Close Search
Post image
6 Luglio 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

3 (+1) podcast da ascoltare per artigiani o creativi del fai da te

I podcast sono entrati sempre più a far parte del nostro quotidiano, assimilabili a una trasmissione radiofonica da ascoltare on demand, quando se ne ha tempo e voglia. La loro forza sta nel mezzo: la voce, l’audio che ci può raggiungere mentre siamo impegnati a fare altro. Ideale per l’epoca multitasking che viviamo.

Podcast di artigianato e fai da te creativo

E allora, mentre si fa sport o una semplice passeggiata, mentre ci si dedica alle faccende domestiche o al proprio hobby e fai da te preferito, perché non concedersi anche all’ascolto di storie a tema? In questo articolo ti suggerisco 3 podcast (+1!) da seguire a proposito di artigianato e/o fai da te creativo.

1. Fare – Il podcast sul Fai Da Te

"Fare - Il podcast sul fai da te"
La copertina di “Fare – Il podcast sul fai da te”

Si è conclusa a maggio la prima stagione di “Fare – Il podcast sul Fai Da Te” condotto da l’Apprendista Hobbista, 38enne della provincia di Torino che lavora nel mondo della comunicazione e che da febbraio 2021 racconta su Instagram il proprio percorso da autodidatta nel mondo della falegnameria.

Occhiali da sole gialli, si fa chiamare Meo, preferendo l’allure dell’anonimato. Ironia e autocritica sono gli ingredienti base dei contenuti dell’Apprendista Hobbista, che da settembre 2022 ha iniziato anche l’avventura della conduzione di un podcast.

Questo il claim del progetto: Storie di creatività e manualità nel mondo contemporaneo. FARE è il primo podcast dedicato al mondo del fai da te e dell’artigianato. Un “fai da talk” con ospiti, makers, artigiani ed artisti.

30 le puntate confezionate nel corso di questi mesi, con frequenza di pubblicazione settimanale: ogni lunedì. Un’ora la durata media del singolo episodio dedicato ogni volta a un ospite diverso. Chiacchiere, consigli e opinioni con altri apprendisti, hobbisti, artigiani, makers, artisti su creatività, manualità, problem-solving nel campo degli hobby, mestieri, diy.

Ovviamente puoi riascoltare tutte le puntate sulla piattaforma che preferisci: Spotify & co. Ti basterà cercare su internet le parole chiave “Fare – Il podcast sul Fai Da Te” e cliccare sui risultati. Su YouTube trovi anche la versione video. In arrivo da settembre la 2° nuova stagione. Magari potresti anche proporti come prossimo ospite 😉

2. L’artigianato salverà il mondo

La copertina del podcast "L'artigianato salverà il mondo"
La copertina del podcast “L’artigianato salverà il mondo”

Come a volte accade, un podcast si ferma alla prima stagione. Ed è un vero peccato, soprattutto quando si tratta di progetti promettenti come per L’artigianato salverà il mondo, nato dalla collaborazione di due artigiani che si sono improvvisati narratori radiofonici per indagare e raccontare il mondo dell’handmade italiano.

Daniele Ranaldi di @unikolab, che a Roma realizza mobili e accessori per la casa in legno mixando anche altri materiali, assieme alla ceramista di Cella Ligure Beatrice Minuto di @arbanella_art hanno lanciato nell’agosto del 2020 il primo di 12 episodi nei quali hanno intervistato interessanti protagonisti dell’artigianato made in Italy.

Ogni due settimane l’uscita della nuova puntata, dedicata a tematiche care a questo mondo: dal coworking al design, dalla fotografia alla comunicazione, dalle fiere alla… filosofia! Con ospiti anche molto noti nel panorama social del settore: come la digital strategist Sara Malaguti fondatrice di flowerista.itGaia Segattini di Gaia Segattini Knotwear, Roberta e Costanza di Ta-Daan (content e-commerce e magazine digitale che promuove l’artigianato in chiave contemporanea), Maura Gancitano filosofa e co-fondatrice di Tlon.

Anche se il progetto è stato una “meteora” nel panorama del podcast italiano e non sono seguite una seconda e terza stagione, tutti gli episodi della prima e unica edizione sono ancora rintracciabili e ascoltabili online su Spotify & co. Ti basterà cercare su internet le parole chiave “Podcast – L’artigianato salverà il mondo” e cliccare sui risultati. Buon ascolto!

3. Storie di artigiani su Etsy

La copertina del podcast "Storie di artigiani su Etsy"
La copertina del podcast “Storie di artigiani su Etsy”

Un altro progetto non più in attivo, ma pur sempre ancora disponibile e ascoltabile online che ti consiglio vivamente è il podcast di Antonella Sperandio intitolato Storie di artigiani su Etsy.

28 gli episodi pubblicati a partire dal “lontano” 2018 e fino ad aprile 2022! Già, si può proprio dire “lontano” perché Antonella è stata una pioniera nell’avviare un podcast nel 2018 o comunque pre-pandemia, ovvero da quando questa modalità di fruizione dei contenuti è poi “esplosa”, diventando più conosciuta e meno di nicchia anche in Italia.

Questo il claim del podcast, che ne riassume lo spirito e i contenuti: “Storie di donne e della loro esperienza nel mondo di Etsy. Segreti, retroscena, difficoltà e successi direttamente dalla voce delle artigiane ma anche consigli e suggerimenti dalle esperte in diversi settori che portano il loro sapere del mondo della vendita on line“.

Tutti gli episodi sono tuttora ascoltabili nelle maggiori piattaforme di streaming: su Spotify & co. Ti basterà cercare su internet le parole chiave “Podcast – Storie di artigiani su Etsy” e cliccare sui risultati.

(+1) Casa con Svista

La copertina del podcast di "Casa con Svista"
La copertina del podcast di “Casa con Svista”

Chiedo fin da subito venia se ora pecco di boria e mi auto celebro, ma non posso non citarti il podcast di Casa con Svista, collegato al mio omonimo blog, in cui oltre a raccontare storie di case e interior, mi piace approfondire anche ciò che di originale e handmade può abbellire uno spazio. Ecco perché mi sento di suggerirti alcuni episodi del mio podcast che trattano di argomenti legati al fai da te e all’artigianato in chiave contemporanea.

Ti segnalo ad esempio la puntata dedicata al ricamo pop, con interviste esclusive ad artigiane che bazzicano anche negli stand delle fiere di Abilmente, piuttosto che al fenomeno Domestika e ai suoi corsi legati al mondo della creatività.

Trovi anche diversi tutorial per realizzare l’ex voto a forma di cuore sacro, come l’idea dell’albero sospeso da addobbare nelle varie stagioni e feste dell’anno con temi diversi, spunti per San Valentino, per decorare con disegni fatti a mano finestre o vetrate e molto altro.

Supporta i podcast

supporta-podcast
Per supportare un podcast auto-prodotto ti basta anche un semplice like, segui, recensione

Lo sapevi che un podcast, soprattutto se auto-prodotto, come quelli che ti ho consigliato nell’articolo, sono frutto della passione e di tante ore dedicate al progetto, realizzati a proprie spese e solo per la volontà di condivisione di idee e spunti di chi lo confeziona?

Ecco allora che mi permetto di consigliarti, assieme all’ascolto di questi progetti, di supportare questi o altri podcast che ti piacciono o hai trovato utili con un like, una condivisione, cliccando sul tasto segui o, meglio ancora, con una recensione e tante “stelline” di apprezzamento: modalità diverse che trovi in base alla piattaforma di ascolto.

Si tratta di un semplice gesto da parte tua, ma che per un podcaster può voler dire molto, rendendo più gradito e quindi anche più visibile a un pubblico più ampio, grazie ai meccanismi dei fantomatici algoritmi, le fatiche del suo lavoro.

Grazie per essere arrivato fino alla fine di questo articolo e… buon ascolto!

podcast-artigiani-fai-da-te
Ascoltare un podcast ti aiuta ad aprire la mente mentre riesci a fare altre mille cose!

Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere nei commenti se ti è stato d’ispirazione.

Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!

Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista, podcaster di Casa con Svista, youtuber di Casa con Svista)

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Decorazione Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Guarda
Libri sul “fai da te” da regalare Libri sul “fai da te” da regalare
Cucito e filato Libri sul “fai da te” da regalare
Guarda
Lavori con la resina: come creare bijoux e accessori unici Lavori con la resina: come creare bijoux e accessori unici
Bijoux e Accessori Lavori con la resina: come creare bijoux e...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com