Legatoria Artigianale: La Cucitura Medievale
Vorresti imparare come si realizza una cucitura medievale in legatoria? Sei nel tutorial giusto!
Cosa ti serve
- Fogli
- Copertina
- Ago
- Filo
- Punteruolo
Come fare
- Per prima cosa piega i fogli a metà
- Buchiamo ora le segnature, i buchi per segnatura devono essere pari e di numero maggiore di 2.
- Segna i punti da bucare nel dorso della segnatura (piega) e fai il primo e l’ultimo segno a uguale distanza dalla fine della segnatura. lo spazio che rimane tra i due segni dividilo e segna i due buchi interni. Presta attenzione alla regolarità dei segni. A questo punto apri le segnature e bucale stando attenti a restare sul dorso.
- Porta una segnatura ad un’estremità della copertina, dalla parte interna della stessa, centrala (il bordo di copertina eccedente la segnatura deve essere uguale sia in alto che in basso e per tutta la lunghezza della stessa).
- A questo punto riporta i segni che vedi nel dorso della segnatura sulla copertina e poi segnane parallelamente tanti quante sono le segnature. Se hai 4 segnature dovrai avere 4 file di buchi in verticale.
- Prendi un filo resistente. Fai un nodo a circa 6 centimetri dall’estremità e infilalo in un ago dalla punta arrotondata.
La copertina appoggiata sul tavolo con il rovescio verso di te. Infila l’ago dal dritto verso il rovescio nel primo buco in basso (verso di te) a sinistra, prendi una segnatura e infila l’ago nel punto corrispondente. - Entra nel secondo buco verso l’altro della segnatura e della copertina. A questo punto dovresti essere con l’ago nel dritto della copertina. Rientra nel terzo buco della copertina e della segnatura e ritorna fuori dal quarto. Ora passa nella fila successiva a fianco (verso destra) e ripeti i passaggi verso il basso.
- Quando avrai cucito tutte le segnature dovrai trovarti in basso e avere a fianco il filo iniziale. Annoda la fine e poi prendi i due fini (inizio e fine) e annodali assieme.
Il taccuino è praticamente finito.
Se ti piace e vuoi provare a realizzare un quaderno con la cucitura medioevale, puoi trovare il mio kit con tutto l’occorrente e le istruzioni in dettaglio QUI.
Vuoi condividere questo articolo?