qualcosa di semplicissimo come ad esempio un sacchetto porta regali! Si può sempre riutilizzare in tanti modi diversi, come porta scarpe o porta indumenti o raccoglitore di piccoli oggetti, etc…
Altrimenti puoi pensare di dare un tocco personale alla tua colazione cucendo una simpatica tovaglietta trapuntata: si tratta di un progetto immediato che spesso puoi cucire e ideare già con materiali che hai in casa, sbizzarrendoti nei colori e nelle fantasie.
Un altro consiglio che voglio darti è anche quello di creare qualcosa di tuo e per te soltanto. Sarà un regalo dentro al regalo, perché non solo imparerai nuove tecniche di cucito, ma potrai sfoggiare un prodotto unico e personalizzato, fatto a mano da te!
A cosa sto pensando? Ovviamente alla tote bag! Una comoda borsa, adatta ed utile in qualsiasi situazione: dallo stile autunno-inverno con tessuti in similpelle e similpelliccia, a quelli più leggeri ed estivi per i tuoi weekend fuori porta quando tornerà la bella stagione.
E mentre decidi su cosa preferisci cimentarti e metterti alla prova, ti svelo intanto un segreto del mestiere. C’è una cosa in particolare davvero fondamentale da imparare se si vuole praticare l’arte del cucito fai da te! Costruire l’angolo a 45°: che si tratti di tovagliette, manici di borse, tasche interne o altro, una volta che avrai imparato questo passaggio, potrai iniziare la tua strada nel mondo del cucito da professionista! Provare per credere.
Buon Anno e Buon Cucito!
Vuoi condividere questo articolo?