Close Search
Post image

L’arte del ricamo: infinite possibilità

La tecnica del ricamo può essere declinata in numerosissimi stili. Abilmente ha un’area speciale interamente dedicata al mondo del ricamo e, ad ogni edizione, le tecniche creative dell’arte del ricamo stupiscono! Ad esempio, noi due, Chiara a Pola di Parlamidilana, siamo state rapite dai dettagli sofisticatissimi di @biancahodselle, dai ricami pop e irriverenti di @sere_cappelloabombetta e dai fiori elaborati di @the.venice.stitch. Chi se li dimentica più!

Sono moltissimi gli artisti e le artiste che usano il ricamo per esprimere la propria arte. Ed è proprio grazie alla sua versatilità, infatti, che questa tecnica permette di sperimentare e di individuare il proprio registro identificativo con grande libertà.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vi portiamo un po’ in giro per il mondo attraverso Instagram. Vogliamo farvi scoprire originalissime identità creative dell’universo del ricamo. Vi sorprenderà conoscere la varietà di supporti e materiali su cui è possibile ricamare! Per non parlare dei che capolavori si possono realizzare… pronti a viaggiare?


Giro del mondo in 6 artisti del ricamo

Andiamo in Spagna, a Barcellona: qui vi presentiamo @labustudiobcn che ricama su legno (sì, proprio su legno!) creando anche kit ideali per chi vuole cimentarsi in una prova. 

ricamo su legno

Voliamo poi in Georgia, nel sud-est degli Stati Uniti, e incontriamo @magnoliaheather che ricama invece su foglie (sì, proprio su foglie!): che spettacolo i suoi lavori!

ricamo su foglie

Torniamo nella penisola iberica, stavolta a Toledo, ed ecco a voi l’eclettico artista @aitorsaraiba che unisce schizzi primitivi a ricami d’impatto come questo suo racconto biografico.

ricamo creativo

E adesso andiamo in Russia a conoscere @gromdoma, che fa veri e propri quadri in miniatura, zeppi di dettagli e sfumature impressionanti.

Infine, andiamo a trovare il parigino @_charleshenry_ e sua moglie svedese @petronella.art che creano quadri da perdere la testa!

quadri ricamati

quadri ricamati


Il nostro viaggio per adesso si ferma qui ma tanti altri ci aspettano! Vi abbiamo presentato solo alcuni esempi di ciò che è possibile incontrare, curiosando sui social o navigando sul web. Ci sono centinaia di artisti bravissimi, con un registro espressivo riconoscibilissimo, là fuori!

In conclusione, la parola “ricamo” racchiude tantissimi micromondi. E se avrete voglia di passare un quarto d’ora su Instagram, ad esempio, cercando raccolte di #ricami vari, capirete quanto non sia tanto essenziale la precisione della tecnica ma dare libero sfogo alla propria fantasia.

Certo, è importante e consigliato conoscere almeno qualche punto base per iniziare… ma il passo fondamentale è solo uno: infilare l’ago e aver voglia di creare!


Immagini: screenshot da Instagram

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI PARLAMIDILANA
Il tuo giardino ricamato da incorniciare Il tuo giardino ricamato da incorniciare
Ricamo e Tradizione Il tuo giardino ricamato da incorniciare
Guarda
Tutorial Addobbo natalizio a forma di cuore ricamato Tutorial Addobbo natalizio a forma di cuore ricamato
Ricamo e Tradizione Tutorial Addobbo natalizio a forma di cuore...
Guarda
Come ricamare un ciondolo Come ricamare un ciondolo
Ricamo e Tradizione Come ricamare un ciondolo
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com