Close Search
Post image
3 Febbraio 2024
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Ohlalà Merceria: la storia della merciaia più ribelle che ci sia

Ciao, siamo Elena e Francesca di République Fabrique e stavolta, per la rubrica Storie Creative di Be-A, vi presentiamo il progetto sovversivo di Gloria, fondatrice di Ohlala! Merceria: una bottega creativa molto speciale based in Manerbio (BS), con una spiccata vocazione digitale, uno shop online fornitissimo e un approccio unico al mondo.

In questa chiacchierata molto colorata, Gloria e suo marito Francesco ci raccontano la loro storia, nata 10 anni fa da una visione pioneristica: quella di una merceria moderna, inclusiva e accogliente dove le porte sono aperte per tutt* e lo sono per davvero.

photo credits Ohlala! Merceria

Intervista a Ohlala! Merceria:

 

1) Nella home del vostro sito campeggia a chiare lettere un motto squillante che urla a gran voce “non siamo una normale merceria!”, vi va di raccontarci la vostra storia?

OHLALA! merceria nasce 10 anni fa, dalla chiusura della merceria della nonna di Gloria.
Avevamo di base visioni diverse: lei era molto ancorata al passato, data la grande storia di Manerbio come polo tessile e confezioni moda, mentre noi eravamo pronti a lanciarci nella rivoluzione di questo mestiere.
10 anni dopo, possiamo dire di essere i pionieri di una merceria contemporanea, diversa, colorata, inclusiva e ribelle!
Nel corso del tempo abbiamo lasciato la storica sede da 45 mq, per approdare in un negozio più ampio, di cui avevamo bisogno con l’introduzione dello shop online, ma il vero cambiamento è arrivato nel 2020.
In piena pandemia, abbiamo preso la decisione di vendere tutto quello che avevamo e di realizzare il nostro grande sogno: la casabottega. Abbiamo recuperato una palazzina che ora ospita sia la nostra merceria che il nostro appartamento, divisi da 16 gradini di marmo.
Non siamo una normale merceria è la frase che in realtà sentiamo ogni giorno da chi frequenta Ohlala!, e questo ci sembrava il modo perfetto per descrivere il nostro progetto, la nostra mission e la rivoluzione che portiamo avanti ogni giorno.
Da giugno 2023 siamo anche una mini libreria, nata per non lasciare la nostra città senza un riferimento per libri e manuali creativi.

 

tessuti colorati di ohlalà meceria
photo credits Ohlala! Merceria
2) Sappiamo che siete specialisti nel mondo del lavoro a maglia e nei consigli ribelli.
Ci date qualche dritta per chi vorrebbe lanciarsi?
Se vi danno in mano della lana fine nera secchissima e dei ferri numero 3, mettete tutto via (non buttateli eh, non ci piacciono gli sprechi!).
Come abbiamo scritto nella nostra Guida Galattica per Knitter Ribelli, la miglior base per partire sono i ferri (o uncinetto) numero 6/7 e una lana colorata, meglio se multicolor.
Veder cambiare i colori vi stimolerà a continuare il lavoro a maglia, mentre la misura del ferro vi permette di vedere il lavoro…e gli errori!
Un piccolo trucco è anche segnare uno dei ferri con del Washi Tape.
Per chi è principiante e/o fatica a visualizzare bene il lavoro a maglia rasata, si può distinguere il ferro per il dritto (con Washi) e il ferro per il rovescio (senza Washi).
Se il lavoro a maglia è sul ferro con il Washi tape, significa che dobbiamo fare una riga a rovescio oppure se è sul ferro senza Washi tape, occorre fare una riga a dritto!
In questo modo, non rischiate di girare il motivo e proseguirete spediti fino alla fine!
Altra cosa importante: ognuno deve trovare la propria dimensione.
Non importa se tenete i ferri in modo diverso rispetto agli altri, rilassatevi e soprattutto DIVERTITEVI!
Sotto le ascelle, per aria, fissi in mezzo alle ginocchia, va bene tutto!
selezione di libri di ohlalà merceria
photo credits Ohlala! Merceria

 

3)“Ribelle” è la parola che rappresenta di più la vostra realtà, ma è anche un concetto fortissimo da portare nel mondo della manualità dove spesso regna la frustrazione della precisione, ce lo raccontate? 

Per noi essere Ribelle ora è soprattutto ascoltare se stessi.
Tantissime volte ci scrivono di esperienze traumatiche dove o sei preciso/a alla virgola o non puoi essere considerato all’altezza di questo mondo.
Niente di più sbagliato!
Spingiamo sempre chi ci segue ad esplorare mondi nuovi ma soprattutto a sperimentare, a “spaciugare”.
Nulla sarà perfetto al primo tentativo, ma pensa che fino a poco tempo prima nemmeno sapevi di riuscirci.
Durante i corsi, guardiamo insieme gli errori, ci ridiamo su, li correggiamo e ripartiamo a razzo.
In questo campo, ahimè, la pazienza è indispensabile ma è necessario anche essere affiancati da chi non vi giudica ma vi esorta a proseguire e ad esprimervi attraverso la maglia, l’uncinetto, il ricamo e il cucito.
Non siamo per la tecnica accademica (il ferro posizionato in un certo modo, l’uncinetto preso in un altro, il retro del ricamo perfetto e pulito), siamo più per la sostanza, per la magia tra le mani che trasforma un filo di lana in una cuffia, per la felicità negli occhi quando si finisce la seconda manica di un maglione, per la soddisfazione di indossare la prima gonna cucita.
Non è vero che certi campi non sono per tutti. Non sono per persone noiose, quello si!

4) Ad Abilmente siete di casa, che cosa significa questo appuntamento per voi? Ci aiutate a raccontare le vibes della fiera a chi non è mai stato dei nostri?

Abilmente per noi è stata un sogno per tanti anni, un sogno che però è diventato realtà.
Preparare lo stand richiede mesi di lavoro (che poi stravolgiamo negli ultimi giorni ma quelli sono dettagli) ma la parte dell’allestimento rimane la nostra preferita!
E’ un appuntamento molto importante, con quel giusto mix di carica e ansia che ti fa correre con l’adrenalina in corpo.
Per noi è una grande occasione per farci conoscere ma soprattutto per incontrare chi ci segue sui social o acquista dal nostro shop online, dove finalmente possiamo dare un volto a chi ci scrive chiedendo consigli e assistenza sui progetti.
Per descrivere Abilmente penso che non bastino tutte le parole di questo mondo, a partire dalla premura con cui siamo seguiti dal team fino all’amicizia che nasce con i colleghi degli stand vicino.
E’ un’esperienza da vivere!

 

5) Un piccolo recap dei vostri contatti: chi ci legge dove vi trova?
Noi siamo nella più Bassa Bresciana che più Bassa Bresciana non si può 😄

Potete venire a trovarci a Manerbio (BS) in via XX Settembre oppure online sul il nostro sito www.ohlalamerceria.com
Siamo attivissimi su Instagram, Facebook e pure TikTok e ci trovate digitando @ohlalamerceria

 

Buon cucito a tutti/e!

xoxo dalle vostre inviate, Elena e Francesca di République Fabrique

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI RéPUBLIQUE
Imparare a cucire: ecco 5 consigli Imparare a cucire: ecco 5 consigli
Cucito e filato Imparare a cucire: ecco 5 consigli
Guarda
Come cucire una shopper in tessuto Come cucire una shopper in tessuto
Cucito e filato Come cucire una shopper in tessuto
Guarda
Come cucire una tasca applicata Come cucire una tasca applicata
Cucito e filato Come cucire una tasca applicata
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com