Close Search
Post image
15 Giugno 2020
Tutorials By

Bead Crochet: come ricoprire una pallina

Oggi vediamo una tecnica interessante del Bead Crochet: come si ricopre una pallina con perline utilizzando l’uncinetto.

Cosa ti serve

  • Perline “Rocailles” dall’11 al 9
  • Filo n.30 DMC
  • Uncinetto 0,75

Alternativa

  • Perline “Rocailles” dall’15 al 18
  • Filo da cucito Cucirini 50
  • Uncinetto 0,60 oppure 0,50

Le dimensioni del filo e dell’uncinetto sono relative perché dipendono dalla “mano” di ognuno, sopra vi ho suggerito quelle che preferisco usare io.

Procedimento

Fig.1 Infilare le perline nel filo seguendo la griglia scelta dall’alto e da sinistra a destra (ogni riga da sinistra a destra).

Fig.2 Lavorare una catenella di 6 maglie e chiuderla a cerchio.

Bead Crochet Pallina 1

Fig.3 Puntare l’uncinetto nella catenella seguente, un gettato sull’uncinetto con una perla.

Fig. 4 Passare attraverso la catenella formando un’asola sull’uncinetto. Ancora un gettato sull’uncinetto senza perlina.

Bead Crochet Pallina 2

Fig.5 Passare fra le due asole dell’uncinetto: in pratica si tratta di una maglia bassa con perlina.

Fig. 6 Continuare lavorando una maglia bassa con perlina, come spiegato sopra, per ognuna delle sei catenelle di base. Questo è il risultato dopo il primo giro di perline. Guardate bene la piccola catenella esattamente sotto la perlina bianca, subito dopo l’uncinetto, perché è proprio lì e solo lì che dovete puntare l’uncinetto da ora in poi.

Bead Crochet Pallina 3

Fig. 7 Nel secondo giro di perline dovrete lavorare DUE maglie basse, ognuna con perlina, in una maglia bassa di base, puntando l’uncinetto nelle maglie sottostanti come da foto. Questo è il risultato dopo aver lavorato le prime due maglie nella prima maglia di base, visto dalla parte di chi lavora.

Fig. 8 Queste sono le due maglie, naturalmente con perline, viste dall’esterno. Notare come le due perline si posizionino sulla perlina del primo giro.

Bead Crochet Pallina 4

Fig.9 Continuare lavorando sempre due maglie basse in una maglia del primo giro per un totale di 12 maglie e quindi 12 perline. Questo è il risultato.

Fig.10 Il terzo giro di perline: lavorare una maglia bassa con perlina nella maglia di base seguente e due maglie basse con perlina nella maglia di base seguente, per 6 volte. In totale sono 18 perline come da foto. Questo è il lavoro visto dall’esterno dopo il terzo giro.

Bead Crochet Pallina 5

Fig.11 Nel giro seguente:

  • una maglia bassa con perlina nella maglia di base seguente
  • un’altra maglia bassa con perlina nella maglia di base seguente
  • due maglie basse con perlina nella maglia di base seguente, per 6 volte.

In totale sono 24 perline.

Bead Crochet Pallina 6

Continuare così secondo schema dividendo per 6 il numero di perline di ogni giro e lavorando un aumento alla fine di ogni gruppo.
Quindi il quarto giro sarà: 3 maglie basse singole con perlina e due maglie basse con perlina nella stessa maglia di base seguente per 6 volte e così via.

Quando, da schema, si arriva alla fine degli aumenti lavorare una maglia bassa con perlina su ogni maglia di base senza aumenti.

Diminuzione: lavorare una maglia bassa con perlina saltando una maglia di base.

Prima di iniziare le diminuzioni inserire la pallina di legno.
Esempio: se si sta lavorando con 36 maglie per giro ed è arrivato il momento di iniziare le diminuzioni, si dovranno lavorare 30 maglie, sempre con perlina, nel primo giro di diminuzioni e quindi, saltare una maglia di base e lavorare 5 maglie basse con perlina nelle 5 maglie di base seguenti, per 6 volte.
Il penultimo giro avrà 12 maglie e l’ultimo giro si lavoreranno 6 maglie con perlina così: saltare una maglia di base e quindi lavorare una maglia bassa con perlina, per 6 volte.

La vostra pallina è finita.

 

Consiglio: “tirare su” dal filo il numero esatto di perline ogni volta che si lavora un giro così si è sicuri di lavorare solo quel numero di maglie; annotare su un foglietto ogni giro che si lavora. Utilissimo quando si lavorano i giri senza aumenti.

Buon lavoro e divertimento!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI JOLANDA
Realizza un bracciale con la tecnica Bead Crochet Realizza un bracciale con la tecnica Bead Crochet
Bijoux e Accessori Realizza un bracciale con la tecnica Bead Crochet
Guarda
San Valentino: Pendente con perline fai da te San Valentino: Pendente con perline fai da te
Bijoux e Accessori San Valentino: Pendente con perline fai da te
Guarda
Tutorial Orecchini fai da te per le feste Tutorial Orecchini fai da te per le feste
Bijoux e Accessori Tutorial Orecchini fai da te per le feste
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com