Close Search
Post image
28 Agosto 2023
News By
abilmente date primavera 2024

Paint your Style, i negozi-laboratori di ceramica

In un pomeriggio nuvoloso di quest’estate, abbiamo sperimentato Paint your Style e ci è piaciuto! Si tratta di un’esperienza creativa e rilassante con la ceramica che si può fare in diverse città, come BerlinoVienna, per regalarsi o regalare un souvenir colorato con le proprie mani.

Paint your style: scelta di oggetti in ceramica da poter colorare

Ti piacerebbe dipingere un vaso in ceramica?

Oppure una tazza, un vassoio, un piatto, una teiera? O magari un intero servizio da tavola!?

Paint your Style è un negozio e un laboratorio dov’è possibile trascorrere ore intere a colorare pezzi di ceramica con il proprio stile e tutto il necessario; la cosa bella è che, grazie al gentile supporto dello staff, qualsiasi persona, piccola o adulta, è in grado di imparare-facendo. Parola di una persona (quella che scrive) che in vita sua, prima di questo piccolo vaso (di cui è molto soddisfatta!), aveva dipinto solo una tazzina di caffè… (parecchi anni fa, in un “ceramicafé” nel quartiere di Malasaña a Madrid che esiste ancora e si chiama Pinta en Copas).

Mappa store Paint Your Styke

Esterno negozio - laboratorio Paint Your Style di Berlino

Di Paint your Style, ce ne sono attualmente 18 in undici città della Germania e 2 in Austria, entrambi a Vienna. Trovi tutti gli indirizzi sul loro sito web.

Noi siamo state in uno dei 7 store presenti nella capitale tedesca: a quanto dicono a Berlino, quello con lo spazio più bello poiché si sviluppa su due piani e ha grandi vetrate che si affacciano su Bergmannstasse, una delle vie principali del quartiere Kreuzberg (qui l’indirizzo: Paint your Style, Mehringdamm 73 – Berlin).

Barattoli di colore che puoi utilizzare per colorare gli oggetti di ceramica

Lo staff ti accoglie spiegandoti come funziona e indicando, in base alla tua idea e a cosa desideri realizzare, gli strumenti più adatti e le tecniche più corrette.

L’atmosfera è calma e vivace allo stesso tempo. Ai tavoli ci sono persone in solitaria oppure gruppi di amiche, coppie, famiglie, giovani padri con prole. Tutti concentrati nella propria creazione. Chi in silenzio e chi chiacchierando a bassa voce per non disturbare i vicini.

Gruppo di persone all'interno del laboratorio Paint Your Style che stanno colorando gli oggetti di ceramica

Come funziona “Paint your Style”

Prima parte

  1. Oggetto: scegli l’oggetto in ceramica che vuoi dipingere dagli scaffali del negozio; ci sono tantissime forme e misure.
  2. Pittura: scegli poi i colori, pennelli, stencil e qualsiasi altro strumento che ti va di usare per dipingere il tuo pezzo; se è la tua prima volta, leggi le semplici istruzioni che trovi sul tavolo e per qualsiasi dubbio fatti consigliare dallo staff.
  3. Ispirazione: se non hai già un’idea precisa di cosa vuoi realizzare, lasciati ispirare dagli esempi sugli scaffali; fantasie floreali, pattern geometrici, disegni astratti, scritte poetiche o ironiche, ect…
  4. Relax e divertimento: accomodati al tavolo e prenditi il tempo che ti serve (il negozio chiude alle 21.00); fai qualche pausa, servirti un caffè alla macchinetta o una bibita al frigo bar; visita la toilette, qui persino il WC è in ceramica decorata a mano!

persone all'interno del laboratorio Paint Your Style che stanno scegliendo gli oggetti di ceramica da colorare

Tavolozza colori

Seconda parte

  1. Smaltatura e cottura: quando hai finito di dipingere il tuo pezzo, firmalo col tuo nome o le tue iniziali (basta un piccolo segno) e consegnalo allo staff che se ne prenderà cura; prima con la smaltatura per immersione (il metodo con cui l’oggetto di ceramica viene rivestito da smalto e reso quindi impermeabile e lavabile in lavastoviglie); poi con la cottura in forno; tieni presente che i colori, una volta cotti, saranno più forti, vividi e brillanti; in negozio ci sono alcuni esempi dimostrativi del “prima e dopo” in modo da evitare sorprese indesiderate nel risultato finale.
  2. Pagamento: i prezzi, esposti sugli scaffali, variano dagli 8 ai 50 euro, secondo la grandezza/complessità dell’oggetto in ceramica e includono tutto il procedimento (pittura-smaltatura-cottura).
  3. Ritiro: ti verrà consegnata una ricevuta con la data a partire dalla quale potrai ritirare il pezzo; può variare da 1 a 7 giorni seguenti; quindi, se sei in città per un breve periodo, informati e chiedi se possibile ritirarlo prima della tua partenza (altrimenti, puoi optare per la spedizione); torna con la ricevuta in negozio, ritira il tuo capolavoro e portalo via con te! A casa oppure alla persona per cui lo hai dipinto; se viaggi e dovrai metterlo in un bagaglio, fallo presente in modo che venga ben confezionato.
  4. In alternativa: per lavori più complessi, è possibile acquistare tutti gli oggetti in ceramica che si desidera dipingere, colori e strumenti necessari (ordinando anche online) per mettersi all’opera a casa propria… poi sarà comunque necessario tornare in negozio per le fasi di smaltatura e cottura.

Vaso colorato e pronto per il processo di smaltatura e poi cottura

Vaso terminato

Allora, che ne pensi del mio vasetto? 🙂

La frase gioia libera tuttə è un messaggio ispirato dal libro “Il femminismo è per tutti” di bell hooks in cui la scrittrice e attivista statunitense racconta come la lotta femminista produca gioia liberatrice nella vita di tutte le persone. Proprio come la creatività!

Foto vaso in ceramica colorato e personalizzato

Foto vaso in ceramica colorato e personalizzato


Infine…

Una gallery per chi volesse curiosare ancora un po’, lasciarsi ispirare dal racconto fotografico, sognare ad occhi aperti e liberare desideri, programmare il prossimo laboratorio creativo o magari un intero viaggio dedicato alla creatività… e quindi alla gioia!

 


A cura di Elena Mazzoni Wagner | Be-A staff

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Decorazione Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Guarda
Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare
Cucito e filato Libri sul “fai da te” da regalarsi o...
Guarda
Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici
Bijoux e Accessori Lavorazione della resina: guida completa per...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com