Close Search
Post image

I 5 vintage market italiani più cool del momento

Alzi la mano chi adora aggirarsi per mercati vintage! Presumo tutti, prima o poi, abbiamo visitato un mercatino di antiquariato o usato. C’è chi ama follemente questo tipo di eventi e chi li frequenta più saltuariamente nei weekend, preferendoli ai classici centri commerciali.

Ma perché il vintage attira così tanto? Cosa c’è di speciale in questi capi ed oggetti vissuti e appartenuti ad un’epoca passata? Personalmente ritengo che le motivazioni siano due:

  • oggetti appartenuti a terzi hanno una storia da raccontare e trasmettere, c’è chi sa captarla e chi no;
  • al giorno d’oggi adoriamo personalizzare i nostri outfit così come gli arredi di casa. Abbinare pezzi d’epoca a elementi nuovi è una delle chiavi per ricavarne uno stile personalizzato, ricercato e unico.

Ma quali sono in Italia i mercati vintage più cool del momento? Quali i più iconici? Vediamo insieme i 5 eventi più rinomati e di qualità a livello nazionale. Pronti? Via!

1. Valeggio veste il vintage – Valeggio sul Mincio (Vr)

Nella splendida cornice della cittadina scaligera si svolge questo ricercatissimo evento giunto ormai alla 29esima edizione. Le edizioni annuali sono due, una in primavera e una in autunno, e gli espositori si dividono tra centro e vie circostanti. E, a shopping ultimato, si può gustare un piatto dei famosissimi tortellini di Valeggio!

valeggio veste il vintage locandina

2. East market – Milano 

Un vecchio hangar completamente rivalorizzato ospita quello che è stato il primo ed autentico vintage market made in Milano. Nato più di 10 anni fa e inizialmente locato a Lambrate, ora il market si svolge una volta al mese in via Mecenate. I quasi 300 espositori provengono da tutta Italia e la qualità della merce esposta è notevole ed alternativa. Il tutto è contornato da una attrezzatissima area esterna food and drink dove potersi rifocillare tra un acquisto e l’altro.

East market Milano

3. Summer Jamboree – Senigallia (An)

Amo definire questo evento un vero e proprio viaggio nel tempo: per una settimana, a cavallo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, la ridente cittadina di Senigallia si trasforma in un vero e proprio party anni 50, indiscusso appuntamento di ritrovo per gli amanti del genere da oltre 15 anni. Non solo quindi mercato vintage (improntato prettamente sull’abbigliamento anni ’40-’50-’60) ma anche concerti di rockabilly e rock’n’roll, sfilate, convegni a tema, truck food e molto altro.

Summer Jamboree - Senigallia (An)

4. Vintage market – Roma 

Un vecchio deposito Atac sito in piazza Ragusa ospita la bellezza di 200 espositori e si conferma l’evento vintage più rinomato della capitale dove trovare chicche e rarità in fatto di abbigliamento, arredamento, accessoristica e rarità d’epoca. Da segnalare: questo market offre anche visibilità ed artigiani e makers provenienti da tutta Italia. Il tutto si svolge mensilmente, tranne i mesi estivi.

Vintage market Roma

5. Vinokilo – Evento itinerante 

Immagina un market dove poter acquistare a peso. Esattamente, hai capito bene! A Vinokilo puoi aggirarti tra i vari stand di abbigliamento vintage ed usato selezionato riempiendo la tua shopper che verrà poi pesata alla cassa. Dove si svolge tale market? In varie città italiane ed europee in quanto è itinerante. Consultando il sito o iscrivendosi alla newsletter sarà possibile restare aggiornati sui vari appuntamenti.

Vinokilo

Visiterai uno di questi eventi?

Se sì, ovviamente faccelo sapere taggando #bea #beaideecreative nelle tue stories o post!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
La carta d’epoca: come riconoscerne il valore La carta d’epoca: come riconoscerne il valore
Carta Scrap e colore La carta d’epoca: come riconoscerne il...
Guarda
To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa
Carta Scrap e colore To do list per organizzare il tuo lavoro da...
Guarda
Un b&b insolito con stanze a tema falegnameria, laboratorio e atelier Un b&b insolito con stanze a tema falegnameria, laboratorio e atelier
Decorazione Un b&b insolito con stanze a tema...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com