Close Search
Post image

Lo stile Urban Jungle o Botanico

Proprio come nella moda, anche nell’arredamento esistono diversi stili, ognuno di questi con delle caratteristiche e delle peculiarità che lo rendono unico e riconoscibile rispetto a tutti gli altri.

Conoscere i diversi stili di arredamento può esserti molto utile per esprimere al meglio le tue preferenze e districarti tra le varie proposte di restyling e di arredo con maggior disinvoltura.

Ci sono stili che hanno origini più antiche, alcuni che si ispirano ad aree geografiche particolari e altri invece che si sono imposti negli ultimi anni, diventando dei veri e propri must per gli appassionati di interior design, come  lo stile jungle, di cui ti voglio parlare in questo mio articolo.

Quest’estate durante il mio bellissimo viaggio in Francia, ho ritrovato spesso riproposto questo stile molto attuale, fresco e di tendenza; non solo nelle carte da parati, ma anche nell’arredamento di ristoranti, locali e di un sciccosissimo coiffeur alla moda.

Un “Hair Stylist” arreda il suo Negozio in stile Jungle a Parigi

Stile tropicale “Urban Jungle”

Lo stile Urban Jungle o Botanico nell’home decor esalta la vita a contatto con la natura, valorizzando gli effetti benefici che si hanno quando si vive in ambienti ricchi di piante.

Questo stile, che unisce l’effetto benefico delle piante all’interno della casa con l’arredamento e il design, è oggi una delle ultime tendenze. Dal nome stesso si deduce che la casa viene interpretata come una giungla urbana.

Sulle carte da parati approdano motivi tropicali e foreste. In sala da pranzo e nel living sbocciano fantasie floreali. Su tende, cuscini e tessuti ammiriamo spesso foglie di Monstera. Dai vasi sui tavolini in legno e alle lampade colorate, dai divani alle tende, tutto richiama la vita rigogliosa e selvaggia della foresta.

La voglia di essere circondati dalla natura allo stato selvaggio si impone per creare un ambiente fresco, rigenerante e riposante in cui la natura è la vera protagonista: foglie, arbusti e soprattutto tanto verde conferiscono alla casa un aspetto naturale ed esotico.

Ambiente Ricreativo a Parigi in stile Botanico

Come arredare in stile Urban Jungle

Lo Urban Jungle o semplicemente anche Jungle style è un’idea per l’arredo che si sposa perfettamente agli ambienti già a contatto con la natura, come possono essere le case al mare o in campagna. Ma si tratta di uno stile pensato soprattutto per la città, per poter creare il proprio angolo verde, conferendo all’ambiente un’atmosfera rilassante e più naturale con l’utilizzo sia di tonalità fredde e contemporanee ma anche di sfumature più calde.

Locale a Parigi (zona Tour Eiffel) in stile Urban Jungle

Questo stile si arricchisce di un mix di colori, forme, fantasie e simboli che prende spunto da quell’immaginario che un po’ tutti noi abbiamo quando ci soffermiamo a sognare una vacanza in un paese esotico dove il mare, il caldo, i colori e la grande varietà di frutta fanno da padroni.

Il blu e verde sono i colori protagonisti che si prestano bene sia per accostamenti tono su tono, che per quelli in contrasto ad esempio con il giallo, il verde, l’azzurro o il rosso.

Restyling comodino con stencil sfumato

Inoltre si prediligono gli arredi in legno e le piante arricchiscono gli ambienti a volontà.

Restyling di mobili in stile Jungle

Di seguito vi presento qualche progetto di restyling di mobili studiati e realizzati in questo stile Jungle/Botanico per conferire all’ambiente abitativo un’atmosfera fresca, rilassante e di tendenza.

Restyling Baule in stile Jungle nella versione più country
Creazione effetto tappezzeria a sovrapposizione, tono su tono.

Le tecniche utilizzate per il restyling dei mobili decorati sono le seguenti:
1. Decapatura, (sovrapposizione di 2 o più colori gessosi, successivamente carteggiati)

Restyling di un vecchio comodino in stile Urban Jungle

2. Patinatura, (creazione di velature per antichizzare o conferire profondità e movimento con patine o colori gessosi diluiti)

Dettaglio stencil realizzato con patina trasparente

3. Decorazione con lo stencil sfumato e ad effetto tappezzeria e quella materica (attraverso specifiche mascherine decorative)

Realizzazione stencil sfumato tono su tono

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LUCIA
Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic” Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic”
Decorazione Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile...
Guarda
Stile Chippy: crea un orologio fai da te Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Decorazione Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Guarda
Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Decorazione Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com