Close Search
Post image

Quali tessuti scegliere per la stagione fredda?

Moda autunno-inverno 2022-23, cosa dicono le tendenze? Nelle collezioni che sfilano in passerella alla fashion week, il richiamano ai colori della natura è molto forte nei tessuti, che creano look dai toni puliti, semplici ed eleganti. È merito del tono su tono, che regna sovrana su quasi tutte le stoffe, e che rende glamour anche un look basic. Ma andiamo con ordine!


Cosa dicono le passerelle per coprirci dal gelo stagionale?

Il look simil fury sembra andare per la maggiore, con cappotti lunghi o bomber corti rigorosamente in ecopelliccia (eh sì, perché essere alla moda è importante quanto essere rispettosi dell’ambiente e degli animali) dai colori sabbiati e naturali o dalle tinte unite accese, come il fucsia , il rosa shocking e il giallo ocra. Ma cosa serve per cucire l’ecopelliccia? È veramente così complicato?

cucito sartoriale

Se segui i giusti consigli e utilizzi strumenti e materiali adeguati, questo scoglio non ti sembrerà più così arduo da superare e potrai realizzare capi perfetti per stare al passo con la moda… a un ecocosto!

Lo strato più esterno è sistemato. Ma quali sono le tendenze moda 2022 da indossare un po’ più sotto?

Dicevamo, look tono su tono e monotessuto. Quindi? Per rimanere su ispirazioni naturali possiamo partire dai toni sabbiati, beige o grigi del raffinato principe di Galles. E no, non sto parlando del guardaroba del principe William, anche se sono certa che lui stesso apprezzerebbe il comfort e l’eleganza di questo tessuto di lana. Sto parlando di un tessuto dalla trama a quadri in cui si ripetono e si alternano delle fantasie di quadri più piccoli. È storicamente noto per gli abiti eleganti da uomo, ma si è poi diffuso anche nel guardaroba femminile, in giacche, pantaloni e abiti. Ed è proprio di questo che volevo parlare.

Immagino il mio autunno/inverno con un abito a tubino in principe di Galles, abbinato ad una calza coprente (stanno tornando anche loro!) mentre lavoro alla mia scrivania, o quando vado al pranzo domenicale, sempre con buon gusto ma anche comodità.

 cartamodello tubino

Le variazioni dell’abito a tubino poi, sono veramente così tante che posso sbizzarrirmi tra dettagli, modifiche e colori della trama quadrettata. Dunque? Hai già pronto il tuo ventaglio di abiti per l’autunno/inverno?

Niente paura! C’è anche qualcosa di più casual, ma sempre di grande tendenza per l’autunno-inverno

Mi sto riferendo a lui, il tessuto denim! Denim come non mai, denim per sempre, total denim! Il tessuto in jeans sarà protagonista di questa stagione nei look monocromo, quasi come un cotone in tinta unita. Pantalone in jeans e camicia in jeans anche della stessa tonalità, abbinati per un risultato pulito e di classe.

tessuto denim

In alternativa c’è sempre l’abito denim, che può essere abbinato ancora una volta a una camicia o a una giacca di jeans. Si tratta di una soluzione veloce e comoda, per un look completo in 5 minuti.

Di tendenza è anche il denim agugliato, ossia quel tessuto jeans decorato da particolari lavorazioni e ricami che danno un tocco di brio al classico jeans.

Allora, qual è la tua prima scelta per questa stagione?

Io mi sto rifornendo di tutti i tessuti che più mi piacciono, e sono certa che troverò grandi ispirazioni anche alle prossime fiere, ad Abilmente Vicenza 13-16 ottobre, Torino 20-23 ottobre, Milano 3-6 novembre, così potrò iniziare a cucire le mie scelte una per una e a indossarle! Verrai a rifornirti anche tu in fiera?

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie! Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie!
Cucito e filato Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba...
Guarda
Team bikini o costume intero? Team bikini o costume intero?
Cucito e filato Team bikini o costume intero?
Guarda
Da Coco Chanel alla tua estate su misura Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Cucito e filato Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com