Realizza una tela artistica con la mixed media art
Anche se non abbiamo ricevuto il dono della pittura, possiamo esprimerci attraverso texture, sfumature, stencil, tocchi di luci e ombre e divertirci a creare la nostra tela artistica con l’aiuto di bellissime carte e stencil originali.
Questo progetto aiuta a muovere le corde della sensibilità e delle emozioni. Quando siamo nella fase dello studio di progetto in generale, come per i pittori e gli artisti nelle loro opere, riusciamo ad esprimere i nostri sentimenti, il nostro vivere i colori e le nostre passioni.
Mille sono le possibilità creative per poter interpretare questa carta in fiber paper, dal sapore di altri tempi e dalle grandi dimensioni.
Durante il mio corso con Miriam, abbiamo messo a nudo i suoi bisogni creativi di quel momento abbinandoli alle caratteristiche della sua casa. Dopo un giorno di lavoro a 4 mani ecco il risultato di questo romantico progetto.
Consiglio: vivi la creatività come una preziosa opportunità per esprimere la tua personalità, i tuoi pensieri, le sensazioni, le emozioni e anche i dolori che provi. È un importante e profondo momento intimo e terapeutico che ti permetterà di entrare in sintonia con te stessә.
Buon Lavoro.
Cosa ti serve per la tua tela
- Tela 100 cm x 70 cm
- carta (in fiber paper)
- Colori gessosi
- Stencil
- Stucco sabbia e stucco spalmabile per decoratori
- Spatole e pennelli
- Colla da decoupage e forbice
- Phon
- Carta vetrata da 240
Come si realizza una tela artistica
- Taglia accuratamente la carta con una forbice piccola di precisione da découpage.
2. Valuta e studia la posizione esatta di dove posizionare l’immagine rispetto alla tela.
3. Stendi velocemente la colla da découpage con un pennello morbido sia sulla tela che dietro la carta (questo processo deve essere eseguito velocemente perché la colla rischia di asciugarsi, vista la grandezza della carta). Consiglio eventualmente di farlo con l’aiuto di un’altra persona.
4. Appoggia delicatamente la carta nella zona studiata precedentemente accompagnandola dal centro verso l’esterno. Con una spugnetta inumidita premi sulla carta facendo attenzione a rimuovere eventuali grinze e bolle d’aria.
Nota sulla Fiber Carta: Questa Carta è una novità nel settore découpage: molto resistente, si incolla molto bene senza difetti né bolle. Non si rovina premendola dall’alto, e la cosa più particolare è che ha due versi. Entrambi i lati della carta possono essere utilizzati a nostro piacimento (cioè la carta non ha un diritto e un rovescio), quindi la donna può essere utilizzata che guarda verso destra o sinistra, come preferisci.
5. Asciuga bene con il phon la carta incollata per poter verificare che aderisca ovunque correttamente. Se necessario, con un pennellino rimetti da sotto la colla, se trovi delle parti non incollate bene, e premi sul bordo della carta facendoti aiutare sempre dalla spugnetta umida. Stendi la colla anche sopra la carta per dare maggiore protezione.
6. Con una piccola spatolina, alterna lo stucco sabbia (per un effetto più murale e materico) a quello liscio e spalmabile, creando degli effetti materici non eccessivi ma movimentati.
7. Asciuga, se necessario, con il phon.
8. Prepara dei pennelli piccoli dalle setole rigide e i colori, sia tono su tono che a contrasto, per realizzare delle sfumature.
La tecnica per la realizzazione delle sfumature è davvero molto soggettiva, sia per gli effetti che vuoi realizzare e per il tuo gusto, che per la capacità che hai di gestire i colori e le integrazioni pittoriche.
Meglio associare ad ogni colore un pennello: intingi poco colore sulla setola e lavora con brevi tratti, cercando di creare delle texture ad incrocio con altre tonalità di colore. Abbinaci vicino altri colori, incrociando sempre le pennellate e sfumando il colore adiacente per creare maggiore armonia e fusione.
9. A tuo gusto ed interpretazione, i colori possono essere utilizzati tono su tono per degli effetti romantici, oppure creando maggior contrasto per un risultato più moderno e audace. Per la sensibilità di Miriam e la sua casa, abbiamo voluto rendere il tutto molto dolce e romantico, abbinando poi nella parte destra della tela artistica un decoro a rilievo realizzato con uno stencil.
10. Appoggia dunque lo stencil e fermalo con dello scotch carta. Con una spatolina, carica da dietro lo stucco liscio e riempi, non in modo proprio uniforme e preciso, le varie “finestre” dello stencil. Completato il riempimento, sposta se necessario lo stencil in un’altra zona della tela artistica e aggiungi il decoro laddove lo ritieni necessario. Lascia asciugare lo stencil completamente.
11. Solo quando lo stucco è asciutto, carteggia con una carta vetrata da 240 sia la parte tridimensionale che la parte delle sfumature, per ricreare un effetto vintage e dal sapore più usurato.
Ultimi ritocchi e dettagli
Per conferire maggiore matericità, lucentezza e movimento alla carta, con il pennello e i colori più indicati, aggiungi delle pennellate di colore lasciandolo materico sui capelli. Inoltre puoi aggiungere delle lumeggiature sul viso, o delle ombre sul vestito. Con un prodotto materico e lucido e la spatolina, puoi ricreare i petali dei fiori per renderli tridimensionali.
Vuoi condividere questo articolo?