Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Bustine porta dolcetti per Halloween

Ciao, tra pochi giorni si festeggerà Halloween, la festa più “paurosa dell’anno. Sei pront*? Io ho già fatto scorta di dolcetti e sto preparando tante bustine di carta per contenerli. Voi sapere come si fanno? Ok, ma prima vediamo in breve le origini di questa festa non ancora molto amata in Italia.

Breve storia di Halloween

La festa di Halloween ha radici antiche che si sono sviluppate nel corso dei secoli attraverso influenze culturali e religiose.

Le origini di questa festa potrebbero risalire dall’antica festa celtica chiamata “Samhain”. Una festività celebrata dai Celti nell’area che oggi include l’Irlanda, il Regno Unito e la Francia settentrionale che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, aveva un significato spirituale importante, si credeva che durante Samhain il velo tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliasse, consentendo agli spiriti di tornare sulla Terra.

Zucche di halloween

In Irlanda, le tradizioni di Samhain si sono mescolate con le influenze cristiane, creando un mix di costumi e rituali come il “souling” (in cui le persone andavano di porta in porta per pregare per i defunti in cambio di cibo). Tradizione che veniva osservata anche a Natale.

Con l’arrivo degli immigrati irlandesi negli Stati Uniti verso il XIX secolo, la festa acquisì nuova veste, divenne meno religiosa e più centrata sul divertimento, sui costumi e sui dolci.

Nel corso del XX secolo, Halloween divenne una festa sempre più commerciale negli Stati Uniti, con la produzione di dolci, costumi e decorazioni.

Oggi, Halloween è celebrato in molti paesi con una varietà di usanze. Nel corso dei secoli è passata da una festa di significato religioso e spirituale a una festa principalmente ricreativa, in cui le persone si travestono, decorano le proprie case e partecipano a feste e dolcetto o scherzetto.

La zucca intagliata “Jack-o’-lantern”

Le case sono spesso decorate con zucche intagliate con facce spaventose illuminate da candele, chiamate “jack-o’-lantern“. Questa tradizione ha una storia interessante.

L’uso delle zucche intagliate risale all’antica leggenda di “Jack lo spilorcio”. Si racconta che Jack avesse ingannato il diavolo e che, a causa del suo comportamento scorretto, dopo la sua morte non fosse stato ammesso né in paradiso né all’inferno. Gli fu dato solo un carbone ardente, che mise all’interno di una rapa intagliata per illuminare il suo cammino nell’oscurità. Con il tempo le rape sono state sostituite dalle zucche, che sono più facili da intagliare.

Bustine porta dolcetti per Halloween

Voi cosa ne pensate di questa festa? A me piace e diverte, infatti tutti gli anni mi preparo all’arrivo di dolcetto o scherzetto, utilizzando la mia passione per lo scrapbooking per creare delle bustine porta dolcetti per i bambini che vengono a suonare alla mia porta. Mi diverto a creare anche piccoli album fotografici per inserire foto di feste a tema.

In commercio esistono tantissimi prodotti a tema Halloween per lo scrapbooking, a partire da carte patterned ad abbellimenti di ogni tipo. Oggi voglio proporti dei porta dolcetti facilissimi da realizzare.

Cosa ti serve per realizzare le bustine porta dolcetti halloween:

  • carta patterned (fantasie a tema Halloween)
  • immagini pretagliate o da ritagliare a tema Halloween
  • colla o biadesivo
  • forbici
  • matita o penna
  • dolciumi vari per riempire le bustine

Materiali per realizzare le bustine porta dolcetti di halloween

Come si realizzano:

Foto tutorial bustine porta dolcetti halloween: triangolo realizzato piegando a metà un quadrato di foglio di carta
Partendo da un quadrato di carta della misura desiderata, (io ho utilizzato una carta che misura 15 x15 cm) creo un triangolo piegandola a metà.
Foto tutorial bustine porta dolcetti halloween: secondo passaggio piegare due le due punte del triangolo verso l'interno
Piego poi due punte del triangolo verso l’interno come mostrato nelle foto.

Foto tutorial bustine porta dolcetti halloween

Foto tutorial bustine porta dolcetti halloween: Aprire la parte del triangolo superiore e piegarla verso il basso.
Apro la parte del triangolo superiore e la piego verso il basso.
Foto tutorial bustine porta dolcetti halloween
Quindi ricalco su un altro pezzo di carta fantasia, due triangoli.
Foto tutorial bustine porta dolcetti halloween: tagliare i due triangoli
Taglio i due triangoli.
Colla vinilica e bustina di carta
E li incollo sulle due parti bianche del sacchetto.
stickers e colla per decorare
Decoro la bustina a piacere.
Bustina terminata con dolcetti inseriti
Inserisco dolciumi vari e il gioco è fatto.

Due versioni delle bustine porta dolcetti halloweenSpero che questo breve tutorial possa tornarti utile per realizzare i tuoi porta dolcetti.

Ciao e al prossimo articolo.

Veronica❤️👻❤️

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI VERONICA
Scrapbooking: cos’è e cosa occorre per iniziare Scrapbooking: cos’è e cosa occorre per iniziare
Carta Scrap e colore Scrapbooking: cos’è e cosa occorre per...
Guarda
Spinner card natalizia con lo scrapbooking Spinner card natalizia con lo scrapbooking
Carta Scrap e colore Spinner card natalizia con lo scrapbooking
Guarda
Bijoux di carta leggeri e colorati fai da te Bijoux di carta leggeri e colorati fai da te
Bijoux e Accessori Bijoux di carta leggeri e colorati fai da te
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com