Close Search
Post image

Cucire i tessuti elasticizzati

T-shirt, body, leggings: cucire i tessuti elasticizzati è possibile! I tessuti elasticizzati spesso spaventano. Molti non sanno come procedere nella loro lavorazione, come cucirli a macchina, come tagliarli, come lavarli, addirittura come sceglierli. Eppure sarebbe così comodo saperli lavorare, specialmente per l’alto costo dei capi sportivi!

In questo periodo, inoltre, bisogna iniziare a preparare i costumi per gare di ginnastica, saggi di danza ed esibizioni di ballo che richiedono quei costumi stretch, attillati o paillettati tipici di questi tipi di spettacoli e manifestazioni.


Leggings e body in tessuto elasticizzato per gare di ginnastica o saggi di danza

I costumi per le gare di ginnastica e i saggi di danza sono spesso costosi e molto simili tra loro. E se potessi creare il tuo costume personalizzato a un costo contenuto?

Ecco, puoi imparare a confezionare il tuo body fai da te partendo da un cartamodello di intimo e costruendo la sgambatura secondo le tue esigenze, completandolo con una chiusura a click clack o cucendolo per intero come un costume nello girogamba.

cucire i tessuti elasticizzati - body leggings

Puoi completare il tuo body con uno scollo girocollo ideale per essere resistente nel corso di tutta l’esibizione. Infatti, durante una gara o esibizione è importante indossare un capo non solo bello esteticamente, ma anche resistente e su misura, in modo che possa aderire perfettamente al corpo permettendo a giudici di gara di osservare e giudicare anche il movimento più infinitesimale e al pubblico di percepire la complessità delle figure.

cucire i tessuti elasticizzati - t-shirt

Per gli allenamenti, invece, un leggings cucito ad hoc può essere la soluzione migliore: permetterà di simulare ogni movimento che verrà poi eseguito in gara o durante lo spettacolo senza nessun intralcio fastidioso.


Per cucire i tessuti elasticizzati, basta conoscere pochi piccoli trucchi!

Immagino dei meravigliosi ballerini di tango che volteggiano sulla pista disegnando cerchi sul parquet. La luce è soffusa e il ritmo della musica rimbomba nel petto. Gli abiti rossi e neri dai tagli asimmetrici delle ballerine si increspano ad ogni giro. Quanto vorrei avere un vestito così!

cucire i tessuti elasticizzati - i filati

Per cucire un abito elasticizzato e asimmetrico il Miniking mi sarà indispensabile, non sporca gli ingranaggi della tagliacuci e garantisce delle cuciture fluide fantastiche sui tessuti elasticizzati. In alternativa c’è sempre il Bulkylock, il filo a bavetta per la macchina a punto copertura che mi permetterebbe di confezionare il mio abito anche con un jersey leggero.

cucire i tessuti elasticizzati - i filati

È importante, poi, scegliere quale macchina usare per ogni lavorazione, quale piedino e quale ago mi aiuteranno a realizzare l’orlo perfetto.

Ecco, adesso è il momento di iniziare a confezionare il costume per il tuo prossimo spettacolo! In quale disciplina ti cimenterai?

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie! Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba ispirato a Barbie!
Cucito e filato Cuci i tuoi cartamodelli con il guardaroba...
Guarda
Team bikini o costume intero? Team bikini o costume intero?
Cucito e filato Team bikini o costume intero?
Guarda
Da Coco Chanel alla tua estate su misura Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Cucito e filato Da Coco Chanel alla tua estate su misura
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com