Close Search
Post image
11 Novembre 2022

TikTok: mini guida per persone creative

Ciao! Sono Martina di mèlia e in questo articolo ti racconto in breve perché e come dovresti utilizzare TikTok se sei un artigiano o un creativo! Personalmente, ho iniziato a caricare i primi piccoli video tutorial di ricamo a inizio anno 2022, raggiungendo in pochi mesi moltissime nuove persone che poi si sono convertite in follower e clienti.

TikTok è un social media che di recente ha avuto un grande successo ma soprattutto è uno strumento utile per presentare a nuovi potenziali pubblici la tua attività e le tue creazioni, per raccontare chi sei ma soprattutto cosa fai, il tuo lavoro ed il tuo brand.


In quale modo? Ecco come utilizzare TikTok al meglio!

TikTok non è solo una piattaforma per video comici o balletti casalinghi, anzi; può essere il tuo miglior alleato per farti scoprire da nuove persone ed avvicinarle alla tua realtà. A differenza del conosciutissimo Instagram, che ormai (quasi) tutti noi utilizziamo, TikTok permette solamente il caricamento di video, perciò dovrai preparare dei contenuti diversi dal solito, a meno che tu non sia già esperto in reel o video YouTube: in questo caso che aspetti? Se invece non sei già pratico di video, niente paura: i contenuti che puoi proporre sono davvero tantissimi!

Ecco alcune idee per i tuoi contenuti:

  • Tutorial brevi e semplici; 
  • Trucchi del mestiere;
  • Momenti di retroscena nel tuo lavoro;
  • Storie legate a ciò che fai, alla tua creatività, a ciò che ti ispira, etc…

Ti consiglio di tenere sempre a mente che su questa piattaforma, a differenza di altre, l’utente è spesso molto più interessato a imparare qualcosa rispetto al conoscere la tua figura in prima persona. Quindi concentrati sugli aspetti del tuo lavoro che possono sia intrattenere che educare.


Come caricare un video su TikTok:

1. Scarica l’app e registrati.

Schermata registrati TikTok

Per prima cosa, se non l’hai già fatto scarica l’app! Vai su App Store o Google Play e scarica TikTok. Quando lo aprirai potrai effettuare una registrazione istantanea con Gmail, Twitter o Facebook o aggiungere un nome utente e una password.

2. Imposta il tuo profilo.

Schermata modifica profilo TikTok

Una volta effettuato l’accesso tocca l’icona in basso a destra con scritto Profilo per inserire le tue informazioni. Clicca su Modifica profilo, quindi seleziona una foto o un video, aggiungi il nome utente e la bio; non dimenticarti poi di collegare le tue pagine Youtube e/o Instagram! Puoi anche aggiungere il link del tuo sito web, shop Etsy o un qualunque altro link che ti riguarda.

3. Registra e carica il tuo primo video!

Profilo TkTok   Registra video TikTok   Imposta copertina TikTok   Aggiungi descrizione video TikTok

Puoi registrare il tuo video all’interno dell’app o direttamente con il tuo telefono e selezionalo in un secondo momento. Tocca il pulsante “+” e registra il video premendo il pulsante rosso, oppure tocca il quadrato in basso a destra con scritto “carica” e seleziona il tuo video. A questo punto potrai aggiungere un suono, del testo, degli sticker, usare alcuni effetti o filtri, regolare le clip e aggiungere i sottotitoli. Una volta soddisfatto del risultato, tocca “Avanti” e aggiungi una breve descrizione, alcuni hashtag e imposta la copertina per il tuo video. E infine, pubblica!

Se decidi di inserire alcuni hashtag cerca di selezionarne pochi ma buoni, ovvero precisi: utilizza solamente termini pertinenti a ciò che fai o che mostri nel video, in questo modo sarà più facile per gli utenti trovare i tuoi contenuti.

A questo punto il gioco è fatto! Non ti resta che monitorare il risultato del tuo contenuto per capire a quanti e a chi piace; e poi continua a sperimentare: con il tempo capirai quali sono i video e format che performano meglio in modo da riproporli.

Infine, il consiglio più importante!

Come per ogni altro social media, vale sempre la regola della costanza: cerca quindi di pianificare l’uscita dei tuoi video in modo regolare, iniziando magari a pubblicare su TikTok una volta a settimana; via via che prenderai confidenza con il canale, potrai aumentare la frequenza delle tue pubblicazioni e, in base al riscontro del tuo pubblico, perfezionare il racconto della tua creatività su questo social. Buon divertimento e buon lavoro!


Ah! Seguimi su TikTok e fammi sapere appena apri il tuo profilo 🙂

Vuoi condividere questo articolo?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com