Tovaglietta per Babbo Natale fai-da-te
Per l’arrivo di Babbo Natale non bisogna farsi trovare impreparati. Il miglior modo per accogliere il vecchio gentile dalla barba folta e le sue renne è far loro trovare una tavola ben apparecchiata con una bella tovaglietta sulla quale preparare un dolce spuntino.
Sarà facilissimo e molto veloce cucire questo decoro natalizio e riempirlo insieme ai bambini la notte di Natale per poi vedere il loro stupore la mattina seguente, quando si ritroveranno briciole di biscotti, gocce di latte versato, pezzetti di carota e magari anche una letterina di risposta.
Ho preparato un cartamodello che potrai scaricare qui per avere le dimensioni esatte del piattino, del sottobicchiere del portatovagliolo e della taschina per la carota.
Sarai prontissima, insieme ai tuoi bambini, ad accogliere il passaggio di Babbo Natale con questa bellissima tovaglietta a casa vostra!
Materiale necessario
- due rettangoli di tessuto da tovaglia 46 x 31 cm
- passamaneria in abbinamento ai colori della tovaglia 160 cm
- un pezzo di feltro bianco 30 x 30 cm
- una striscia di pizzo 100 cm
- una striscia di panno lenci arancione 20 x 10 cm
- una striscia di panno lenci verde 20 x 10 cm
- una bustina rossa di carta
- aghi, forbici e filo da cucire
- qualche campanellino
e naturalmente qualche biscotto o dolcetto, un bicchiere di latte e una carota!
Procedimento
- Ritaglia le sagome del cartamodello: i due cerchi – uno per il piattino e uno per il sottobicchiere – e la carota.
- Posiziona i cerchi di carta sul feltro bianco e ritagliali.
- Cuci intorno al cerchio più grande il pizzo per creare il piattino per i biscotti o per i dolcetti che vorrai lasciare a Babbo Natale e poi cuci anche intorno al cerchio più piccolo il pizzo per creare il sottobicchiere.
- Ritaglia la sagoma della carota e ricama le righette orizzontali segnate sul cartamodello.
- Ritaglia delle striscioline in panno lenci verde per formare il ciuffetto di foglioline della carota.
- Taglia una striscia di feltro di 1 cm di altezza e di 16 cm di lunghezza e cuci un paio di campanellini in modo tale che, chiudendola ad anello, otterrai un porta tovagliolo.
- Ora sei pronto per cucire tutti i tuoi oggetti sul primo rettangolo 45 x 30 di tessuto da tovaglia. Cuci sulla tovaglietta nella posizione indicata nel cartamodello il piattino e il sottobicchiere, il portatovagliolo e la taschina a forma di carota con il suo ciuffetto, infine cuci la bustina in carta.
- Posiziona i due rettangoli in tessuto a scacchi rovescio contro rovescio e fai una cucitura lungo tutto il perimetro insieme alla passamaneria a pallini .
La tua tovaglietta è pronta e ora puoi lasciare i tuoi biscotti preferiti, un pochino di latte e una carota che Babbo Natale apprezzerà molto, ne sono sicura!
Vuoi condividere questo articolo?