Close Search
Post image
20 Novembre 2020

La Legatura Giapponese

Quando ci si imbatte in libri manufatti con le tecniche orientali è abbastanza comune porsi la domanda: legatura Giapponese, Cinese o Coreana?

Sebbene sia largamente diffuso il termine “legatura giapponese” in realtà tutte le legature orientali nacquero in Cina e furono, nel tempo, esportate in Giappone e in Corea.
Il motivo per cui oggi le bellissime rilegature orientali hanno comunemente mantenuto il nome di “Giapponese” sta nel fatto che in Giappone il processo industriale di stampa arrivò con notevole ritardo e i libri, manoscritti, erano destinati ad una stretta cerchia elitaria questo fece sì che il legatore di quel tempo potesse sfoggiare fantasia e creatività nel processo di cucitura, adattando lo stile al contenuto e al formato del libro.

Oggi si prende spunto all’antica arte della legatura giapponese per realizzare dei bellissimi quaderni, grazie anche alla semplicità del principio che sta alla base della tecnica, rendono questo metodo molto diffuso fra i creativi appassionati di bookbinding.

Durante l’edizione autunnale di Abilmente ho tenuto dei workshop proprio su questo tema: come rilegare un quaderno con legatura giapponese. Vorresti imparare anche tu a realizzarla? Ho la soluzione perfetta: il mio kit! All’interno troverai tutto il materiale necessario per imparare la tecnica della legatura giapponese, lo puoi acquistare nel mio shop online, te lo spedirò comodamente a casa tua.

Sulla mia pagina trovi tutti i miei contatti, se hai dubbi o curiosità non esitare amica! Io ci sono.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI CHIARA
Tutorial Busta di Natale cucita a macchina Tutorial Busta di Natale cucita a macchina
Carta Scrap e colore Tutorial Busta di Natale cucita a macchina
Guarda
10 Cose da sapere sulla Legatoria fai da te 10 Cose da sapere sulla Legatoria fai da te
Carta Scrap e colore 10 Cose da sapere sulla Legatoria fai da te
Guarda
Chiudipacco fai da te in Carta Chiudipacco fai da te in Carta
Carta Scrap e colore Chiudipacco fai da te in Carta
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com