Close Search
Post image
6 Febbraio 2024
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Riciclare carta vintage: ispirazioni dal progetto di Sara’s Paper

Hai mai sentito parlare di un progetto o un’idea, creativi o non, che inizialmente ti sembravano assurdi? Tanto da arrivare a dire “questa idea mi sembra folle!”? Ebbene questo è ciò che mi sono sentita commentare quando, nel lontano 2008, sperimentai i primi prototipi delle mie creazioni fatte per riciclare carta vintage.

Portafoglio in carta vintage riciclata
Portafoglio in carta vintage riciclata

Si trattava di bustine create inizialmente con la carta da parati anni ’60 sulla quale stendevo un rudimentale trattamento impermeabilizzante prima di unire e cucire i bordi.

All’epoca lavoravo come dipendente in ufficio stile presso una ditta di abbigliamento, ma il desiderio di inventarmi un lavoro che mi permettesse di essere indipendente scalpitava dentro la mia testa.

portaocchiali in carta vintage riciclata
portaocchiali in carta vintage riciclata

Ed una cosa era chiarissima: volevo creare qualcosa per riciclare la carta vintage!

Ci volle ancora un po’ di tempo per dare forma al mio progetto e, durante i miei anni da dipendente, dopo il lavoro approfondivo le varie tecniche e metodi per trattare la carta, iniziavo a testare la durata, la robustezza, gli aghi da utilizzare, le tensioni della macchina da cucire ecc…

saras-paper-al-lavoro
Sara’s paper al lavoro

Creazioni per riciclare carta vintage da vecchie riviste

La mia materia prima erano vecchie riviste vintage con le quali creavo portafogli donna e uomo, portamonete e piccole bustine.

portafoglio in carta vintage riciclata

Era la primavera del 2012 quando vendetti il mio primo portafogli in un piccolo ed anonimo market sul lago di Garda ed è stato lì che mi sono detta: “Si può fare!”.

Sara’s Paper aveva preso definitivamente vita, era diventato un progetto handmade interamente sostenibile ed ecofriendly e la folle idea iniziale di riciclare carta vintage per creare accessori alla moda era diventata improvvisamente una genialata.

Portamonete in carta vintage riciclata

Da lì in poi è stato tutto un migliorare, sbagliare e rialzarsi, studiare sempre nuove e funzionali forme e modelli, candidarsi a market sempre più di alto livello, far crescere le pagine social, imparare a fare foto in modo professionale e tanto altro.

accessori in carta riciclata di sara's Paper

Ci ho messo tutto l’impegno e la dedizione di questo mondo e dopo 10 anni posso dire di essere soddisfatta al 100% di ciò che da zero mi sono inventata e del messaggio che sto passando in fatto di riuso ed unicità.

mani che piegano un foglio di carta riciclato per creare degli accessori

Se dovessi dare un consiglio ai giovani studenti di design o a chi, a qualsiasi età, si vuole reinventare cimentandosi in un proprio progetto handmade sarebbe di non aver timore e buttarsi, mostrarsi sui social, e dare un tocco personale scatenando tutta la propria fantasia!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SARA
La carta d’epoca: come riconoscerne il valore La carta d’epoca: come riconoscerne il valore
Carta Scrap e colore La carta d’epoca: come riconoscerne il...
Guarda
To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa To do list per organizzare il tuo lavoro da artigiana creativa
Carta Scrap e colore To do list per organizzare il tuo lavoro da...
Guarda
I 5 vintage market italiani più cool del momento I 5 vintage market italiani più cool del momento
Cucito e filato I 5 vintage market italiani più cool del momento
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com