Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Crea bijoux in resina e fiori secchi

Ciao, sono Angenia Creations e sui miei canali social parlo di arte e creatività. In questo articolo ti spiegherò come muovere i primi passi nel mondo della resina, focalizzandoci sul trend dei bijoux, in particolare con i fiori secchi 

I bijoux in resina, infatti, sono un trend che non si ferma e in continua espansione! Piace realizzarli, indossarli e regalarli.

Con la resina puoi ottenere risultati professionali in poche semplici mosse, dando libero sfogo alla tua fantasia e voglia di distinguerti con accessori creati da te.

Ti ho incuriosito abbastanza? Bene, allora iniziamo!

Realizzazione di bijoux in resina e fiori secchi

Quale resina scegliere per i tuoi bijoux?

Il mondo delle resine è molto vasto e c’è una resina per ogni tipologia di utilizzo ed esigenza. Tra le resine più utilizzate per la creazione di bijoux abbiamo:

  • La resina epossidica bicomponente (composta da una base, componente A, e dall’indurente, il componente B)
  • La resina UV monocomponente

Se è la prima volta che crei con la resina, il mio consiglio è di iniziare con la resina uv. Ed è proprio su questa resina che ci concentreremo oggi!

La resina uv è monocomponente, quindi già pronta all’uso! Catalizza grazie ai raggi uv, ed è utilizzata soprattutto per creazioni dai piccoli spessori.

Mi raccomando, indossa sempre i guanti perché è appiccicosissima!

materiali per realizzazione di bijoux in resina e fiori secchi

Cosa ti serve per creare bijoux in resina uv e fiori secchi?

Oltre alla resina dovrai procurarti i seguenti materiali:

  • lampada o torcia uv
  • guanti
  • stuzzicadenti
  • open bezel
  • fiori secchi/decorazioni
  • stick in silicone
  • scotch per resina uv

Lo scotch per resina uv è fondamentale, perché gli open bezel vi si attaccheranno per bene e non farà le grinze dei normali nastri adesivi.

Scotch per resina Uv

Fiori secchi per resina, cosa devi sapere

Se vuoi realizzare bijoux in resina con fiori secchi inglobati, mi raccomando, assicurati che siano ben essiccati! Di solito quelli venduti dagli shop online lo sono. Se li essiccate in casa, assicuratevi di farlo bene perché l’acqua non piace per niente alla resina! Basta un residuo di umidità nel fiore per rovinare tutta la resina della creazione.

Fiori secchi per la realizzazione di bijoux in resina

Hai tutto? Procediamo!

Una volta adagiati gli open bezel sul nastro adesivo, coliamo un primo strato sottile di resina uv e poi passiamo il tutto sotto la lampada per una decina di minuti.

Una volta catalizzato questo strato, ci vorranno 5/10 minuti in base alla potenza della tua lampada, adagiamo i fiori e le decorazioni che abbiamo scelto e procediamo con il secondo strato. I bezel tornano sotto la lampada uv e così via.

Procedendo per piccoli strati alla volta avrai molto più controllo sul risultato finale.

Scotch, forme di metallo e resina per la realizzazione dei bijoux

Come tolgo le bolle dalla resina?

Può sempre succedere che si formino bolle d’aria nella resina, il sistema per me più sicuro è quello di “sollevarle” delicatamente con uno stuzzicadenti. C’è chi utilizza l’accendino, un metodo più veloce, ma anche più rischioso.

Tocco finale!

Una volta catalizzate, puoi rifinire le creazioni in resina con vari strumenti per la lucidatura, puoi carteggiare e lucidare finché il risultato non ti soddisferà! Crea un piccolo foro con un trapanino elettrico o manuale e assemblali come più ti piace.

fase finale procedimento bijoux con resina e fiori secchi

Ora, non resta che indossarli! Che te ne pare?

La resina ha moltissime potenzialità, è un materiale resistente e duraturo, che ti consentirà di ricreare effetti tutti diversi. All’inizio potrà sembrarti impossibile e difficile da utilizzare ma, credimi, basterà solo prenderci la mano e farsela amica!

Risultato finale bijoux in resina e fiori secchi

Spero che questo articolo ti sia stato utile! Se vuoi saperne di più sul mondo della resina, lascia un commento e risolveremo i tuoi dubbi nei prossimi articoli.

Ti auguro una splendida giornata creativa,

Angenia

Vuoi condividere questo articolo?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com