Close Search
Post image

Depero sbarca a Mantova: lasciati ispirare dalla mostra

Sapevi che il movimento Futurista, l’avanguardia artistica più rilevante nell’Italia del primo Novecento, trova uno dei suoi massimi esponenti in Fortunato Depero?

L’artista dà vita in particolare modo al Secondo Futurismo, una seconda fase della corrente artistica che aveva come obiettivo la nascita di un’arte che coinvolgesse ogni aspetto della vita pratica.

Mostra su Fortunato Depero a Mantova

Il carattere rivoluzionario e innovatore dell’artista sbarcano ora  a Mantova con una mostra a lui dedicata. Palazzo della Ragione ospita una una rassegna limitata: le opere presenti sono comprese tra il 1917 e il 1938, il suo periodo più creativo e innovativo.

Un assaggio della variegata attività dell’artista, dalla pubblicità, al design, dai quadri agli arazzi e alle illustrazioni saranno esposte nel cuore della città.

Fortunato Depero ebbe un ruolo fondamentale nella rivoluzione della pubblicità, puntando sull’uso del carattere tipografico come elemento grafico, coordinato a determinate scelte visive.

Tra le campagne pubblicitarie più fortunate vi fu la collaborazione tra l’artista futurista e l’omonima ditta di Davide Campari per il quale ideò e disegnò la bottiglietta in vetro del Campari Soda.

Un artista a tutto tondo nel cui mondo abbiamo la possibilità di immergerci dal 7 settembre 2022 al 26 febbraio 2023.

Attendiamo le tue impressioni alla mostra!

 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
La carta d’epoca: come riconoscerne il valore La carta d’epoca: come riconoscerne il valore
Carta Scrap e colore La carta d’epoca: come riconoscerne il...
Guarda
To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa
Carta Scrap e colore To do list per organizzare il tuo lavoro da...
Guarda
I 5 vintage market italiani più cool del momento I 5 vintage market italiani più cool del momento
Cucito e filato I 5 vintage market italiani più cool del momento
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com