Close Search
Post image
mini album , Scrapbooking
3 Ottobre 2024

Album dei ricordi fai da te

piano da lavoro con album fai da te

Ricordo che quando ero piccola (e non c’erano gli smartphone!), mia madre faceva tante fotografie e le stampava sempre tutte quante. Poi, con l’avvento tecnologico, si è un po’ persa questa abitudine e dalla carta siamo passati al digitale. Nello scrapbooking invece andiamo “controcorrente” e cerchiamo di impreziosire le foto stampate e la conservazione dei ricordi  (e un po’ sta tornando di moda anche la stampa delle foto); è bello avere tra le mani un bell’album interattivo dove puoi conservare sia le foto che il biglietto di uno spettacolo, o la ricevuta di quel ristorante che ti è piaciuto moltissimo o il biglietto d’ingresso di quel famoso museo…

Inconsciamente lo abbiamo fatto tutti quando a scuola riempivamo le “smemo” di ogni singolo pezzetto di vita… Lo scrapbooking ci insegna a fare di questa “collezione di ricordi” un’arte vera e propria, dove la foto si accompagna al journaling (parte scritta/descrittiva) e alla decorazione (perché non ci accontentiamo di incollare foto su pagine bianche con gli angolini di plastica…), dove si cura il dettaglio, si cerca di fermare l’emozione del momento… ed ecco che i ricordi si fanno arte!

Vi accompagno nella realizzazione di un mini album sfizioso e semplicissimo da costruire in pochissimo tempo e con pochissimi materiali per raccogliere le ultime foto che avere scattato!

Materiale Necessario:

  • Taglierina con cordonature (oppure taglierina e bulino per segnare le pieghe)
  • Pad 6”x6” (nel progetto ho usato la collezione Carta bella “At Home” che ha due fogli per ogni fantasia)
  • Pieghetta
  • Velcro adesivo
  • Colla e biadesivo
  • Timbro a forma di macchina fotografica
  • Cartoncino bianco 200gr.

Let’s go!!

Tutorial album dei ricordi fai da te

Attenzione! Tutte le misure sono indicare in pollici (che è un’unità di misura inglese piuttosto diffusa nello scrapbooking)!

Cominciamo col prendere 3 fogli del pad, un foglio sarà usato per la copertina e due fogli, preferibilmente con la stessa fantasia.

piano da lavoro con fogli colorati per scrapbooking

 

Cominciamo con la copertina: prendiamo un foglio 6”x6” e lo tagliamo a 5”½.

esempio tagli foglio

Ruotiamo il foglio sul lato che misura 6” e cordoniamo a 2” ½ e a 5” ½ lasciando una piccola striscia che servirà di collegamento con un altro pezzo.

esempio tagli foglio

piano di lavoro con foglio piegato

Prendiamo ora i due fogli uguali (misura 6”x6”) e li cordoniamo entrambi a ½“ solo su un lato in modo tale da creare un’aletta che andremo a incollare con la colla o con il biadesivo sul lato opposto dell’altro foglio. In modo tale da creare una tasca aperta su due lati.

Dopo aver unito i due fogli cordoniamo a 3” sul lato da 6” in modo tale da creare due bustine, pieghiamo a metà aiutandoci con la nostra pieghetta. Prendiamo il primo pezzo (copertina) e incolliamo l’aletta che avevamo ricavato all’interno della tasca di sinistra; riieghiamo a fisarmonica e così abbiamo finito la nostra struttura.

esempio tagli foglio

piano di lavoro con foglio piano di lavoro con foglio piegato

piano di lavoro con foglio

piano di lavoro con foglio piegato

Vi spiego come ho realizzato la chiusura (attenzione qui ho usato i cm!): ho ritagliato una striscia 3×15 cm. ho cordonato da un lato a 3 cm. e l’altro lato a 4 cm. ci ho applicato un mini tag, gli ho stondato gli angoli e incollato sopra alla fascia di carta. Al di sotto ci ho applicato un velcro adesivo  et voilà, il mini è pronto!

esempio foglio tagliata

piano di lavoro con foglio tagliato piano di lavoro con album fai da te

E adesso possiamo decorare il tutto a piacimento. Io ho decorato questo mini albumino solo con quello che c’era all’interno del pad e gli elementi gli ho ritagliati e incollati; aggiungendo gli spazi per le foto, piccole scritte e dettagli ritagliati, tag e alette nelle tasche.

Qui di seguito vi mostro come l’ho abbellito:

piano di lavoro con album per ricordi fai da te piano di lavoro con album per ricordi fai da te piano di lavoro con album per ricordi fai da te piano di lavoro con album per ricordi fai da te piano di lavoro con album per ricordi fai da te

Correte a stampare le foto e a realizzare album dei ricordi fai da te.

A presto!

Michela Rizzato per ASI – Associazione Scrappers Italia 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ASI
Tutorial Per Realizzare Tag Super Originali Tutorial Per Realizzare Tag Super Originali
Carta Scrap e colore Tutorial Per Realizzare Tag Super Originali
Guarda
Hot foil system: che cos’è e quali strumenti utilizzare Hot foil system: che cos’è e quali strumenti utilizzare
Carta Scrap e colore Hot foil system: che cos’è e quali...
Guarda
Come realizzare una bench fold card Come realizzare una bench fold card
Carta Scrap e colore Come realizzare una bench fold card
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com