
idee green ,
riciclo ,
upcycling
8 Gennaio 2023
Manufabrika, l’upcycling che dona una nuova vita alle camere d’aria
Oggi voglio farti conoscere un progetto di recupero creativo molto particolare: Manufabrika. Dietro al progetto, le mani e la mente della talentosa Manuela Fabris, vicentina d’origine ma con base in quel di Trento ora.
Manufabrika è il suo piccolo e nobile progetto che si ispira all’upcycling, ovvero al processo di trasformazione di materiali di scarto in nuovi oggetti, accessori in questo caso. Le creazioni di Manuela nascono proprio dalla volontà di dare una seconda occasione a materiali che non meritano una brutta fine.


Dal recupero della gomma di camera d’aria di biciclette e mezzi agricoli, scarti di tessuti d’arredo e metalli vari nascono oggetti, accessori, gioielli prodotti a mano.


Il progetto nasce diversi anni fa, dopo aver vinto un concorso indetto da un museo sul tema del riciclo dei rifiuti e della sostenibilità. Da allora ha sviluppato l’idea e, unendo estro e sostenibilità crea borse, zaini, astucci, pochette, portachiavi, marsupi, puff, portavasi e gioielli.


Partecipa già da parecchi anni ad Abilmente e ci ritorna puntualmente, nella Via delle Idee, dove propone dei corsi/laboratori per chi ha voglia di cimentarsi nell’utile e divertente pratica del riciclo.
Vuoi condividere questo articolo?
ALTRI ARTICOLI DI SARA