Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Stile Chippy: crea un orologio fai da te

E Di tendenza, lo stile chippy (un parente stretto dello shabby), da sempre di punta in America, riproduce esattamente quello che gli agenti atmosferici ed il tempo farebbero ad un mobile dimenticato sotto alla tettoia di un vecchio fienile. Oggi vedremo assieme come utilizzare questo stile per creare un orologio a partire da del legno di recupero.

Cos’è lo stile chippy

Il colore non si consuma sugli spigoli, non si assottiglia poco, tipico invece dello stile shabby, bensì si sfalda, si scrosta. Il risultato della scrostatura riprende proprio quello dato dagli agenti atmosferici, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, oltre ai normali segni dell’uso quotidiano protratto per molti anni. Il mobile o il complemento d’arredo ci regala proprio la sensazione di vecchio, di autentico, di un oggetto dimenticato in una soffitta per anni.

Colori alla caseina per realizzare questo stile

Questo effetto realizzato in particolare dai colori alla caseina (milk paint). Si tratta di colori in polvere che devono essere “composti” volta per volta con acqua (rapporto 1:1) ma che ti daranno davvero molta soddisfazione perché si differenziano totalmente negli effetti da un qualsiasi altro colore che sei abituata ad usare.

Come abbinare lo stile chippy

Lo stile Chippy si sposa molto bene sia con interni rustici che industrial, ed io prendendo spunto da questo stile, ne propongo una versione più strettamente nelle mie corde: un country chippy, ma romantico, proposto nel progetto di un orologio composto da listelli in legno del parquet assemblati grazie a un semplice fai-da-te fino al montaggio dei numeri, meccanismo e lancette.

orologio-chippy

orologio in stile chippy fai da te

Seguimi nel mio tutorial step–by–step.

Cosa ti serve

  • Listelli per parquet in legno grezzo, montati realizzando una forma quadrata
  • Mordente scuro
  • Milk Paint colore chiaro
  • Cera neutra o olietto specifico
  • Cera scurente
  • Colori acquerellati o colori gessosi molto diluiti
  • Stencil con scritte effetto manoscritto
  • Numeri romani in legno tagliati a laser e colla specifica per legno
  • Immagine in carta di vaso e fiori e colla da découpage
  • Pennelli piatti/da stencil/a scalpello/a goccia
  • Carta vetrata e scotch carta, panno in cotone
  • Forbici da découpage, carta da cucina
  • Lancette/meccanismo per orologio/guida in carta per posizione numeri

Come realizzare il tuo orologio in stile chippy

  1. Assembla dei listelli di parquet, della misura desiderata, con della colla per legno. Fai un foro con il trapano al centro del pannello realizzato per fare entrare successivamente il meccanismo dell’orologio.

    Stesura Mordente sui listelli in legno
    Stesura Mordente sui listelli in legno
  2. Stendi sul supporto di legno grezzo una mano di mordente scuro. Lascia asciugare.
  3. Prepara la milk paint (colore a base caseina) nella proporzione di 1:1 (una parte di polvere di colore e una parte di acqua). Mescola bene la soluzione finché non si otterrà un effetto simile allo yogurt.

    esempio di utilizzo della milk paint
    Stesura della Milk Paint
  4. Lascia riposare. Strofina la cera neutra nei punti dove vuoi far scrostare il colore (meglio sarebbe usare un olietto specifico da lasciare depositare bene) sugli spigoli, sulle fughe dei pannelli e dove ritieni più idoneo realizzare le parti da usurare.
  5. Stendi il colore, precedentemente formato, su tutta la superficie del pannello a listelli, abbondante e liquido. Lascia riposare qualche minuto e poi asciuga  il colore con il phon. In questo modo il colore reagirà creando degli effetti di crepe e di scrostature naturali.effetto vissuto dello stile chippy
  6. Ora carteggia e togli tutto il colore che è in fase di scrostatura. Pulisci e spolvera bene la superficie.

E ORA DECORIAMO!

  1. Procedi come prima cosa alla realizzazione dello stencil. Fissa la mascherina stencil con dello scotch carta. Intingi il pennello da stencil asciutto e pulito nel colore nero e scarica sulla carta da cucina. Rotea nella mascherina da stencil il pennello cercando di sfumare bene il colore. Carteggia tutti i decori in modo da uniformare ed equilibrare gli effetti usurati delle scritte in nero all’effetto chippy della milk paint.

    carteggiatura legno lavorato in stile chippy
    Carteggiatura dello stencil
  2. Taglia ora accuratamente la carta da découpage, ed incollala sul supporto con della colla vinilica.
  3. Ora puoi realizzare delle sfumature pittoriche con i colori che riprendono i colori della carta e ben diluiti , proprio per lasciare intravedere gli effetti sottostanti molto usurati.

    realizzazione di sfumature su decoupage a fiori
    Realizzazione sfumature pIttoriche
  4. Scurisci le parti esterne dell’orologio con della cera scurente per enfatizzare l’effetto chippy ed invecchiato. In questo modo si enfatizzeranno maggiormente le crepe e tutte le irregolarità che crea questo tipo di colore a base caseina.

    come anticare un mobile con della cera apposita
    Anticatura con cera antichizzante
  5. Colora i numeri in legno con il mordente scuro. Incollali con della colla per legno, sulla posizione corretta dell’orologio facendoti aiutare dall’apposita guida in carta su dove collocare i numeri, nella giusta diagonale e giusta distanza.

    come disegnare i numeri su un orologio fatto a mano
    Collocazione corretta dei numeri in legno
  6. Con il pennello a scalpello e il colore nero, leggermente diluito, realizza delle ombre nella parte a destra dei numeri per renderli tridimensionali e in maggiore evidenza.

    dettaglio di orologio fatto a mano in stile chippy
    Effetti di anticatura e ombreggiature sui numeri
  7. Puoi proteggere dopo 2 giorni il tuo orologio con della cera neutra e uno straccio in cotone morbido.
  8. Monta  il meccanismo e le lancette e il tuo orologio in stile chippy è pronto

Ambientalo nella tua casa in uno spazio caldo, rustico ma anche romantico. Il tuo orologio in stile chipy affascinerà tutti!

 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LUCIA
Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic” Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic”
Decorazione Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile...
Guarda
Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Decorazione Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala
Guarda
Decorazione su parete con un manifesto pubblicitario Decorazione su parete con un manifesto pubblicitario
Decorazione Decorazione su parete con un manifesto...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com