Close Search
Post image

La moda regale diventa popolare

Dove nascono le tendenze di moda? Spesso sono le reali di tutta Europa a dettare le regole di stile, ispirando le collezioni dei brand di moda: regine e principesse sono le vere influencer! E non vale solo per i capi formali o da cerimonia ma anche per outfit quotidiani, da tutti i giorni, che anche noi, comuni mortali, indossiamo per andare a lavoro o per un’uscita informale. Ed è così che arriva la nuova tendenza per la stagione appena iniziata. Da Kate Middleton a Meghan Markle, da Charlotte Casiraghi a Beatrice Borromeo fino a Rania di Giordania: tutte le reali sono d’accordo, l’abito chemisier è il nuovo must have.

 

Perché piace così tanto? L’abito chemisier è sia elegante che sportivo ed esalta la silhouette slanciandola e donandole quel tocco raffinato che fa la differenza. Vediamo allora come inserirlo nel nostro guardaroba!


Per vestire la moda regale basta qualche scelta ben studiata

Con un cartamodello su misura e qualche furba tecnica di cucito, anche l’abito chemisier fai-da-te può essere regale! L’abito “a camicia” è un abito dalle linee semplici, caratterizzato dalla lista abbottonatura davanti a confermare il taglio genderless. Si tratta di un modello particolarmente adatto alle stagioni di “transizione”, come autunno e primavera, dove la differenza è data semplicemente dalla scelta del tessuto.

Con l’avvento dell’autunno, quindi, io opto per un tessuto leggermente coprente, ma sempre morbido, come il cupro, e costruisco uno chemisier dalla manica lunga o a tre quarti, perfetta per essere arrotolata lungo l’avambraccio.

abito chemisier

Se stai pensando a uno chemisier di cotone hai ragione, è ideale per le giornate in ufficio, per quella riunione aziendale in cui devi assolutamente fare bella figura o, diciamocelo, per quelle mattine in cui proprio non hai voglia di stringerti dentro ai pantaloni.

Uno chemisier in pizzo, al contrario, può essere la giusta soluzione per una cerimonia o un evento, in cui finalmente, non dovrai scegliere tra comodità ed eleganza. Insomma, di chemisier e varianti non se ne ha mai abbastanza!

Hai già pensato al tuo chemisier autunnale?

Il bello dell’abito chemisier è che può variare in tanti modi diversi, nella lista abbottonatura, per esempio. Puoi creare tutti i tipi di lista abbottonatura che desideri e il risultato sarà sempre “Wow!”. Da quella con paramontura a quella senza, da quella a vista a quella nascosta. Sta a te scegliere cosa preferisci! Altrimenti che abito su misura sarebbe! E che dire poi del colletto?

camicia senza collo - chemisier - Sara Poiese

Anche qui la scelta sta a te, puoi preferire uno chemisier senza colletto come la principessa Rania di Giordania, oppure sceglierne uno più bon ton come quello di Kate Middleton. Quello che conta è che tu sappia costruire il tuo chemisier permettendogli di abbracciare ed esaltare la tua figura. Lasciati ammaliare dalle sue potenzialità!

Anche la gonna di questo abito può essere un ottimo spunto creativo. Con una gonna a ruota infatti, puoi dare vita a un look romantico (oltre che davvero comodo!) da indossare in quei giorni in cui l’ispirazione chiama; altrimenti con una perfetta gonna a tubino, oppure a teli, o ancora, una gonna con baschina, puoi rendere il tutto decisamente più sensuale o più professionale, a seconda del tessuto utilizzato e degli accessori che ci abbinerai.

crea e modifica gonna - moda regale - Sara Poiese

Lo sento, ti sta già frullando un’idea in testa… Il mio consiglio allora è di metterti subito all’opera e liberare la creatività!

Non vedo l’ora di rivederti in versione regale nel prossimo aggiornamento sartoriale!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie! Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie!
Cucito e filato Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba...
Guarda
Team bikini o costume intero? Team bikini o costume intero?
Cucito e filato Team bikini o costume intero?
Guarda
Da Coco Chanel alla tua estate su misura Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Cucito e filato Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com