Close Search
Post image
9 Marzo 2023

Dolci Creazioni… una community tra creatività e condivisione

Ciao, mi chiamo Viviana e sono l’anima creativa dell’associazione culturale Dolci Creazioni.

Ho deciso di scrivere qualche riga per raccontarti il mio percorso nella Creatività. Con la C maiuscola, perché per me è il “nome proprio” di un’amica che mi accompagna in questa avventura del tutto inattesa iniziata nel 2020.

Un anno difficile sotto tutti i punti di vista che per me è stato una rivelazione.

È stato l’anno in cui ho pensato che stare tutti chiusi in casa poteva essere un’occasione per scoprire ognuno la propria tendenza creativa, di norma sepolta sotto la fretta, le incombenze e lo stress, che potesse farci compagnia in allegria.

I nostri canali social

Creare una community creativa da zero

Tutto è iniziato su Facebook, che ho “usato” come luogo di incontro e aggregazione per dare vita a una community di “creativi multi-materiale” amanti della condivisione, della compagnia, dello scambio e del confronto, sparsi potenzialmente in ogni angolo dell’Italia e del mondo.

Ho iniziato a realizzare video tutorial e a fare dirette, per sentirci tutti in compagnia anche senza uscire dal salotto e a insegnare a realizzare delle belle cose con materiali che neanche io sapevo usare.

Si creava insieme, si sbagliava insieme, si cresceva insieme.

Sono partita con la pasta di zucchero, che è stata per anni il mio primo amore e che poi ho “tradito” con i fogli di gomma crepla con cui ho realizzato le prime bambole. Ho sperimentato con i puntini di acrilici caratteristici della Dot Art con cui ho decorato i copri quaderni e con il rigido feltro con cui ho realizzato i porta panettoni da regalare a Natale. Sono passata per i rotoli di carta crespa, le strisce di carta per il quilling, il vinile per decorare le magliette, il fommy modellabile per creare personaggi per le torte scenografiche.

Sono arrivata ad unire tante persone, specializzate ognuna in qualcosa di speciale, che ora sono il piccolo esercito creativo che insegna ai corsi della nostra coloratissima Associazione Culturale, dedita alla creatività a tutto tondo.

Da noi tutti corsi “zero stress, zero orari, zero scadenza”.

Più che membri di un’associazione siamo amici a distanza con passioni diversificate che ci accomunano e ci uniscono, e che ci portano a correre online quando qualcuno è in diretta nel gruppo, anche solo per avere compagnia dopo una giornata stressante.

Alcuni dei nostri corsi creativi

Dai social alla fiera per incontrarsi di persona

E siccome da cosa nasce cosa, nel 2022 abbiamo fatto un’esperienza davvero elettrizzante: Abilmente Roma 2022, la nostra prima fiera creativa e il nostro debutto in mezzo alle persone che ci hanno regalato tanto affetto online. Il nostro primo stand? Un tripudio di fiori fucsia, che è il colore dell’anima di Dolci Creazioni.

Il nostro stand in Fiera Abilmente Roma 2022

Al nostro stand si sono affaccendate tante delle nostre bravissime maestre (che vi presenterò una ad una nei prossimi articoli e tutorial!), che hanno messo il loro tempo e la loro manualità a servizio delle tantissime persone che si sono iscritte alla nostra piccola associazione rendendola sempre più grande. Tantissime persone hanno partecipato ai corsi durante i quali abbiamo regalato a grandi e piccini qualche ora di allegria, spensieratezza e risate.

E dopo la Fiera è arrivato questo bellissimo blog che offre a ogni persona, ovunque essa sia, la possibilità di stare in compagnia, leggere di tante esperienze, imparare da tanti tutorial, lavorare con ogni materiale, in perfetto… Dolci Creazioni style!

Be-A il Magazine più creativo che c’è!

Consigli utili per creativi

Crea, studia, sbaglia e riprova: in questo modo riuscirai a scoprire inclinazioni che non sapevi di avere, predisposizioni che neanche sospettavi, possibilità e sbocchi professionali che non avresti neanche mai osato immaginare.

Per cui, qualunque sia la tua passione creativa, o se ancora devi scoprire di averne una, vieni a trovarci e a fare due chiacchiere con noi sulla nostra pagina o nei nostri gruppi, e vedrai che poi non potrai più fare a meno di noi e nella nostra colorata e folle compagnia creativa.

Ti aspettiamo sul nostro canale YouTube

Seguici anche qui:

Vuoi condividere questo articolo?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com