Close Search
Post image
16 Novembre 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Timbri incisi a mano per le “Impressioni Creative” e botaniche di Lucia

Se credi anche tu nel potere benefico delle piccole cose, come possono esserlo dei deliziosi timbri incisi a mano su cui disegnare e riprodurre all’infinito una foglia, un fiore, un animaletto del bosco, la storia di Lucia potrà esserti sicuramente di grande ispirazione.

Sorseggia con noi una tisana fumante 🍵 mentre ti immergiti nel poetico mondo di “Impressioni creative“, il brand nella quale le due grandi passioni di Lucia Locatelli per l’arte dell’incisione e per la natura si sono trasformate da semplici hobby a un vero e proprio lavoro.

Piacere, Lucia: una “giardiniera di carta”

Lucia Locatelli ha 52 anni, nata e cresciuta a Milano, da 27 vive nelle Marche e, attualmente a Monte San Giusto, un piccolo paese in provincia di Macerata, dove ha sede anche il suo laboratorio. Ex impiegata, mamma di due ragazzi e moglie “bis”, oggi Lucia si definisce una “creativa a tempo pieno“.

Lucia-Locatelli-Impressioni-creative
Lucia, ovvero la “giardiniera di carta”, come ama definirsi

Fantasia e doti manuali a Lucia non sono mai mancate, assieme alla voglia di condivisione online. Ecco perché, prima di scoprire il mondo dei timbri artigianali, teneva già un suo blog: “La gallina Rosita“, dal quale suggeriva ricette sfiziose e idee décor fai da te per apparecchiare la tavola con stile.

laboratorio-Lucia-Locatelli-Impressioni-Creative
Il laboratorio di Lucia Locatelli, che nel 2017 ha fondato il suo brand “Impressioni Creative”

Timbri incisi a mano: video e libri per iniziare

Nel 2014 la scintilla che accende la passione per la tecnica di incisione su gomma scatta guardando un video su YouTube di un’artista giapponese. Lucia decide quindi di lanciarsi nella realizzazione del suo primo timbro, utilizzando quello che trova in casa: una gomma da cancellare e un cutter. Cosa disegna? Una foglia! Non è un caso se il soggetto del suo debutto in quest’arte appartiene al mondo botanico, da sempre per Lucia fonte di immensa ispirazione.

«Ricordo ancora lo stupore di vedere impresso sulla carta quel disegno – racconta la “giardiniera di carta“, così come ama definirsi oggi Lucia -. È stata un’emozione bellissima e da quel momento non ho più smesso. Ho iniziato da autodidatta, comprando tutti i libri che trovavo in rete su questa tecnica e provando e riprovando fino a capire che era la strada giusta per me».

making-an-impression-Geninne-D.-Zlatkis-Lucia-Locatelli
Lucia mostra la sua prima foglia incisa e il manuale che più l’ha ispirata

Il primo manuale acquistato è anche quello che l’ha maggiormente ispirata e che Lucia porta sempre con sé per mostrarlo durante i suoi workshop (se ti stai chiedendo dove li tiene… anche alle fiere Abilmente, ovvio!). Il titolo è “Making an Impression” di Geninne D. Zlatkis, artista statunitense di Santa Fe, Nuovo Messico.

stand-fiera-Abilmente-Lucia-Impressioni-Creative
Lo stand in fiera Abilmente di Lucia di “Impressioni Creative”

“Impressioni creative”: workshop e collaborazioni artigianali

È all’inizio del 2017 che prende forma il brand Impressioni, adesso Impressioni Creative, con cui Lucia insegna attraverso workshop l’arte della creazione artigianale di timbri, condividendo le sue scoperte su questa tecnica, le sue ispirazioni, ma anche la passione per la botanica, l’amore per i libri e gli oggetti vintage.

timbri-incisi-a-mano-Lucia-Impressioni-Creative
Timbri incisi a mano da Lucia

«Ho un’autentica adorazione per l’autunnosottolinea Lucia, anche se è sufficiente sbirciare tra le foto che pubblica sul suo profilo Instagram per accorgersene -. Amo i suoi colori, il cibo di questa stagione e tutto ciò che trasmette, mi sento un po’ foglia e un po’ radice e vorrei vivermi di più il bosco che qui vicino non ho».

Grazie alla rete social, Lucia ha conosciuto molte artigiane e creative con le quali sono nati rapporti di amicizia e di collaborazione. Ne sono scaturiti laboratori a quattro mani nei quali sono stati creati set per la vendita, unendo diverse tecniche alla sua, ad esempio, con la ceramica di Maruska Fiengo, con la carta fatta a mano di Renza Crea, con il ricamo, con la pittura ad acquerello.

calendario-avvento-2023-Impressioni-Creative-e-Renza-Crea
Il calendario dell’avvento realizzato da Lucia con Renza Crea

Una delle collaborazioni a cui Lucia tiene di più al momento è quella con la psicoterapeuta Claudia Fulvi di La Libroterapia. Insieme, hanno creato il gruppo di lettura “La biblioteca del minuscolo“, in cui ogni due mesi propongono due letture abbinate: quella di un albo illustrato e di un romanzo.

timbri-fiori-incisi-a-mano-Lucia-Impressioni-Creative
Alcuni dei timbri floreali stampati di Lucia

Ti è piaciuto questo “assaggio” del mondo fatto di piccole cose meravigliose di Lucia? Non ti resta che continuare a farti ispirare sui social dalle sue poetiche creazioni e andare a sbirciare le altre stupefacenti storie creative che abbiamo pubblicato qui su Be-A e lasciarti contagiare!

A cura di Gloria Cesarotto | Be-A staff

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Decorazione Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Guarda
Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare
Cucito e filato Libri sul “fai da te” da regalarsi o...
Guarda
Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici
Bijoux e Accessori Lavorazione della resina: guida completa per...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com