Close Search
Post image
7 Febbraio 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Cucire è Potere: il nostro primo libro di cucito!

Ciao, siamo Elena e Francesca di République Fabrique e qui ti raccontiamo il backstage della grande avventura che ci ha fatto compagnia negli ultimi mesi: Cucire è Potere, il nostro primo libro di cucito, già in seconda ristampa e prossimo ad un tour di presentazioni!

Cucire è Potere è, per noi, un sogno che si realizza e un traguardo desiderato da quando abbiamo proposto i primi corsi in classe (nel 2015, nel nostro store di Brescia centro) con un approccio inclusivo e non convenzionale e con il desiderio di estendere a quante più persone possibile, la possibilità di creare il proprio guardaroba handmade.

Da quei giorni ad oggi, a pensarci, abbiamo insegnato a cucire a più di 1500 persone in classe, pubblicato centinaia di tutorial, collaborato con riviste e grandi aziende di settore, lanciato una collana di kit cartamodelli e aperto Club Fabrique, il nostro portale di corsi di cucito online.

Questi momenti sono tutti tappe importanti che ci hanno condotto fino a qui, donandoci l’esperienza e le capacità per costruire “Cucire è Potere”. Per celebrare insieme alla community di Be-A questo percorso, qui vogliamo condividere cinque piccole storie che ci hanno guidato nella scrittura:

1) IL POTERE DI UN MOTTO

Cucire è potere

Questa storia nasce, prima di tutto, da una convinzione: a marzo del 2021 del libro non sapevamo nulla ma eravamo alle prese con i lavori per l’allestimento del nuovo store. I nostri architetti ci hanno chiesto di esprimere un concetto che ci rappresentasse e, senza pensarci troppo, abbiamo esclamato “Cucire è Potere”. Il motto, che poi diventerà (un anno dopo) il titolo del nostro libro di cucito, è prima di tutto, scritto a caratteri cubitali in store: per ricordare a chiunque lo desideri che con ago e filo tutto è possibile!

2) COME ALL’UNIVERSITÀ

Elena e Francesca, le autrici del libro " cucire è potere"

Tutto il periodo dedicato alla scrittura del libro, è stato un salto indietro nel tempo. Ci siamo sentite come se stessimo preparando un enorme esame universitario: compilation di evidenziatori sul tavolo, qualche merendina una calcolatrice per controllare le misure mille volte, appunti e scarabocchi infiniti. Il tutto moltiplicato per sessioni che non finiscono mai.

3) IL GIORNO DELLA PREVENDITA

Il 26 di settembre è stato il momento della prevendita ufficiale di “Cucire è Potere”, eravamo molto agitate perché non sapevamo davvero come sarebbe andata. In accordo con la casa editrice, abbiamo deciso di rivelare il progetto il giorno stesso, perché nei mesi precedenti (per non fare troppi spoiler) lo avevamo sempre chiamato “progetto segreto”. I giorni prima del lancio ci siamo tormentate chiedendoci “e se non piacesse a nessuno?” In pochi minuti è arrivata la risposta, accompagnata da un’ondata di affetto potentissima: il sito della casa editrice è stato preso letteralmente d’assalto, con centinaia di persone pronte ad unirsi alla nostra grande avventura di cucito!

4) INIZIANO LE SPEDIZIONI

pacco pronti per la spedizione del libro " cucire è potere"

Quando sono iniziate le spedizioni, siamo andate in casa editrice per vedere con i nostri occhi tutti quei pacchettini partire e per inserire in ognuno un messaggio speciale scritto a mano! Vedendo quante persone desiderassero iniziare l’avventura di un nuovo guardaroba handmade, ci siamo commosse e la prima cosa che abbiamo pensato è stata proprio questa: cambiare le cose è possibile, e continueremo ad impegnarci per farlo, è una promessa!

5) LA NOSTRA PRIMA PRESENTAZIONE UFFICIALE

È il 15 ottobre e siamo molto emozionate: dieci minuti dopo aver scattato questa foto siamo salite sul palco dell’area live di Abilmente Vicenza (il “palco handmade” che ci è più caro al mondo) per presentare il libro dal vivo, in una chiacchierata moderata da Gaia Segattini dove non sono mancati momenti di pura emozione. Moltissime persone sono arrivate da Brescia per sentire il nostro racconto ed essere circondate da tutto questo affetto, questa meravigliosa energia ci ha riempito il cuore di gratitudine e di voglia di fare meglio! Nota: puoi rivedere tutta la presentazione a questo link sul nostro profilo Instagram.

Buon Cucito!

Infine, prima di salutarti, ci tenevamo a farti il nostro personale augurio di buon cucito: divertiti tanto, crea meraviglie e non permettere a nessuno (nemmeno a te stessa) di dirti che non ce la farai. Noi saremo sempre qui a fare il tifo per te!

Ti aspettiamo tra le pagine di “Cucire è Potere” e magari ci vediamo ad una delle prossime presentazione del libro, tienici d’occhio sui social per sapere dove e quando! 😉

Con amore

💕

Elena e Francesca

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI RéPUBLIQUE
Imparare a cucire: ecco 5 consigli Imparare a cucire: ecco 5 consigli
Cucito e filato Imparare a cucire: ecco 5 consigli
Guarda
Come cucire una shopper in tessuto Come cucire una shopper in tessuto
Cucito e filato Come cucire una shopper in tessuto
Guarda
Come cucire una tasca applicata Come cucire una tasca applicata
Cucito e filato Come cucire una tasca applicata
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com