Close Search
Post image

I 10 (+1) migliori mercatini di handmade in Italia

Perché ci piacciono tanto i market o mercatini di handmade e artigianato, che dir si voglia? Perché se ne parla sempre di più, e quali sono gli eventi espositivi iconici del nostro paese?

Innanzitutto è doveroso fare una distinzione basilare che ci aiuti a far luce su quali sono gli eventi di livello (dove il valore e qualità del design sono alti) e quali quelli dove poter muovere i primi passi come espositore o, come visitatore, e aspettarsi tutte le fasce di prezzo e design.

Fiere, handmade market e mercatini di hobbistica

Io distinguerei tre diverse tipologie:

  • Fiere (ad esempio Abilmente) alle quali partecipare, previa selezione. Qui le aree espositive sono divise in stand all’interno dei quali l’esposizione deve essere curata, studiata e mai casuale. Questi eventi hanno la durata solitamente di 3/4 giorni e il livello di design è alto.
  • Handmade Market ovvero eventi espositivi di uno o più giorni ai quali si partecipa previa accurata selezione e rivolti a chi ha un proprio progetto e un’identità ben definita nella sfera dell’handmade.
  • Mercatini di hobbistica cioè tutti quegli eventi, spesso collaterali a sagre o feste, ai quali partecipare senza specifiche selezioni o requisiti, l’importante è che il prodotto sia fatto a mano e l’esposizione possibilmente curata.

Ma perché dunque in questi anni se ne sta parlando così tanto? Semplicemente perché ne stanno nascendo in modo continuo e costante.

Top 10 dei mercatini di handmade in Italia

Io vorrei però oggi soffermarmi sulla seconda tipologia e approfondire questo stupefacente mondo: esso vanta infatti innumerevoli eventi di qualità che, nel corso degli anni, si sono differenziati e sono maturati sia a livello di espositori, sia a livello di immagine, location, organizzazione e pubblico.

Sono infatti diventati delle vetrine davvero prestigiose dove esporre i propri manufatti e farsi notare a livello nazionale.

Ma vediamo quali rientrano, a mio avviso, nella top 10 italiana (in ordine casuale, eh):

Ebbene sì, sono undici (ma non ditelo a nessuno 😉).

Vorrei poterne elencare tanti altri, ma vi invito intanto a sbirciare sulle pagine social di questi meravigliosi eventi. Così, se uno di questi è a voi comodo, potrete farci un giretto.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa
Carta Scrap e colore To do list per organizzare il tuo lavoro da...
Guarda
I 5 vintage market italiani più cool del momento I 5 vintage market italiani più cool del momento
Cucito e filato I 5 vintage market italiani più cool del momento
Guarda
Un b&b insolito con stanze a tema falegnameria, laboratorio e atelier Un b&b insolito con stanze a tema falegnameria, laboratorio e atelier
Decorazione Un b&b insolito con stanze a tema...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com