Come cucire bretelle per bambini
Look originale per i più piccini: come fare? L’aggiunta di un paio di bretelle ad una gonnellina o ad un paio di pantaloncini può essere un’ottima idea per rendere l’outfit del tuo bambino o della tua bambina più elegante o sbarazzino. Dipenderà sicuramente dal tipo di tessuto che sceglierai di utilizzare per dare un nuovo carattere all’abbigliamento dei tuoi piccoli. Mettiamoci all’opera per cucire le bretelle per bambini!
Io ho scelto per questo velocissimo progetto un tessuto a righe e un nastro rosso a contrasto ma tu potrai scegliere i colori che più ti piacciono. Dipenderà dall’abbinamento che vorrai accostare. Avrai bisogno di poco tempo e di poche cose per cucire questo paio di bretelle.
Le bretelle per bambini potrai applicarle ad ogni abitino cucendo tre bottoni, due sul davanti dei pantaloncini o della gonnellina, e uno dietro, al centro, e con tre semplici asole sulle bretelle il gioco sarà fatto!
OCCORRENTE
Per una taglia 2-4 anni avrai bisogno di:
- 2 strisce di tessuto 42 cm x 5 cm (bretelle anteriori)
- 1 striscia di tessuto 24 cm x 5 cm (bretella posteriore)
- 2 fettucce di cotone lunghezza 40 cm larghezza 3 cm (bretelle anteriori)
- 1 fettuccia di cotone lunghezza 22 cm larghezza 3 cm (bretella posteriore)
- 1 fettuccia di cotone lunghezza 14 cm larghezza 3 cm (tassello sul dietro)
- 1 elastico lunghezza 8 cm larghezza 2 (bretella posteriore)
- 3 bottoni di 1,8 cm di diametro
Per una taglia 4-6 anni avrai bisogno di:
- 2 strisce di tessuto 46 cm x 5 cm (bretelle anteriori)
- 1 striscia di tessuto 28 cm x 5 cm (bretella posteriore)
- 2 fettucce di cotone lunghezza 44 cm larghezza 3 cm (bretelle anteriori)
- 1 fettuccia di cotone lunghezza 26 cm larghezza 3 cm (bretella posteriore)
- 1 fettuccia di cotone lunghezza 14 cm larghezza 3 cm (tassello sul dietro)
- 1 elastico lunghezza 10 cm larghezza 2 (bretella posteriore)
- 3 bottoni di 1,8 cm di diametro
PROCEDIMENTO PER REALIZZARE LE BRETELLE PER BAMBINI:
1. Come prima cosa, stira tutti i pezzi di stoffa. Poi occupati di assemblare la bretella posteriore fissando il nastro elastico alla fettuccia, per poi unirla con la striscia di cotone.
2. Ripiega i bordi delle strisce di tessuto di 1 cm verso l’interno, stirandole, in modo da assemblarle con le fettucce. Cucile insieme. Otterrai quindi le tre bretelle: due lunghe anteriori e una più corta, arricciata grazie all’elastico interno, posteriore.
3. Ora sei pronta per assemblare le tre bretelle insieme, dapprima fissandole con una cucitura a macchina e poi nascondendo il punto di giuntura delle tre bretelle con un pezzetto di fettuccia che formerà un tassello.
4. Le tue bretelle sono praticamente terminate. Basterà cucire tre asole, della grandezza dei tre bottoni scelti – che saranno cuciti sull’abito che vorrai far indossare al tuo bambino e le bretelle saranno pronte per essere indossate!
Vuoi condividere questo articolo?