Close Search
Post image

I 10 (+1) migliori mercatini di handmade in Italia

Perché ci piacciono tanto i market o mercatini di handmade e artigianato, che dir si voglia? Perché se ne parla sempre di più, e quali sono gli eventi espositivi iconici del nostro paese?

Innanzitutto è doveroso fare una distinzione basilare che ci aiuti a far luce su quali sono gli eventi di livello (dove il valore e qualità del design sono alti) e quali quelli dove poter muovere i primi passi come espositore o, come visitatore, e aspettarsi tutte le fasce di prezzo e design.

Fiere, handmade market e mercatini di hobbistica

Io distinguerei tre diverse tipologie:

  • Fiere (ad esempio Abilmente) alle quali partecipare, previa selezione. Qui le aree espositive sono divise in stand all’interno dei quali l’esposizione deve essere curata, studiata e mai casuale. Questi eventi hanno la durata solitamente di 3/4 giorni e il livello di design è alto.
  • Handmade Market ovvero eventi espositivi di uno o più giorni ai quali si partecipa previa accurata selezione e rivolti a chi ha un proprio progetto e un’identità ben definita nella sfera dell’handmade.
  • Mercatini di hobbistica cioè tutti quegli eventi, spesso collaterali a sagre o feste, ai quali partecipare senza specifiche selezioni o requisiti, l’importante è che il prodotto sia fatto a mano e l’esposizione possibilmente curata.

Ma perché dunque in questi anni se ne sta parlando così tanto? Semplicemente perché ne stanno nascendo in modo continuo e costante.

Top 10 dei mercatini di handmade in Italia

Io vorrei però oggi soffermarmi sulla seconda tipologia e approfondire questo stupefacente mondo: esso vanta infatti innumerevoli eventi di qualità che, nel corso degli anni, si sono differenziati e sono maturati sia a livello di espositori, sia a livello di immagine, location, organizzazione e pubblico.

Sono infatti diventati delle vetrine davvero prestigiose dove esporre i propri manufatti e farsi notare a livello nazionale.

Ma vediamo quali rientrano, a mio avviso, nella top 10 italiana (in ordine casuale, eh):

Ebbene sì, sono undici (ma non ditelo a nessuno 😉).

Vorrei poterne elencare tanti altri, ma vi invito intanto a sbirciare sulle pagine social di questi meravigliosi eventi. Così, se uno di questi è a voi comodo, potrete farci un giretto.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
La carta d’epoca: come riconoscerne il valore La carta d’epoca: come riconoscerne il valore
Carta Scrap e colore La carta d’epoca: come riconoscerne il...
Guarda
To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa
Carta Scrap e colore To do list per organizzare il tuo lavoro da...
Guarda
I 5 vintage market italiani più cool del momento I 5 vintage market italiani più cool del momento
Cucito e filato I 5 vintage market italiani più cool del momento
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com