Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Decorazione su parete con un manifesto pubblicitario

In occasione del restyling di uno showroom di tessuti di un’amica, abbiamo pensato di abbellire ed effettuare una decorazione su una parete total white e un po’ anonima con un manifesto pubblicitario, conferendo all’insieme di quell’area della stanza un’atmosfera vissuta e un po’ vintage.

Ambientazione e personalizzazione della parete
Ambientazione e personalizzazione della parete

Abbiamo dunque preso spunto da vecchi manifesti in stile francese di inizio ‘900, attualmente molto di tendenza anche nell’arredamento d’interni che, grazie a questa nuova decorazione parietale, abbiamo reso più personalizzata.

Cosa ti serve:

  • Colori gessosi: ocra, marrone, nero, rosso
  • Patina anticante
  • Pennelli piatti, da stencil, a punta sottile
  • Carta vetrata sottile da 280, scotch carta, carta scottex
  • Mascherina da stencil con scritte in francese

Come si realizza la decorazione su parete con manifesto pubblicitario:

Se volessi cimentarti anche tu a  decorare e personalizzare una parte di una parete, scegli la zona della stanza, di un locale o negozio che vuoi rinnovare. Un consiglio: valuta la parte della stanza più idonea e allo stesso tempo meno dispersiva affinché la tua decorazione sia ben valorizzata.

  1. Stabilisci la misura del Manifesto Pubblicitario che vuoi realizzare. Con la matita, definisci i contorni del manifesto.
  2. Diluisci il colore ocra caldo con un po’ d’acqua e crea con un pennello piatto all’interno dello spazio del manifesto, degli effetti marezzati, o tipo “tamponatura a togliere” ottenendo degli effetti di carta invecchiata e rovinata.

    Definizione e anticatura parte interna
    Definizione e anticatura parte interna
  3. Con del colore marrone e un pennello a punta sottile, crea delle sfumature morbide che delimitino il manifesto, creando appositamente delle sbavature e degli effetti chiaro-scurali.
    decorazione parete: Dettaglio anticatura
    Dettaglio anticatura

     

  4. Successivamente con un pennellino a goccia, vai a  sottolineare e definire il bordo del manifesto. Per rendere maggiore la sensazione vintage soprattutto ai bordi, intervieni ed invecchia con un pennello e una patina antichizzante la zona più esterna.
    decorazione parete: definizione bordo
  5. Fissa lo stencil con dello scotch carta. Intingi il pennello da stencil, perfettamente pulito e asciutto, nel colore nero e scaricalo nella carta scottex. Sfuma il colore all’interno delle finestre dello stencil cercando di ottenere dei chiari e degli scuri.

    decorazione parete: stencil nero
    Realizzazione dello stencil in nero
  6. Cambia pennello da stencil per le scritte che vuoi fare con il colore rosso (o il colore che preferisci), e prosegui allo stesso modo. Realizza successivamente delle ombreggiature con il pennello a punta con il colore nero leggermente diluito sui titoli realizzati con il colore rosso. Al termine della decorazione a stencil, ritoccare con il pennello a punta fine, anche le scritte che necessitano un’impronta più naturale e invecchiata e una sensazione “manoscritta”.

    dettagli pittorici: luci e ombre per decorare la parete
    Dettagli pittorici: luci e ombre
  7. Infine , con la carta vetrata da 280, carteggia alcune scritte e le zone che desideri invecchiare, per imprimere al Manifesto un maggior effetto di usura e logorio, un perfetto “stile Vintage, dal sapore francese”.

 

decorazione parete: Logorio con carta vetrata
Logorio con carta vetrata

 

Ti è piaciuta questa idea decorativa? Se provi a immergerti in questa avventura non dimenticare di taggarci 🙂

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LUCIA
Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic” Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic”
Decorazione Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile...
Guarda
Stile Chippy: crea un orologio fai da te Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Decorazione Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Guarda
Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Decorazione Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com