Close Search
Post image
19 Ottobre 2022

Paris, ma couture!

Voglia di un viaggio a Parigi tra architettura e cucito?

Ho vissuto a Parigi una decina d’anni.  Mi sono trasferita con la mia famiglia quando ero ancora al liceo, ho deciso poi di restare e mi sono iscritta all’università di Parigi Belleville per laurearmi in architettura. Sono poi rientrata definitivamente in Italia e mi sono stabilita a Treviso, per aprire il mio studio di architettura. Qui potete trovare una mia breve video-intervista per Abilmente, in cui ho vinto la mia proverbiale timidezza!

La mia passione per il cucito è nata proprio a Parigi, folgorata dal primo libro di cartamodelli per bambini di Astrid Le Provost e dal gusto così raffinato della collezione di Citronille. Ho comprato il libro in una delle librerie FNAC di Parigi, durante il mio ritorno nella capitale francese appena diventata mamma. Grazie a quel libro è nata l’idea del mio brand “Robe della Robi“: ho cominciato a cucire scarpette per neonati per poi passare all’abbigliamento per bambini piccoli.

Itinerario parigino per amanti di ago e filo

Torno a Parigi sempre molto volentieri e anche quest’estate ho passato una settimana nella Ville Lumière per fare il pieno di idee stimolanti e sensazioni, ma anche per fare tappa nei miei negozi preferiti e per scoprirne di nuovi. Non c’è città migliore per gli amanti del cucito come me!

La Droguerie a Les Halles

filati

Prima tappa obbligata! La Droguerie è una delle mercerie più conosciute di Parigi. Aperta nel 1975, questo negozio si trova a Les Halles. Fin dall’insegna si capisce che entrando si sarà investiti da un’esplosione di colori: le lane, i bottoni, i tessuti e i nastri. I proprietari, nel loro sito, si definiscono mercanti di colori ed è proprio l’impressione che si ha varcando la soglia di questo negozietto stretto e lungo, dal profumo un po’ retro.

Ho trovato interessanti anche i loro kit per confezionare accessori da bambini sia di cucito che all’uncinetto come la loro collezione di cartamodelli da donna.

La Mercerie Parisienne a Le Marais

la mercerie  filati

Seconda tappa. Qui, a La Mercerie Parisienne, non ero mai stata prima ed è stata proprio una bella sorpresa! Nel cuore del quartiere del Marais, in una corte un po’ arretrata si trova questa merceria che ha forse un po’ meno charme della precedente ma sicuramente carattere. L’offerta di bottoni, di nastrini e di tessuti è davvero notevole. Anche qui mi sono attardata a guardare i cartamodelli. La loro scelta di cartamodelli Citronille è molto ampia insieme a quelli di I AM Patterns.

Il negozio è in una delle zone di Parigi che preferisco. E per chi non riuscisse ad andare a Parigi può sempre ordinare sul loro sito web che è ricchissimo.

Il quartiere delle stoffe

Durante questo ultimo soggiorno parigino ho voluto andare a curiosare nei negozi di stoffe nel 18° arrondissement. I negozi sono tutti concentrati in un paio di strade nel quartiere di Montmartre, proprio in prossimità della partenza della funicolare che porta alla basilica del Sacro Cuore. È un quartiere popolare molto vivace, con negozi di abbigliamento anche molto kitch. Per quanto riguarda i negozi di tessuti c’è proprio l’imbarazzo della scelta! Tante ceste piene di stoffe e cartelli con i prezzi riempiono i marciapiedi. Io ne ho visitati due:

Les Coupons de Saint Pierre  tessuti

Les Coupons de Saint Pierre ha la caratteristica che vende tutti scampoli di 3 metri. Con tanta pazienza si possono trovare occasioni di tessuti in garza di cotone o stampati ma anche tanti tipi di jeans.

Le Marché Saint-Pierre Dreyfus è un negozio immenso, su più piani. Sembra di entrare in grande magazzino degli anni 50 con la cassiera seduta nel suo gabbiotto di legno e vetro. La scelta è vastissima. Si possono trovare tanti tessuti stampati ma anche tessuti di alta moda.

Entrambi hanno un sito web sul quale è possibile ordinare le loro stoffe.

La settimana è passata in frettissima tra passeggiate, musei, mostre e crêpes a volontà, ma spero di tornare presto a Parigi per scoprire nuovi negozi e perdermi nella ricerca di ispirazioni.

Piccola nota

Se ti capita di andare a Parigi prossimamente ti consiglio di visitare la meravigliosa mostra al Musée des Arts Décoratifs Shocking! Les mondes surréalistes d’Elsa Schiaparelli che ripercorre l’opera della stilista italiana, una donna libera, profondamente affascinata dall’arte e dagli artisti suoi contemporanei. Veramente una mostra da non mancare! Visitabile fino al 22 gennaio 2023.

parigi

Indirizzi

  • La Droguerie, 9-11 rue du Jour, 75001 Parigi
  • La Mercerie parisienne, Entrée des Fournisseurs, 8 rue des Francs Bourgeois, 75003 Parigi
  • Les Coupons de Saint Pierre, 1 Pl. Saint-Pierre, 75018 Parigi
  • Le Marché de Saint Pierre Dreyfus, 2 Rue Charles Nodier, 75018 Parigi

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ROBERTA
Come cucire bretelle per bambini Come cucire bretelle per bambini
Cucito e filato Come cucire bretelle per bambini
Guarda
Tutorial Coniglietto Massaggiagengive Tutorial Coniglietto Massaggiagengive
Cucito e filato Tutorial Coniglietto Massaggiagengive
Guarda
Come cucire un colletto con i cuori svolazzanti Come cucire un colletto con i cuori svolazzanti
Cucito e filato Come cucire un colletto con i cuori svolazzanti
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com