Close Search
Post image
15 Dicembre 2022
News By
Abilmente Autunno 2024

Idee per le tue creazioni ispirate al colore Pantone 2023 Viva Magenta

Intenso, vibrante, in perfetto equilibrio tra tonalità fredda e calda: è il Viva Magenta, eletto colore dell’anno 2023 dal Pantone Institute.

Una scelta che sta dividendo: c’è chi ha gridato “wow” alla prima occhiata, interpretandone la forza dirompente in chiave positiva, e chi proprio non è riuscito a digerirlo, associandolo più a inquietanti e sanguinolenti presagi. E poi c’è chi… “ni”, deve ancora farlo decantare, per esprimersi con un giudizio univoco.

pantone-2023-viva-magenta
La grafica scelta da Pantone per presentare il Viva Magenta colore dell’anno 2023

Prima di farmi sapere nei commenti a quale di queste tre categorie appartieni, scopriamo meglio insieme di che colore si tratta. E vediamo se questo nuovo trend, perché ogni volta che Pantone sceglie il colore dell’anno, che piaccia o meno, finisce col contaminare tutti i settori, dalla moda al design, fino agli oggetti d’uso più comune, può tornarci utile come spunto anche nell’ambito della creatività fai da te.

Che colore è il Viva Magenta?

L’azienda statunitense, divenuta un’autorità internazionale nella classificazione dei colori, questa volta ha optato quindi per un rosso, codice Pantone 18-1750. Un rosso cremisi sfumato, molto vicino al carminio. Un colore saturo che si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più forti e luminosi.

pantone-viva-magenta
Il Pantone “Viva Magenta” colore dell’anno 2023

Idee per le tue creazioni in Viva Magenta

Dal fashion al make up, il web ha iniziato fin dalle prime ore dall’annuncio di Pantone del nuovo colore 2023 a sfornare consigli per outfit e abbinamenti che cavalcano il nuovo trend. Perché non farlo anche nel campo dell’artigianato e della creatività manuale?

Vediamo allora alcune idee, dal ricamo al cucito e filato, dai bijoux agli accessori, dalla carta alle decorazioni in generale per impiegare il “Viva Magenta“.

Spunti per bijoux in Pantone 2023 Viva Magenta

Né rosso né fucsia, né bordeaux. Ha una propria identità. Ibrido e unico. Questo il motivo per cui Francesca Ghidini, in arte RiccieMici, ha da sempre adorato il (viva) magenta: “Ti dà l’emozione del rosso senza cadere nella mielosità del rosa”.

viva-magenta-francesca-ghidini-orecchini-nappine
Collane nippo style con nappine, perline e bamboline Kokeshi di Francesca Ghidini, in arte RiccieMici

Ed è con queste premesse che Francesca ci mostra le sue collane nippo syle con nappine, perline e bamboline Kokeshi della sua linea #MiniDolls Collection o nella versione più classica. Artista del mix media, Francesca la ritroveremo anche in altre sezioni di questo articolo, con altre proposte sulle stesse tonalità Pantone 2023.

viva-magenta-orecchini-bijoux-francesca-ghidini
Orecchini in perline magenta di Francesca Ghidini (RiccieMici)
Seppur di un rosso così vibrante, guarda come mantengono intatta la loro dolcezza le creazioni in feltro di Daniela Balducci. Questo ciondolo a forma di ghianda è stato realizzato infeltrendo ad ago la lana cardata. Il cappellotto è stato spazzolato e verniciato per preservare la superficie dagli urti.
daniela-balducci-infeltriscimi-ghianda-feltro-magenta
Anche un magenta può incantare di dolcezza, come nelle creazioni in feltro di Daniela Balducci, alias Infeltriscimi

Ed ecco un altro bijoux realizzato in lana. Una collana lavorata a mano con lana e seta di Natascia Di Mora (Mafilogia)

magenta-collana-lana-seta-natascia-mafilogia
Collana in lana e seta di Mafilogia

Spunti per cucito e filato in Pantone 2023 Viva Magenta

Un’idea per le tue creazioni con ago e filo arriva da Roberta Ottolenghi, in arte Robe della Roby. Si tratta di un gilet da bambino in velluto di cotone, aperto sui lati, e foderato in mussola di cotone.
gilet-robedellarobi_vivamagenta
Il gilet in velluto di cotone, dai toni Magenta, confezionato da Roberta Ottolenghi, in arte Robe della Robi (foto di Costanza Lamotte)
Preferisci una borsa che non passi inosservata? Ecco un trittico di creazioni realizzate da Miurcilla, brand di due sorelle, Marianna e Maddalena, che disegnano “giardini su stoffa” e li trasformano in manufatti in pelle vegetale prodotta con fibre di cactus, un prodotto innovativo e totalmente ecologico.
magenta-borsa-clutch-miurcilla
L’elegante clutch creata dal brand Miurcilla
Proprio questo materiale è stato utilizzato nelle tonalità bordeaux e borgogna, abbastanza vicine al Viva Magenta, per realizzare delle borse tracolla, delle clutch e dei marsupi con cintura di nastri al telaio.
magenta-borsa-tracolla-girasoli-miurcilla
La borsa con girasoli disegnata da Miurcilla
magenta-marsupio-miurcilla
Il marsupio trendy creato da Miurcilla
Ti piace sferruzzare? Ammira il corpetto da donna realizzato da Fabio e Mattia di 48FiliMatty, in punto pizzo con un filato moahir di un vibrante rosso decisamente “Viva Magenta“. Elegante e sensuale, no?
magenta-corpetto-lana-mohair-48filimatty
Corpetto di 48FiliMatty in punto pizzo con lama mohair color magenta

Ti appassiona la tintura naturale dei tessuti? Cinzia Iezzi ha recentemente realizzato una cappa ottenuta con colori naturali e stampa Ecoprint con foglie e fiori veri. Un rossa magenta “attenuato”, ma che trasmette ugualmente una forte carica energetica.

rosso-magenta-cappa-cinzia-iezzi-ecoprint-tintura-naturale
Tintura naturale ed ecoprint con foglie per la cappa in rosso magenta (“tenue”) di Cinzia Iezzi

Torniamo alle tonalità più sature del Viva Magenta con questa borsetta in nastro di raso intrecciato realizzata da Francesca Ghidini, di RiccieMici.

viva-magenta-borsetta-raso-francesca-ghidini
Borsetta con nastro in raso intrecciato di Francesca Ghidini (RiccieMici)

Il lavoro a maglia riesce a declinare il Viva Magenta nella sua attitudine più “calda”. Come si può evincere dai polsini in lana portoghese 100% di Natascia Di Mora (Mafilogia)

magenta-lana-natascia-mafilogia
Polsini in lana portoghese 100% di Mafilogia

Creazioni in carta in “Viva Magenta”

Anche un’illustrazione o una creazione con la carta può sfruttare il trend del rosso “Viva Magenta” per dare libero sfogo alla fantasia.

Come con questo magico drago realizzato a mano da Elisa Canaglia, in arte Elliespaper con varie carte riciclate (come puoi notare dalla texture puntinata del magenta), carta di riso (per l’uovo) e della carta giapponese da origami (corna, collo e coda) con riflessi dorati. Unico nel suo genere, non vede l’ora di accompagnarti in avventure da favola!

Elliespaper-drago-viva-magenta
Magico drago in carta realizzato da Elisa Canaglia, in arte Elliespaper

Potresti pensare che si tratti di tessuto e, invece, questa, è carta! Carta vintage che Sara Bettinati, alias Sara’s Paper recupera da vecchie pubblicazioni e ripropone, dopo un processo di impermeabilizzazione ecofriendly, assemblata e cucita per trasformarsi, come in questo caso, in una maxi trousse. Cosa te ne pare? Questa stampa botanica con quel tocco di magenta, è decisamente un lavoro di upcycling più che azzeccato.

viva-magenta-saras-paper-trousse
Maxi trousse realizzata da Sara’s Paper con una vecchia stampa botanica impermeabilizzata con tecnica ecofriendly

Temi che il magenta sia un colore che evochi il sangue e quindi che rimandi a concetti sgradevoli che mai abbineresti a una tua creazione? Sfida le convenzioni e fai come Elisa Meneghin, di Fatto con Gioia, che ha deciso di rappresentare in uno dei suoi mandala una parola neutra, eppure tabù, come “ciclo“, su uno sfondo volutamente color del sangue.

magenta-mandala-ciclo-elisa-meneghin-fatto-con-gioia
Elisa Meneghin di Fatto con Gioia ha rappresentato una parola neutra, eppure tabù, come “Ciclo”, su uno sfondo volutamente color del sangue

Una provocazione? Ce lo racconta Elisa stessa che, oltre ad essere bravissima con le mani e la carta, sa raccontare con parole che incantano i suoi lavori: “Il ciclo mestruale è una realtà che accompagna la maggior parte delle donne per quasi tutta la vita, ma ne parliamo troppo poco e con troppo pudore. Usiamo metafore e parole imprecise, mentre dovremmo imparare quelle giuste. Non serve parlarne tutto il tempo, o raccontare tutto, ma solo capire che non è una cosa sporca, off-limits o vergognosa. È solo naturale, e dobbiamo sentirci libere di parlarne“.

Vuoi che la carica sferzante del rosso “Viva Magenta” sia con te per tutto il prossimo anno? Perché non realizzarci la copertina della tua nuova agenda 2023? Come ha fatto Francesca Ghidini (RiccieMici) con questa versione delle sue Midori create con la tecnica del mix media.

viva-magenta-midori-francesca-ghidini
Agenda Midori con tecnica del Mix and Match di Francesca Ghidini (RiccieMici)

Spunti per le tue decorazioni nel rosso Magenta Pantone 2023

A dimostrazione che non c’è limite ai materiali con cui il Magenta si può sposare alla perfezione, ecco come primo spunto per una decorazione la rosa realizzata in gomma crepla da 2 mm sfumata con pastelli a cera e modellata a mano con la tecnica del calore da Viviana Todini dell’associazione Dolci Creazioni.

dolci-creazioni-rosa-gomma-crepla-magenta
Rosa in gomma crepla in un intenso Magenta plasmata a mano da Viviana Todini di Dolci Creazioni

In una versione meno satura, con colori gessosi, il Magenta può essere impiegato anche nel restyling di mobili dallo stile country chic. Come possiamo vedere in un paio di progetti della decoratrice Lucia Piazza, che qui parte da una base marrone per conferire profondità e una sensazione di “vissuto” per poi aggiungere il rosso, come finitura più superficiale.

pantone-2023-viva-magenta-comodino-lucia-piazza
Comodino country in rosso magenta decapato di Lucia Piazza

In questo modo, Lucia ha realizzato una decapatura (carteggiando la superficie decorata), sulla quale sono stati applicati successivamente degli stencil, effetti decorativi che hanno arricchito e spezzato il colore rosso Magenta rendendolo meno aggressivo.

pantone-2023-viva-magenta-mobile-lucia-piazza
Il Magenta, nelle tonalità gessose, può essere utilizzato anche nel restyling di mobili come in questo progetto di Lucia Piazza

Idee per ricamo in Pantone 2023 Viva Magenta

Ago e filo… rosso “Viva Magenta”? Perché no!

Cristina Pedrocco ci ha ricamato una delle sue camicie upcycling. Capi a cui concede una seconda vita con annotazioni d’altri tempi che diventano ricami.
ricamo-magenta-cristina-pedrocco-w-camicie
Cristina Pedrocco, di W Camicie, ha recuperato un vecchio capo ricamandolo in magenta

Per questo suo pezzo unico, Cristina ha scomodato nientemeno che Lorenzo de Medici: “Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Sopra l’asino, è Sileno: cosí vecchio è ebbro e lieto, già di carne e d’anni pieno; se non può star ritto, almeno ride e gode tuttavia”.

ricamo-magenta-cristina-pedrocco-w-camicie
Ogni pezzo è unico: le immagini sono accompagnate da frasi, sempre rigorosamente ricamate a mano
Ti piace il mix and match? Anche a Nene di Neneedle che augura a tutti un sereno 2023 con questo ricamo moderno che combina filo e lana in un intenso magenta, su telaietto in legno che funge anche da cornice. Miaooo!
viva-magenta-nene-filo-lana
Il ricamo moderno di Neneedle unisce filo e lana di un intenso magenta
Stanco di vedere la tela aida ricamata solo con il punto croce? Se ti piace sperimentare, segui l’esempio di Flaminia Alagna, che su una tovaglietta ha pensato di ricamarci sopra una sfilatura che solitamente si ricama su lino. Ha usato il magenta, e un rosa, per attenuare l’impatto del rosso. Che te ne pare?
magenta-tela-aida-flamigna-alagna
Una tela aida ricamata da Flaminia Alagna con una tecnica di sfilatura solitamente riservata al lino in magenta e rosa

Chiudiamo questa ampia e varia panoramica di spunti in Viva Magenta con l’opera collettiva realizzata dall’associazione veronese Ad Maiora in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne lo scorso fine novembre.

pantone-2023-viva-magenta-patchwork-ass-ad-maiora-3
Le socie di Ad Maiora al lavoro per realizzare l’opera collettiva
pantone-2023-viva-magenta-patchwork-ass-ad-maiora
Le socie di Ad Maiora in posa davanti all’opera finita

Da sempre sensibile al tema, quest’anno l’ispirazione artistica per l’associazione Ad Maiora è arrivata da “Red Shoes”: le scarpe rosse di Elina Chauvet, divenute ormai un simbolo riconosciuto a livello globale per questa giornata di sensibilizzazione.

pantone-2023-viva-magenta-patchwork-ass-ad-maiora
Una delle scarpe rosse ricamate e abbellite con passione dalle socie di Ad Maiora

L’associazione di Verona ha confezionato un grande drappo: su uno sfondo bianco sono appese scarpe rosse di varie fogge, ricamate e abbellite con passione, a sottendere un messaggio positivo di riscatto.

pantone-2023-viva-magenta-patchwork-ass-ad-maiora-2
Il drappo esposto

Ti piace il “Viva Magenta”? Pensi che lo userai per le tue creazioni? Fammi sapere nei commenti l’ispirazione che ti è piaciuta di più tra le proposte di questo articolo.

Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!

Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista)

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Decorazione Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Guarda
Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare
Cucito e filato Libri sul “fai da te” da regalarsi o...
Guarda
Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici
Bijoux e Accessori Lavorazione della resina: guida completa per...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com