Close Search
Post image

Kokedama, l’arte che unisce i fili alle piante

In questo articolo ti raccontiamo come abbinare il lavoro ad uncinetto o a macramè con il mondo delle piante! In uno dei nostri spostamenti, ci siamo imbattuti in un’affascinante pianta contenuta in una sfera di muschio e sospesa con un filo di nylon… e così abbiamo scoperto il fantastico mondo del Kokedama. 

Ma cos’è un Kokedama?

Il kokedama ha origine giapponese, ed il nome significa palla (o perla) di muschio. Questa tecnica di coltivazione nasce come variante del bonsai che viene coltivato in vaso. La caratteristica del kokedama, invece è che le radici si sviluppano dentro ad una palla di terra, ricoperta da muschio o da sfagno. Questa palla viene mantenuta compatta con del filo di nylon trasparente o con dello spago avvolto su di essa.

48filimatty macramè classico con la juta
Kokedama classico con filo in juta

Ci siamo posti a questo punto la domanda su come poter conciliare il nostro mondo dei filati con il kokedama. Solitamente il kokedama – se non appoggiato su di un vasetto –  viene sospeso con dei fili di corda o di juta. Abbiamo provato a fare qualcosa di diverso con quelli realizzati da noi, unendo il lavoro ad uncinetto o la tecnica del macramè con l’arte della coltivazione della pianta. 

Uncinetto

Con l’uncinetto, utilizzando un punto operato, abbiamo voluto creare una specie di nido, dove appoggiare la sfera del kokedama, tenuta in  sospeso da una lavorazione a catenelle.

48filimatty macramè colorato
Abbinare il lavoro ad uncinetto o a macramè con il mondo delle piante

Macramè

Con la tecnica del macramè invece, abbiamo giocato con i nodi; intrecciando il filato, si crea la parte che sostiene la pianta e la culla dove si appoggia la sfera.

48filimatty sostegno kokedama macramè corda
Lavorazione sostegno in macramè

Filati e tecniche

Per dare ulteriore decoro alla pianta, si possono lasciare dei fili un po’ più lunghi al di sotto della coppa, in modo tale da poter inserire delle perline, dei pezzetti di legno o altri materiali decorativi, e giocare con i colori dei fili stessi.

Il consiglio che vi possiamo dare, nel caso si vogliano sostituire i cordonetti con i filati, è di evitare di utilizzare dei filati naturali troppo delicati, in quanto a contatto con la terra si possono rovinare o deteriorare facilmente.

Abbinare il lavoro ad uncinetto o a macramè con il mondo delle piante, rende i kokdeama belli e divertenti da realizzare, e diventano creazione che  possono decorare un angolo della vostra casa.

48filimatty kokedama decorazione casa
Decorazione della casa con kokedama

Materiali e colori

Se cambiate i materiali ed i colori con cui realizzate la vostra pianta sospesa, potete dare un tono più elegante e raffinato, oppure più allegro e colorato. 

Ad esempio, se realizzate un kokedema con una pianta verde, giocate con i nodi ed un filato leggermente lucido, magari sulle tonalità del grigio. La pianta così assume un aspetto elegante e raffinato.

48filimatty macramè decorativo
Lavorazione decorativa a macramè

Viceversa, se realizzate un kokedama con una pianta sempre verde, creare il sostegno utilizzando una corda o dei filati colorati, si ottiene un risultato più allegro.

48filimatty allestimento macramè colorato
Allestimento con kokedama

Giocando anche con le piante, il risultato cambia. L’orchidea è una pianta già di per sé elegante e raffinata, quindi vi consigliamo di realizzare il nido d’appoggio ed il sostegno con una semplice rete in juta.

48filimatty kokedama con orchidea
Kokedama orchidea

Insomma, dai sfogo alla tua creatività!

Continua a seguirci sui social (ci trovi sia su Instagram che Faceboook) e sul sito Be-A per non perderti i nostri articoli e scoprire tutte le nostre attività.

Fabio & Mattia, 48filimatty

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI 48FILIMATTY
Ferri e uncinetti in aereo, sì o no? Pratici consigli per knitters Ferri e uncinetti in aereo, sì o no? Pratici consigli per knitters
Cucito e filato Ferri e uncinetti in aereo, sì o no? Pratici...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com